PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?

Messaggio da frankplus »

Buonasera colleghi,
Chiedo il vostro aiuto per un problema sorto questa mattina sulla 206 plus di famiglia. Appena acceso il motore girava male, con forti vibrazioni irregolari, e dopo un minuto circa si è accesa la spia motore: classico funzionamento a tre cilindri causato da mancanza di accensione in uno dei quattro. Premetto che non conosco bene il motore dell'auto perché non è quella che uso sempre, in ogni caso è il 1.1 benzina / GPL codice HFX. Aggiungo anche che non mi intendo di meccanica. Questa sera ho guardato con calma ed ho capito queste cose:
  • • 1 Questo motore utilizza un blocco unico di bobine e quindi non sono sostituibili singolarmente;
    • 2 Il codice del pezzo è 9654814480 e il produttore è Valeo.
Ho anche eseguito la diagnosi con un programma generico ed ho ottenuto questo risultato che però può ricondurre sia alla bobina sia ad altre cause (iniettori, cavi candele, candele, ecc). L'auto ha appena 50.000 km quindi le candele non sono ancora state sostituite.

Immagine

L'auto ha funzionato correttamente fino a ieri, quindi escludo problemi dovuti a depositi nel sistema di alimentazione. Qualcun altro di voi ha avuto esperienze simili? La mia prima idea sarebbe quella di sostituire il blocco bobine, ma non vorrei spendere inutilmente, quindi un vostro parere sarebbe molto prezioso.
Vi ringrazio anticipatamente. [-o<

P.s. il connettore del blocco bobine ha quattro pin: si tratta dei quattro positivi per ciascuna delle candele, con il negativo preso dalla massa, oppure due pin sono i positivi e due i negativi?
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao, io ho il tuo stesso motore il tu1a... prima di cambiare bobine io cambiarei le candele... solo dopo le bobine. ... 50000 km non sono pochi... (io le cambio a 20000)... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?

Messaggio da frankplus »

Innanzitutto grazie per la risposta! 😊 Pensavo che 50.000 km non fossero molti! Sulla Polo le ho cambiate a intervalli di 60.000 km e non mi hanno mai dato problemi, ma è anche vero che motori diversi hanno scadenze diverse. Dici che potrebbe anche essere semplicemente partita la candela del quarto cilindro? Se così fosse, dovrei trovarla annerita giusto?
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Guarda.... per quello che costano cambiale e non ci pensi più. .. io monto le Champions rc8ycl (oe034) - le preferisco alle Bosch. ... - se poi continua a fartelo vai di blocco bobina completo con le pipette... e sarà una spesa sicuramente superiore alle candele... facci sapere .. ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Anatra

Re: 206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?

Messaggio da Anatra »

Sulla mia vecchia 206 sono partiti un paio di iniettori ...risultato andava a tre prima ad intermittenza e poi fissa.
Controlla pure quelli...le candele non credo proprio.

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

Re: 206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?

Messaggio da frankplus »

Dallas1984 ha scritto:Guarda.... per quello che costano cambiale e non ci pensi più. .. io monto le Champions rc8ycl (oe034) - le preferisco alle Bosch. ... - se poi continua a fartelo vai di blocco bobina completo con le pipette... e sarà una spesa sicuramente superiore alle candele... facci sapere .. ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Effettivamente 50.000 km non sono pochi, dopo aver letto che andrebbero sostituite a 15/20.000 km :lol:
Non ne avevamo idea sia perché sulla mia Polo (a benzina) le scadenze sono ogni 60.000 km sia perché dove portiamo la 206 a fare i tagliandi non hanno mai detto niente sul cambio candele :mad: In pratica avrei dovuto già sostituirle almeno due volte.
Nel frattempo oggi ho esaminato di nuovo la bobina: dei quattro connettori che vi arrivano, con il tester ho trovato continuità tra i pin 1, 2 e 4. Il pin 3 non è collegato in alcun modo agli altri:

Immagine

Inoltre, i cavi che arrivano al gruppo bobine sono diversi tra loro: al pin 1 cavo viola, al pin 2 cavo bianco, al pin 3 cavo verde, al pin 4 cavo bianco ma di sezione maggiore.

Immagine


Questo mi porta a pensare che non siano quattro cavi destinati ognuno ad una candela, altrimenti avrebbero avuto sezione uguale, e colori o completamente diversi o tutti uguali. Inoltre, io non ho trovato continuità con il pin 3, mentre il software di diagnosi indica mancata accensione cilindro 4. Probabilmente di questi connettori uno è il negativo (in comune), due i positivi (uno per cilindri 1 e 3 e l'altro per cilindri 2 e 4) ed uno un sensore destinato ad altro. Se qualcuno più ferrato in materia potesse confermare quanto ho scritto oppure smentirlo, sarebbe occasione di imparare qualcosa di nuovo 8)

In tutti i casi, domani proverò a sostituire le candele: anche non dovessero essere responsabili del problema, ormai sarebbero comunque da sostituire. #-o
Anatra ha scritto:Sulla mia vecchia 206 sono partiti un paio di iniettori ...risultato andava a tre prima ad intermittenza e poi fissa.
Controlla pure quelli...le candele non credo proprio.
Perché escluderesti le candele? :scratch:
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?

Messaggio da frankplus »

Dallas1984 ha scritto:Guarda.... per quello che costano cambiale e non ci pensi più. .. io monto le Champions rc8ycl (oe034) - le preferisco alle Bosch. ...
Vanno bene anche per la versione benzina / GPL?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Non lo so... sicuramente per il Benzina 1.100 euro 5... per il gpl non saprei....

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

Re: 206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?

Messaggio da frankplus »

Nella firma leggo 206 plus 1.1 :shock: Non è euro 4 quel motore?
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

No la mia é di giugno 2011 ed il motore é il TU1AE5... (Euro 5).... ma penso che le candele possano andare cmq bene... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

Re: 206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?

Messaggio da frankplus »

Il mio motore è il TU1JP quindi euro 4. Mi sarebbe piaciuto acquistarle online ma ho paura di prendere quelle sbagliate, quindi stasera passo in negozio autoricambi.
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: 206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?

Messaggio da Pietro 2 »

Potrebbe essere un iniettore. Sostutuendo l'iniettore n° 4 con quello di un altro cilindro e poi rifacendo il test OBD, si potrebbe appurare se il problema si é spostato ad un altro cilindro ed a quel punto si avrebbe la certezza che il colpevole é proprio l'iniettore.
Potrebbe anche trattarsi del transistor che pilota la bobina del n° 4, andato in avaria, all'interno della centralina.

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?

Messaggio da frankplus »

Grazie per il suggerimento Pietro 👍🏻 Oggi per prima cosa cambiamo le candele (che tanto sarebbero comunque da sostituire), sperando che si risolva il problema. Nel malaugurato caso non dovesse essere la soluzione al problema, proverò a invertire l'iniettore del cilindro 4 con un altro e a rifare la diagnosi.
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: 206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?

Messaggio da Pietro 2 »

Una volta avevo visto delle candele con l'isolante in Pyrex, trasparente, che consentivano di constatare visivamente se nei cilindri avveniva la fase di scoppio oppure no.

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

Re: 206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?

Messaggio da frankplus »

Purtroppo non farebbero al caso mio, perché le bobine coprono completamente la visuale alle candele come sulla maggior parte delle auto moderne.

In ogni caso ecco il resoconto di quanto tentato oggi:
  • • Sostituito le candele: quella del cilindro 4 era già non sono allentata, proprio svitata :shock:
    • Il motore continuava a girar male e a far accendere la spia anche dopo averla resettata tramite OBD
    • Ho rimosso nuovamente la bobina ed estratto le candele: ho notato che quella del cilindro 4 sembrava ancora nuova, mentre tutte le altre erano già "segnate" lievemente dalla benzina. Questo mi ha portato a pensare che in questo cilindro non arrivi proprio benzina
    • Ho azzerato nuovamente la spia e poi forzato l'avvio a gas: il motore gira perfettamente, minimo stabile ed accelerazione pulita e senza strappi o vibrazioni.
In ogni caso, anche dopo un avvio forzato a gas, se si commuta a benzina il motore vibra di nuovo (anche se meno rispetto a prima del cambio candele) e dopo qualche minuto si accende nuovamente la spia motore. Tutto questo mi porterebbe a pensare ad un problema con l'iniettore della benzina del cilindro 4, che è indipendente da quello del gas. Aggiungo che a motore freddo la vibrazione (a benzina) si avverte sicuramente di più che a motore caldo (ma resta comunque presente).
Mi sembra però che un iniettore completamente andato dovrebbe far tremare molto di più la macchina, ma questo non accade. Secondo voi posso ancora tentare con un additivo serio per pulizia iniettori, prima di sostituirlo completamente? Avrei voluto provare a spostare l'iniettore del 4 al 3, ma sopra al collettore di aspirazione c'è il sistema di iniezione del gas, ed avrei dovuto rimuoverlo... Qualcuno sa dirmi se è fattibile smontare gli iniettori benzina? :neutral:
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”