PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pulizia corpo farfallato

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

Pulizia corpo farfallato

Messaggio da frankplus »

Buonasera Peugeottisti,
Le nostre (dis)avventure con la 206 Plus 1.1 GPL continuano. Dopo aver sostituito le candele ed aver fatto sostituire un iniettore benzina bruciato (chissà quanto dureranno gli altri tre), ora vorremmo risolvere il problema del mimino instabile. Il problema si verifica soprattutto a caldo, con il motore che oscilla in modo irregolare tra 600 e 1000 giri: a volte si stabilizza, a volte ricomincia. Sembra non avere alcuna relazione con l'alimentazione (benzina o GPL). Oggi abbiamo sostituito anche il filtro dell'aria che non era proprio nuovo, anche se non ancora alla fine. Il passo da fare adesso sarebbe la pulizia del corpo farfallato, nonostante l'auto abbia solamente 50.000 km è possibile che si sia sporcato dato l'uso prevalentemente cittadino e di pochi chilometri al giorno. Il mio dubbio riguarda l'eventuale necessità di effettuare l'allineamento della farfalla tramite elettronica di diagnosi: sulla Polo che guido spesso è così, infatti dopo aver smontato la farfalla per la pulizia ho eseguito la procedura tramite programma (nonostante non sia realmente necessario, poiché la centralina la effettua automaticamente se vengono rilevati valori anomali). Qualcuno sa come funziona tale processo sull'auto in questione? Serve una procedura di allineamento dopo che il corpo farfallato è stato scollegato, oppure no? :-s
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Mi dispiace. .. non ho mai smontato il corpo farfallato

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Pulizia corpo farfallato

Messaggio da Pietro 2 »

Sconnetti la batteria prima di smontare e pulire il corpo farfallato e/o il debimetro, non c'è bisogno di fare nessuna procedura diagnostica.

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: Pulizia corpo farfallato

Messaggio da vincenzoasl »

Perchè smontare il corpo farfallato? fai cosi https://www.youtube.com/watch?v=9jyEfW7qOCk" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Pulizia corpo farfallato

Messaggio da Pietro 2 »

vincenzoasl ha scritto:Perchè smontare il corpo farfallato? fai cosi https://www.youtube.com/watch?v=9jyEfW7qOCk" onclick="window.open(this.href);return false;
Difficilmente si riesce a fare una pulizia accurata in questa maniera, si vede benissimo che nella parte bassa della farfalla rimane comunque un leggero strato di grasso. Eppoi chissà se quel prodotto ai cilindri e pistoni gli fa bene o male...

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: Pulizia corpo farfallato

Messaggio da vincenzoasl »

Io ho sempre usato spray e straccio anche sulla 307 sempre ok, anche il meccanco faceva così a quel punto ho fatto sempre da me
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”