PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Temperatura acqua alta

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

Temperatura acqua alta

Messaggio da frankplus »

Se riesci a dimostrare che il danno non è causato da noncuranza (quindi mancanze nella manutenzione dell'auto), si, puoi far valere la garanzia sul lavoro eseguito sempre che sulla fattura sia riportato.
Quindi la testata non tiene perfettamente e il liquido si surriscalda?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

antonella.piroddu80
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/07/2018, 14:19

Re: Temperatura acqua alta

Messaggio da antonella.piroddu80 »

A me sembra strano che un lavoro importante come la testata eseguito a dicembre,sia già andato male...
Basta fare 10km e la temperatura arriva a 120. :shock:
D'inverno non ho avuto problemi,ma da luglio è impossibile viaggiare con questa macchina...
Cmq il tuo ragionamento sul surriscaldamento è corretto :applause: .

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

Temperatura acqua alta

Messaggio da frankplus »

Si è abbastanza strano. Tra l'altro è vero che d'estate le temperature sono più alte, ma anche d'inverno nel motore non fa più fresco 😬 approfondisci la questione con un meccanico competente e se sarà necessario puoi sempre far valere la garanzia (è scritta sulla fattura?)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

antonella.piroddu80
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/07/2018, 14:19

Re: Temperatura acqua alta

Messaggio da antonella.piroddu80 »

veramente ho un biglietto dove ha scritto:

Spianatura e kit di guarnizioni con la data e la cifra

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

Temperatura acqua alta

Messaggio da frankplus »

Credo che quel biglietto non valga come garanzia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Cambiare la guarnizione di testa é un lavoro relativamente semplice, ma ci vuole poco a commettere errori...

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

antonella.piroddu80
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/07/2018, 14:19

Re: Temperatura acqua alta

Messaggio da antonella.piroddu80 »

Salve a tutti,dopo aver aspettato che il meccanico e i ricambisti rientrassero dalle ferie,la testata è stata fatta \:D/ \:D/ \:D/77
La temperatura ora è stabile...
Volevo chiedervi...quando si fa'la testata,bisogna sostituire la pompa dell'acqua?
Il mio meccanico,l'ha sostituita...
Ora il leone è tranquillo,mi sembra anche + veloce...
480€ :hurted: :hurted: :hurted:
15 giorni prima aveva cambiato sensore e pompa benzina 200€
A questo punto il sensore è stata una spesa inutile :?

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Temperatura acqua alta

Messaggio da Pietro 2 »

Non é necessario sostituire la pompa quando si revisiona la testata (e viceversa). A questo punto verrebbe da pensare che l'unico vero problema fosse la pompa. Io cambierei meccanico.

antonella.piroddu80
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/07/2018, 14:19

Re: Temperatura acqua alta

Messaggio da antonella.piroddu80 »

Morale della favola:Ora la macchina ha tutto nuovo...
Nel giro di un mese ha fatto pompa benzina(era rumorosa),testata e pompa dell'acqua;
La distribuzione fatta lo scorso autunno,dovrebbe starsene buona... #-o

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Temperatura acqua alta

Messaggio da Dallas1984 »

Pietro 2 ha scritto:Non é necessario sostituire la pompa quando si revisiona la testata (e viceversa). A questo punto verrebbe da pensare che l'unico vero problema fosse la pompa. Io cambierei meccanico.
se fosse stata la pompa acqua avrebbe perso la tenuta, ma girare girava ugualmente. ... secondo me era la testata. .. ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Temperatura acqua alta

Messaggio da Pietro 2 »

se fosse stata la pompa acqua avrebbe perso la tenuta, ma girare girava ugualmente. ... secondo me era la testata. .. ciao
Potrebbe essersi rotta la girante, senza che peraltro si manifestassero perdite di liquido.

stefyy89
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/09/2018, 19:09

Re: Temperatura acqua alta

Messaggio da stefyy89 »

Salve a tutti, mi inserisco in questa discussione perchè anche io sto avendo problemi con l'acqua della mia 206+.
Due mesi fa mi ritrovai completamente senz'acqua: sentenza funesta, ossia guarnizione testata, pompa e radiatore da cambiare. Fatto tutto (circa 700€ di spesa fatturata), sabato scorso noto la temperatura a 100°, subito mi fermo e mi ritrovo nuovamente (dopo SOLI 2 MESI!!) il serbatoio completamente vuoto!!
Mi procuro una bottiglia d'acqua, faccio 2 km per portarla al meccanico (ahimè non peugeot ufficiale), e stasera me la rende dicendo che non ha trovato perdite importanti (? se in 2 km mi son trovata una terza volta il serbatoio vuoto?) e ha messo un prodotto tedesco per riparare eventuali microperdite.
Fatto sta che nel ritorno, in città e col traffico ho notato la temperatura salire sopra i 90 (sui 95) nelle code e nei semafori, mentre nei rettilinei tranquilli scendeva anche sotto i 90.
Qualcuno sa consigliarmi? Mi stanno fregando? Oltretutto per questo secondo intervento mi hanno chiesto 20€.

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Temperatura acqua alta

Messaggio da Pietro 2 »

Ti ha messo il cosiddetto "turafalle". Non é un intervento del tutto ortodosso ma alle volte risolve. Se ti può consolare, nella mia GTI, a bassa velocità e ai semafori la temperatura sale a 98° circa. Assicurati che l'elettroventola funzioni regolarmente.

stefyy89
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/09/2018, 19:09

Re: Temperatura acqua alta

Messaggio da stefyy89 »

Pietro tante grazie per la risposta! In queste settimane sta andando bene e anche mio padre diceva di non aver notato perdite. Grazie mille e speriamo bene :shock:

IGORVACCA
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/11/2018, 1:10

Re: Temperatura acqua alta

Messaggio da IGORVACCA »

Salve a tutti,
scrivo qua per profonda disperazione. Posseggo una 206 1400 benzina del 2002 con 90mila km che da ormai 2 mesi mi sta facendo impazzire. L'auto sale di temperatura in continuazione, raramente rimane in una forbice tra gli 87 e i 97 gradi. Capita molto più spesso che superi i 110° arrivando fino alla zona rossa, specie se affronto lunghe salite o tratti piani sopra i 130 km/h. Per cercare di risolvere il problema ho sostituito i seguenti pezzi: bulbo, valvola termostatica, radiatore, olio, distribuzione e liquido refrigerante. Il problema, ahimè, persiste e non accenna a risolversi; possono passare giorni in cui se rimango ad una media di 80 90 km/h la temperatura si mantiene più o meno stabile, ma se accenno ad accelerare o se mi trovo nel traffico comincia a salire tendendo a stabilizzarsi sempre più in alto. Se poi mi immetto su una statale libera e posso accelerare, la temperatura sale fino al rosso. La cosa starna è che le due velocità della ventola attaccano regolarmente e ciò l'ho appurato anche col computer del meccanico attaccato al mezzo. Non so più che fare, voi che dite per vostra esperienza? Oggi preso dallo sconforto ho eliminato la valvola termostatica per tenere l'acqua sempre in circolo, ma è solo un palliativo, una soluzione momentanea per andare a lavoro. Ormai mi rimane solo la pompa dell'acqua e la temuta guarnizione che non so quanto possa costarmi. Qualche consiglio?

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”