PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto Test Bobina accensione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
kingcama
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/07/2013, 11:03
Località: Bologna-Venezia

Aiuto Test Bobina accensione

Messaggio da kingcama »

Motore 1600cc 16v 80Kw
macchina 206 SW 2003
Bobina SAGEM 9636337880
Alimentazione GPL
in questi giorni sto avendo problemi crescenti a basso regime in ripresa: la macchina fatica ad accelerare e singhiozza
candele Nuove
filtri e olio appena cambiati.
lo faceva anche con candele vecchie, ma sta peggiorando.
Ho pensato alla bobina, ma anche comprandone una nuova mi arriverebbe tra qualche giorno (volendo spendere poco)
e nel frattempo vorrei poterla testare per capire se cercare altrove il danno. anche perchè devo fare circa 200km di viaggio per tornare vicino al mio meccanico.
tutte le candele montate pochi giorni hanno residuo praticamente nullo. questo mi ha fatto escludere le candele o un iniettore GPL.
Il problema si presenta uguale a benzina. Forse (ma forse) leggermente meno evidente.

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Aiuto Test Bobina accensione

Messaggio da Pietro 2 »

Ho posseduto molte macchine ed ho avuto problemi di ogni genere ma non mi é mai capitato di dover sostituire una bobina d'accensione.

kingcama
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/07/2013, 11:03
Località: Bologna-Venezia

Re: Aiuto Test Bobina accensione

Messaggio da kingcama »

idee su cosa altro verificare?

kingcama
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/07/2013, 11:03
Località: Bologna-Venezia

Re: Aiuto Test Bobina accensione

Messaggio da kingcama »

con un tester dalla piedinatura ho cercato di verificare le letture in OHM delle bobine principali
e gli unici valori bassi che ottengo sono abbastanza diversi.
guardando come è fatta ho immaginato che ci siano due bobine e ognuna gestisca due cilindri.
il primo valore ( sembra quello buono ) restituisce 1.2
il secondo valore invece è di 0.6
dico che sembra buono perché da molti video in rete trovo che il valore restituito dalle bobine primarie dovrebbe essere tra 0.6 e 2.5, ma avvicinandosi agli estremi la funzionalità viene compromessa.
Mentre il terzo valore che ottengo è altissimo e dalle varie combinazioni tra i piedini non trovo un altro valore similare. Potrebbe essere la lettura di una secondaria, ma non conoscendo la schema è pura congettura.
dopo tutti questi ragionamenti... sono propenso a dare la colpa alla bobina.
devo direi che una usata la trovo per meno di 40 euro (originale) e sto pensando di comprarla per eliminarmi il dubbio.
mi arriverebbe mercoledì, giusto prima di partire la sera.
Anche perché fare altri 200km (devo viaggiare di notte) e sperare che il problema non peggiori... mi sembra di chiamarmela da solo! :scratch:

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Aiuto Test Bobina accensione

Messaggio da Pietro 2 »

kingcama ha scritto:idee su cosa altro verificare?
Boh, debimetro sporco?

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Aiuto Test Bobina accensione

Messaggio da Pietro 2 »

kingcama ha scritto:idee su cosa altro verificare?
Tracce di oilo nell'acqua o viceversa? Prova di compressione cilindri?

kingcama
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/07/2013, 11:03
Località: Bologna-Venezia

Re: Aiuto Test Bobina accensione

Messaggio da kingcama »

Allora proviamoci:
non ho perdite d'acqua e non ho olii nella vaschetta acqua del radiatore. ma ci riguardo a pranzo.
Debimetro: su questa leoncina non ci ho mai guardato. adesso vedo dove si trova nella 206.
però le candele non hanno nessun residuo che possa far immaginare una stechiometria errata.
intanto domani potrebbe arrivare la bobina.
Grazie dei consigli!

kingcama
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/07/2013, 11:03
Località: Bologna-Venezia

Re: Aiuto Test Bobina accensione

Messaggio da kingcama »

bobina di ricambio arrivata, a pranzo la provo. dai primissimi test con il multimetro ha valori in Ohm completamente diversi da quelli letti ieri sulla mia. questo potrebbe significare che almeno una è difettosa, oppure che lo siano entrambe rispetto allo standard. alle 15 vi farò sapere.

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Aiuto Test Bobina accensione

Messaggio da Pietro 2 »

kingcama ha scritto:bobina di ricambio arrivata, a pranzo la provo. dai primissimi test con il multimetro ha valori in Ohm completamente diversi da quelli letti ieri sulla mia. questo potrebbe significare che almeno una è difettosa, oppure che lo siano entrambe rispetto allo standard. alle 15 vi farò sapere.
La bobina che ti é arrivata é quella originale Peugeot per la tua vettura? Se non lo é, i valoro ohmici che hai letto potrebbero significare che gli avvolgimenti sono differenti dal dovuto e ciò potrebbe originare guasti gravi nella centralina, specie se i valori sono più bassi (maggior corrente nei mosfet che li pilotano).
In quanto al debimetro, se fosse sporco segnalerebbe un flusso d'aria minore del reale, il che indurrebbe la centralina a far erogare meno benzina agli iniettori.

kingcama
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/07/2013, 11:03
Località: Bologna-Venezia

Re: Aiuto Test Bobina accensione

Messaggio da kingcama »

uguale identico codice Sagem 9636337880

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Aiuto Test Bobina accensione

Messaggio da Pietro 2 »

Leggi un pò qua:
https://it.wikipedia.org/wiki/Debimetro" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”