PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

perdita d'olio in cima alla testata del motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
carlo 206
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 15/08/2016, 3:27

perdita d'olio in cima alla testata del motore

Messaggio da carlo 206 »

Ciao a tutti mi sono accorto di una cosa, oggi aprendo il cofano motore della mia peugeot 206 1.4 16v benzina, sembrerebbe che da un po di tempo cola l'olio del motore in cima alla testata, alzando il coperchio di plastica si nota che fuoriesce da un po di punti anche vicino al tappo di rabbocco infatti da un paio di mesi faccio spesso rabbochi di olio, ma non solo ogni tanto quando sto per fermarmi tipo agli stop ho hai semafori per un nano secondo si accende la spia dell'olio e si rispegne subito seguito da un bip, ma non lo fa sempre una volta ogni tanto.
Il fatto di aver visto oggi tutto quell'olio che prima non era eccessivo come oggi, che sta sopra la testata mi preoccupa parecchio, vorrei gentilmente chiedere a voi ragazzi un consiglio su quale problema effettivo sia questo che ho appena elencato, e non solo quali pezzi precisamente devo sostituire e ovviamente quanto mi costa questa riparazione.Grazie in anticipo.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

perdita d'olio in cima alla testata del motore

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao Carlo...

I forum sono utili, ma forse chiedi troppo...

Se potessi dirti quale sia il problema effettivo, l' elenco preciso dei pezzi ed il costo del lavoro senza neanche aver aperto il cofano della tua auto sarei un fenomeno paranormale :P :P :P

Posso solo ipotizzare che, se non hai esagerato con i rabbocchi di olio (quindi mai con il livello sopra il massimo) hai seri problemi nel circuito di lubrificazione che ti.mandano olio nei circuiti dedicati al recupero vapori...

Se invece hai messo olio ben sopra la tacca del massimo (e non saresti il primo) ti consiglio di farti aspirare quanto prima la quantità in eccesso e verificare eventuali danni di tenuta, o peggio. ...

Facci sapere, ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

perdita d'olio in cima alla testata del motore

Messaggio da bassplayer »

Guarnizioni coperchio valvole? A me era successo sulla moto

Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Potrebbe essere. .. ma non dovresti trovare una lago.... al limite una trasudazione che, per quanto abbondante, non può giustificare frequenti rabbocchi..... per me

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

carlo 206
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 15/08/2016, 3:27

Re: perdita d'olio in cima alla testata del motore

Messaggio da carlo 206 »

Ciao a tutti allora e passato un po di tempo ma le goccioline sul cartone ci sono ancora non esagerati ma comunque sono andato alla officina autorizzata peugeot e gli ho fatto vedere cosa poteva essere, e mi hanno confermato che perde in cima alla testata e non solo anche sulla parte della distribuzione praticamante devo sostituire tutti i gommini, guarnizioni anche la distribuzione tutto nuovo per togliere definitivo la perdita d'olio, e per farlo devono calare il motore, cosi possono lavorare meglio ovviamente, il costo di tutta questa operazione e di 1000 euro, e capitato anche ad altri e il prezzo e stato all'incirca lo stesso?

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: perdita d'olio in cima alla testata del motore

Messaggio da Pietro 2 »

Sei sicuro che il tappo di immissione dell'olio sia ben chiuso?
Estrarre il motore dall'auto, al costo di 1000 € per rimediare al problema mi sembra un'esagerazione.
Chiedi a qualche altro meccanico.
Non so il tuo modello, ma sulla mia GTI mi pare di ricordare che il coperchio delle punterie fosse di plastica; sulla tua potrebbe essersi incrinato. Più verosimilmente, hai da cambiare la guarnizione di detto coperchio, oppure soltanto stringere le viti di fissaggio. Se hai il condotto di ricircolo dei vapori del monoblocco otturato, si crea una pressione che sputa fuori l'olio dalle guarnizioni.

carlo 206
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 15/08/2016, 3:27

Re: perdita d'olio in cima alla testata del motore

Messaggio da carlo 206 »

Il mio modello e XT 1.4 16 valvole benzina del 2004, il coperchio si e di plastica, infatti non cola sempre l'olio ogni tanto non sempre puo darsi che hai ragione qualcosa e otturato sperando di non arrivare mai a 1000 euro infatti e una esagerazione. :shock:

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”