PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Temperatura acqua alta

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
antonella.piroddu80
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/07/2018, 14:19

Re: Temperatura acqua alta

Messaggio da antonella.piroddu80 »

Salve a tutti,sono nuova del forum,ho una peugeot 206 1.4 del 98 che in questi giorni mi sta ammalando.
Dopo aver percorso 10km,la temperatura è arrivata al max e si è accesa la spia STOP.
Ho lasciato raffreddare e poi sono andata dritta dal meccanico.
Controlla tutto...Mi dice meccanica ok...Pensa ad un problema elettronico ed esegue il test.
Diagnosi:Sensore refrigerante
Acquiatato e cambiato.
Ritiro la macchina e dopo qualche km la temperatura schizza a 110 e spia STOP.
Torno in officina e dopo un accurato controllo di tutta l'auto e nuovo test,mi dicono Controllo pompa benzina e sensore refrigerante...
Il mio meccanico mi ha consigliato di portarla da un elettrauto e resettare la centralina...
Non so cosa fare...
Consigli?

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Temperatura acqua alta

Messaggio da Pietro 2 »

Forse un controllo del termostato.... O la cinghia servizi lenta? Pompa dell'acqua alla frutta?

antonella.piroddu80
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/07/2018, 14:19

Re: Temperatura acqua alta

Messaggio da antonella.piroddu80 »

Hanno cambiato sensore refrigerante,del termostato non ne hanno parlato.
Cinghia distribuzione fatta lo scorso anno x prevenzione e la pompa d'acqua inclusa.

antonella.piroddu80
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/07/2018, 14:19

Re: Temperatura acqua alta

Messaggio da antonella.piroddu80 »

Pietro 2 ha scritto:Forse un controllo del termostato.... O la cinghia servizi lenta? Pompa dell'acqua alla frutta?
Hanno cambiato sensore refrigerante,del termostato non ne hanno parlato.
Cinghia distribuzione fatta lo scorso anno x prevenzione e la pompa d'acqua inclusa.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Temperatura acqua alta

Messaggio da thewizard »

siete un poco indietro :)

i motori lavorano normalmente a 105°, grazie alle nuove termostatiche ELETTROmeccaniche, per migliorare il rendimento e diminuire le emissioni

l'acqua NEL circuito di rafreddamento bolle oltre 130° : il circuito è chiuso e pressurrizzato

l'indicazione nell'intorno dei 90° è solo per tanere tranquillo l'utente medio

Fabio

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Temperatura acqua alta

Messaggio da Pietro 2 »

Mah, in tutte le auto che ho avuto, precedenti l'attuale 206 GTI, il termometro era immobile sui 90°in tutte le condizioni (Alfa Romeo 1750 GT, Alfetta GT, Golf GTI 1a serie). Il fatto che sulle Peugeot l'ago del termometro oscilli continuamente per i fatti suoi non contribuisce di sicuro al benesse psicologico del conducente. A mio parere il sensore di temperatura, che attiva la ventola, dovrebbe scattare a 93° anziché a 98° come mi accade attualmente.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Un conto e' oscillare. .. un conto arrivare a fondo scala. ... le oscillazioni cob la 206 che vedi in firma le ho tra 80-100 gradi.....

Sulla 2008 invece fissi a 90....anche secondo me complice l' elettronica. .

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

antonella.piroddu80
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/07/2018, 14:19

Re: Temperatura acqua alta

Messaggio da antonella.piroddu80 »

thewizard ha scritto:siete un poco indietro :)

i motori lavorano normalmente a 105°, grazie alle nuove termostatiche ELETTROmeccaniche, per migliorare il rendimento e diminuire le emissioni

l'acqua NEL circuito di rafreddamento bolle oltre 130° : il circuito è chiuso e pressurrizzato

l'indicazione nell'intorno dei 90° è solo per tanere tranquillo l'utente medio

Fabio
Mi hanno detto anche questo,ma in 3 anni questa macchina teneva la temperatura 70/90 non era mai salita al max.
Poi se si accende la spia STOP è un invito a fermarci.

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

Temperatura acqua alta

Messaggio da frankplus »

thewizard ha scritto:siete un poco indietro :)

i motori lavorano normalmente a 105°, grazie alle nuove termostatiche ELETTROmeccaniche, per migliorare il rendimento e diminuire le emissioni

l'acqua NEL circuito di rafreddamento bolle oltre 130° : il circuito è chiuso e pressurrizzato

l'indicazione nell'intorno dei 90° è solo per tanere tranquillo l'utente medio

Fabio
I motori non lavorano normalmente a 105 °C. Tutte le auto che guido (auto recenti e meno recenti) anche con termostato elettromeccanico superano raramente i 95 °C, temperatura reale letta tramite diagnosi (non dal quadro perché come è stato già detto è progettato in modo da indicare 90 in tutto il range 78~98 °C).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Temperatura acqua alta

Messaggio da Pietro 2 »

Quindi lo strumento termometro sul cruscotto sarebbe truccato per beffare il povero automobilista ingenuo.... :lol:

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

Temperatura acqua alta

Messaggio da frankplus »

Per come la vedo io, non si tratta di beffare il guidatore: è una sorta di "semplificazione" per rendere più immediata la lettura dell'indicatore di temperatura. In altre parole, poiché è normale ed inevitabile che la temperatura oscilli tra 85 e 95 °C a seconda delle condizioni di guida, finché tale oscillazione resta nella norma l'indicatore resta fisso in una posizione esatta e riconoscibile. Ulteriori accorgimenti possono essere adottati per rendere tale lettura ancora più immediata: su alcune auto, la scala della temperatura è posizionata in modo tale che a 90 °C la lancetta sia perfettamente dritta. In questo modo, è sufficiente un'occhiata rapidissima per capire che è tutto a posto.
Da auto ad auto, comunque, tale range considerato normale dall'indicatore può variare. Alcune auto probabilmente nemmeno lo hanno (la 206 plus quasi sicuramente non lo ha), e la lettura dello strumento oscilla continuamente.
Avendo guidato auto con e senza "trucchetto del fisso a 90 °C", personalmente preferisco che la lancetta resti lì finché è tutto normale, anche se l'acqua magari in realtà è ancora a 80 o già a 95. Le continue oscillazioni della 206 plus mi mettono ansia inutile 😬


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Confermo la 206plus oscilla.... ma tuttavia non mette tensione, almeno a me, anzi fa piacere vedere come, con il caldo di questi giorni, la lancetta si abbassi rapidamente con l' entrata in funzione dell' elettroventola. .... segno evidente che non ci sono problemi con l' impianto di raffreddamento.... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Temperatura acqua alta

Messaggio da Pietro 2 »

Se si considera come é realizzato il circuito elettrico di un termometro temperatura refrigerante: +B (12 Volt) > strumento (milliamperometro) > sonda (resistenza NTC) > massa, non si può che giungere alla conclusione che l'ago segue fedelmente la temperatura indicata dalla sonda. Se si volesse "stabilizzare" l'ago all'interno di un determinato range di correnti, sarebbe necessario un marchingrgno a microprocessore, cosa che ritengo assurda e comunque assolutamente inutile.

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

Temperatura acqua alta

Messaggio da frankplus »

Quello che per te è assurdo per me non lo è 😬 Sicuramente è anche questione di abitudine. In ogni caso il circuito che hai descritto tu è del tipo più semplice: dal valore misurato attraverso quel circuito, il microprocessore all'interno del quadro strumenti può comportarsi in due modi:
1. Indicare esattamente la temperatura misurata dal circuito (206 plus sicuramente e molte altre)
2. Confrontare il valore misurato con i parametri stabiliti dal costruttore, ed indicare "90 °C" fintanto che i valori restano in tale range di normalità (la mia Polo del 2002 ed in generale tutte le auto del gruppo VW e non solo si comportano in questo modo).

Personalmente non mi dà fastidio che l'indicatore sia fermo a 90 °C, non mi fa pensare a malfunzionamenti: piuttosto, mi semplifica la lettura e mi risparmia l'ansia di dover controllare e valutare attentamente ogni minima variazione di temperatura. Come dicevo, è soprattutto questione di abitudine.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Temperatura acqua alta

Messaggio da Pietro 2 »

Vabbè, tu hai questa tua strana (per me) filosofia a proposito dei termometri acqua, alla via così.
Termino qui la mia partecipazione a questo topic.
Saluti.

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”