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Liquido raffreddamento: giallo o verde?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
frankplus
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Liquido raffreddamento: giallo o verde?

Messaggio da frankplus »

Ho provato a cercare ma non trovo nulla di specifico per questo motore: 1.1 benzina / GPL TU1JP su Peugeot 206+ anno 2010. Recentemente, in occasione della sostituzione iniettori, è stato sostituito anche il liquido raffreddamento (era diventato nero perché mai sostituito). Quello utilizzato dall'officina che ha eseguito il lavoro è di colore giallo / verde, simile tinta evidenziatore:

Immagine

È corretto o è stato utilizzato un liquido sbagliato? Avevo letto che dovrebbe essere giallo, ma che tonalità di giallo? :neutral:
Francesco

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Dallas1984
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Messaggio da Dallas1984 »

Ciao Frank.... se può esserti d' aiuto la mia plus ha il liquido verde....

Se te lo hanno cambiato con il giallo va bene uguale, l' importante é che sia stato sostituito tutto... quello che non va bene é mischiare...

Ogni colore identifica una tipologia di "inibitore di cavitazione" (organico / parzialmente organico / inorganico) che dopo 3_4 anni perde comunque la sua efficacia e non può essere mischiato...

Ciao

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frankplus
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Re: Liquido raffreddamento: giallo o verde?

Messaggio da frankplus »

Ciao Dallas, grazie per la risposta! Il tuo è verde come quello che ho mostrato in foto? Sarebbe già qualcosa per star più tranquillo [-o<
In precedenza i liquidi erano stati mischiati, ecco perché è stato sostituito; anche io so che il refrigerante va sostituito periodicamente, tuttavia mi chiedo perché il libretto di uso e manutenzione della 206+ scriva chiaramente "non occorre alcuna sostituzione del liquido refrigerante" :scratch: Sulla Polo, mia vera auto di tutti i giorni e che conosco come le mie tasche, il libretto raccomanda la sostituzione periodica del refrigerante, spiegando che la degradazione che esso subisce è causata dalla pressione, dagli sbalzi di temperatura e dalla degradazione chimica causata dal contatto con le parti in alluminio.
Francesco

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Dallas1984
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Messaggio da Dallas1984 »

Peugeot dice che non occorre la sostituzione nel senso che non da indicazioni sul periodo temporale esatto, ma raccomanda il controllo del ph ad ogni tagliando... ora considerando che tale controllo viene fatto con la cartina (il che lascia il tempo che trova), e che il ph comunque non é l' unico parametro di deterioramento degli agenti anticorrosivi.... in pratica una sostituzione.periodica (ogni 3-4 anni circa) male non fa... considerato anche il costo relativo. ... ciao

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Dallas1984
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Messaggio da Dallas1984 »

No il verde che ho io é il classico verde scuro.... per l' esattezza ho montato il liquido arexons verde con protettivo glitech 4100 ... ma se vai su una marca valida va bene qualsiasi...

Temo che quel colore "evidenziatore" sia un mix giallo-verde... ma questa é solo una mia impressione. .... ciao

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frankplus
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Re: Liquido raffreddamento: giallo o verde?

Messaggio da frankplus »

Dallas1984 ha scritto:Peugeot dice che non occorre la sostituzione nel senso che non da indicazioni sul periodo temporale esatto
Allora quello che c'è scritto sul libretto trae in inganno! Infatti finora non era mai stato sostituito proprio perché nessuno lo ha mai controllato.
Dallas1984 ha scritto:in pratica una sostituzione periodica (ogni 3-4 anni circa) male non fa
Avrebbero potuto scriverlo sul libretto, per gli automobilisti meno esperti :(

Il mio è stato sostituito nella stessa officina degli iniettori :mad: Quindi potrebbero aver fatto un (altro) pasticcio. Comunque la macchina è di nuovo da loro per pulizia completa del sistema di alimentazione :mad: :mad:
Francesco

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Dallas1984
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Messaggio da Dallas1984 »

Ma non avevi risolto con la sostituzione degli iniettori?

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Dallas1984
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Messaggio da Dallas1984 »

Per le case automobilistiche, non solo PSA, quando sei fuori garanzia prima hai problemi e prima cambi auto. ....

Altro esempio... olio del cambio. ... sostituito io a 80000 km... per Peugeot non necessario. ....

olio pompa servosterzo. ... lo cambio ad ogni tagliando..... Peugeot non lo menziona....

Magari il cambio e servosterzo ringraziano e forse durano di più. ...

Registrazione gioco valvole. ... non menzionata da psa.... eseguita a 85000 km poco prima della distribuzione. ...

Ecc.... ciao

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frankplus
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Re: Liquido raffreddamento: giallo o verde?

Messaggio da frankplus »

Con gli iniettori ho risolto, ma è sorto un altro problema (ne parlo nella discussione degli iniettori).

Per fortuna non per tutte le case è così però! Che poca serietà :silent:
Francesco

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Pietro 2
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Re:

Messaggio da Pietro 2 »

Dallas1984 ha scritto:Per le case automobilistiche, non solo PSA, quando sei fuori garanzia prima hai problemi e prima cambi auto. ....

Altro esempio... olio del cambio. ... sostituito io a 80000 km... per Peugeot non necessario. ....

olio pompa servosterzo. ... lo cambio ad ogni tagliando..... Peugeot non lo menziona....

Magari il cambio e servosterzo ringraziano e forse durano di più. ...

Registrazione gioco valvole. ... non menzionata da psa.... eseguita a 85000 km poco prima della distribuzione. ...

Ecc.... ciao

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Se può rassicurarti, anche VW non prevede la sostituzione dell'olio del cambio.
In quanto alla regolazione del gioco valvole, la 206 GTI monta punterie idrauliche, che notoriamente non richiedono regolazione; forse é lo stesso anche sulla tua vettura.

Pietro 2
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Re:

Messaggio da Pietro 2 »

Dallas1984 ha scritto:Per le case automobilistiche, non solo PSA, quando sei fuori garanzia prima hai problemi e prima cambi auto. ....

Altro esempio... olio del cambio. ... sostituito io a 80000 km... per Peugeot non necessario. ....

olio pompa servosterzo. ... lo cambio ad ogni tagliando..... Peugeot non lo menziona....

Magari il cambio e servosterzo ringraziano e forse durano di più. ...

Registrazione gioco valvole. ... non menzionata da psa.... eseguita a 85000 km poco prima della distribuzione. ...

Ecc.... ciao

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Fra l'altro, sostituendo l'olio del cambio, c'è rischio di introdurre un prodotto di qualità inferiore a quella dell'olio impiegato all'origine.

Pietro 2
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Re: Liquido raffreddamento: giallo o verde?

Messaggio da Pietro 2 »

Per quanto riguarda il colore dell'antigelo, esistono anche il rosso ed il blu. Avevo letto da qualche parte che é in funzione del materiale di cui é costituito il motore, vale a dire alluminio o ghisa. Tuttavia in tanti anni di guida non sono ancora riuscito ad avere un'informazione chiara ed attendibile in proposito.

frankplus
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Liquido raffreddamento: giallo o verde?

Messaggio da frankplus »

Per quel che so io, una volta il colore indicava solamente la tipologia di materiale con il quale il liquido doveva entrare in contatto: fucsia per l'alluminio, blu per la ghisa. Adesso ci sono moltissimi altri colori legati anche a questioni di marketing (ogni produttore tende a caratterizzarlo in modo da renderlo distinguibile e scoraggiare dalla creazione di miscugli). Quello che non capisco è perché sia così difficile capire con chiarezza quale liquido sia corretto per i motori del gruppo PSA. Ognuno sembra avere la propria versione, ed anche tra officine della rete ufficiale il parare talvolta non è uniforme.
Francesco

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