PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita di potenza e spegnimenti improvvisi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
DaddoDoc
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/06/2018, 0:29

Perdita di potenza e spegnimenti improvvisi

Messaggio da DaddoDoc »

Ciao a tutti ragazzi, mi sono registrato da poco e mi sono presentato nella dovuta sezione, vi seguo da moltissimo, ma solo ora purtroppo sono obbligato a scrivere per un problema che mi sta tartassando da un paio di mesi con la mia peugeottina

Allora, stiamo parlando intanto di una Peugeot 206 2001 1.4 con all'attivo 240.000km circa, presa usata 2 anni e mezzo fà a 500€
con a suo tempo 203.000km "affare della vita in quanto era praticamente perfetta"

Nel tempo non ha dato grossi problemi se non una perdita di olio dal motore che cola esattamente sul motorino di avviamento, la prima volta si accendeva ogni tanto e ogni tanto girava a vuoto il motorino, la ruota libera andata, sostituito il motorino tutto è antato per il meglio per un paio di mesi quando l'olio che colava sul motorino ha fatto quello che doveva, danneggiandolo, rendendo necessario una nuova sostituzione, questa volta cercando di proteggerlo al meglio. "sono 8 mesi che tira avanti con quel motorino"

3 mesi fà circa, dopo un signozzamento l'auto ha perso completamente potenza vibrando molto, collegando l'obdII sono riuscito a capire che il problema era la mancata accensione del cilindro n°3, così armato di santa pazienza, e grazie anche al forum, ho invertito i 2 ignettori non notando cambiamenti del numero del cilindro spento, così ho acquistato un gruppo di bobine sulla baya, e una volta montate, tutto è andato per il meglio "yeeeeeah!"

Scusate la pappardella, ma ora arriviamo al problema :D

Un bel giorno, vado al mare con la mia compagna, "70km" e al ritorno noto cali di potenza in marcia, e sobbalzamenti come se togliessi e rimettessi ripetutamente il gas, una volta fermi al semaforo, noto che si spegne, vado a riaccenderla, e tutto fila liscio fino a casa, dopo qualche giorno si ripete lo stesso problema, con in piu spegnimenti improvvisi anche nel tempo del cambio marcia, cosa molto pericolosa, non tanto per me, ma per quando la guida la mia compagna, in quanto non troppo esperta nella guida delle auto, quindi con i riflessi poco pronti "ovviamente per colpa dello sterzo e del freno praticamente assente in marcia da spenta"
tira avanti così per qualche giorno, dopo i quali, ulteriore peggioramento, quando si spegne al semaforo, non c'era verso di farla riaccendere, se non accelerando, ma una volta lasciato il gas si spegneva all'istante nuovamente non mantenendo il minimo...

Ovviamente mi metto alla ricerca di problematiche simili, e tutte mi portano a pensare al motorino passo passo del minimo, BENE dico! lo compro sulla baya, e lo monto, montaggio semplicissimo per carità a parte la posizione delle viti :D
Questo circa 2 settimane fà, e fino ad oggi, non aveva avuto alcun altro cenno di cedimento!

Questa sera, andati a cena da amici dopo il mare, andiamo per ripartire, e all'avvio sento un TIC, e poi tutto muore nell'abisso, tutto completamente morto, allora mi armo di santa pazienza e vado a controllare la batteria, il morsetto positivo era praticamente staccato dalla batteria e ballava su di essa, segno che era già lento da molto tempo, PERFETTO Dico! non era il motorino allora! era la batteria che ovviamente scollegandosi per quei pochi istanti, faceva crollare i giri mettendo sotto stress l'alternatore che stando senza batteria, doveva sopperire a tutta la richiesta di corrente della macchina! spettacolare Dico! 2 piccioni con una fava! tralasciando i 50€ del motorino :D !!!! "ha senso giusto??!?!?!? :D"

Torniamo a casa, e arrivati praticamente sotto casa, si spegne al cambio dalla terza alla seconda, rischianto per altro tantissimo essendo in una rotonda... vado per riaccenderla, e al contrario di prima, gira il motorino senza impedimenti ma non riesce a partire, vado per accelerare, e parte, non mantenendo il minimo nuovamente! ho provato almeno 30 volte a farla partire, e a lasciare il gas per vedere se si fosse "sistemata da sola " come le volte precedenti, ma purtroppo non è stato così, al che, spengo tutto, e dopo 5 minuti vado a riaccenderla, tutto perfetto, come se nulla fosse successo!

al momento degli spegnimenti, nessuna spia anomala si accende, o meglio, si accendono tutte perchè si spegne, ma una volta riaccesa tenendola accelerata, è tutto come se nulla fosse, e purtroppo penso che come prima il problema lo dia a tratti, casuali, quindi anche volento tenere collegata l'obd2 sarebbe impensabile, ma devo ancora controllare se dia qualche anomalia...

Il motore sembra essere in buono stato, a parte la perdita di olio che comunque teniamo sotto controllo regolarmente.

Ora ragazzi, scusate tutta la pappardella allucinante, ma vi chiedo, aiutatemi vi prego! :D

Mi rendo conto che neanche io leggerei un post così lungo, ma a me piace leggere quando sono sul WC quindi magari cè qualche altro pazzo come voi! :D Grazie a tutti per le eventuali risposte e consigli!

"buttare una macchina potenzialmente valida per una cosa così non mi sembra buono, ma se continua così sarà l'unica soluzione, aiutatemi a salvarla!"

DaddoDoc
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/06/2018, 0:29

Re: Perdita di potenza e spegnimenti improvvisi

Messaggio da DaddoDoc »

Mi sono dimenticato di aggiungere che le candele sono state sostituite tutte e 4 al cambio bobina!

carlo 206
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 15/08/2016, 3:27

Re: Perdita di potenza e spegnimenti improvvisi

Messaggio da carlo 206 »

Ciao, io direi che arrivato a questo punto di recarti immediatamente alla officina autorizzata peugeot più vicina e far fare una diagnostica con il computer, chissà se se qualche errore che da la centralina e ovviamente resettando il tutto con il computer e il programma loro (della peugeot) possa risolvere qualcosa, di solito e cosi quando ci sta la centralina con le auto moderne, prova, io pure e successo che avevo altri problemi e facendo cosi ho risolto tutto almeno si capisce che problema abbia la tua effettivamente sennò non risolvi più, facci sapere ok?

DaddoDoc
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/06/2018, 0:29

Re: Perdita di potenza e spegnimenti improvvisi

Messaggio da DaddoDoc »

Grazie per la risposta carlo, al momento non stà dando problemi, ma controllando con Torque, ho 3 errori dalla centralina, anche eliminandoli, 2 di questi tornano, mentre quello con scritto "tappa per descrizione" non è piu tornato... Mi sapete dare qualche info? ho dovuto schiacciare tantissimo la foto, spero si veda e si legga tranquillamente! Grazie ancora <3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

DaddoDoc
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/06/2018, 0:29

Re: Perdita di potenza e spegnimenti improvvisi

Messaggio da DaddoDoc »

UP <3

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Perdita di potenza e spegnimenti improvvisi

Messaggio da thewizard »

l'alternatore fornisce SEMPRE energia a TUTTI gli utilizzatori, mantenendo la batteria in carica/tampone

sei stato bravo a diagnosticare bobine e candele e a cambiare il corpo farfallato (ma è facile pulirlo!)
ora il problema diagnosticato è duplice: sensore pressione e potenziomentro acceleratore (quest'ultimo crea GROSSI problemi sino al amancata messa in moto o spegnimento in marcia)


Fabio

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”