PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Durata motore 1.4 16V

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Leonardo Carignani
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 25/09/2018, 21:50

Durata motore 1.4 16V

Messaggio da Leonardo Carignani »

Il 1.4 16V benzina è un motore affidabile? La mia 206 è del 2004, con 117000 km... Quanti km regge, tale motore, se ben trattato e con la dovuta manutenzione? E quali sono i problemi più comuni? Spero questa sia la sezione giusta...

Inviato dal mio E6633 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Durata motore 1.4 16V

Messaggio da Alex22 »

Con quel chilometraggio più che del motore mi preoccuperei del resto. Non che la 206 soffra di particolari rogne ma io ho avuto fino a poco fa una 8 valvole del 2002 (puoi vederla nel thread della mia 308 linkato in firma) sempre manutenuta alla perfezione eppure intorno ai 100mila hanno iniziato a cedere gli ammortizzatori (sostituiti gli anteriori e nonostante ciò avvertivo dei forti rumori sui dissuasori quando pioveva), poi la frizione (sostituita), e il portellone posteriore faceva rumore (e ho girato due carrozzieri senza capirne il motivo). Senza contare altri rumori, rumorini e fruscii d'aria che ormai entravano dalle portiere.
Però non mi ha lasciato mai a piedi se non per problemi di batteria, sui quali nessuna auto può salvarsi (quando muore... muore). Alla fine l'ho tolta perché seppur tenuta alla perfezione i segni dell’età c'erano... ma l'ho data in permuta e continua a girare... questo per dire che se il motore oggi è in perfette condizioni e se continui a trattarlo bene non avrà certo una data di scadenza. Diverso se mostrasse già qualche acciacco. Mi preoccuperei visto che l'hai presa usata di far cambiare la cinghia di distribuzione (abitudine che ho sempre avuto sugli usati visto che non sai quasi mai se barano con i km).. poi cambia olio e filtri almeno una volta l'anno (anche se fai pochissimi km) e i soliti accorgimenti sul controllo livelli etc,etc...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Leonardo Carignani
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 25/09/2018, 21:50

Durata motore 1.4 16V

Messaggio da Leonardo Carignani »

Ciao Alex! Grazie per la risposta! La mia Peugeot, ora come ora, è veramente perfetta: la frizione sembra nuova, così come le sospensioni! Appena l'ho comprata, le ho fatto cambiare olio motore, olio del cambio e tutti i filtri! La distribuzione è stata fatta dal precedente proprietario a 115000 km, così come la cinghia dei servizi! Il motore è perfetto, parte sempre al primissimo colpo, ha il minimo regolare anche a freddo, e ha un allungo... notevole! Uniche pecche il clima che perde e le gomme, con pochi chilometri, ma leggermente ingottate. Quando la comprai, oltre a un controllo meccanico approfonditto, l'ho anche fatta rimettere a nuovo dal carrozziere: ora, sia meccanicamente che esteticamente, sembra nuova! Appena ho qualche soldo (sono un diciottene, vado ancora a scuola, non lavoro) le metto quattro belle yokohama!

Inviato dal mio E6633 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Durata motore 1.4 16V

Messaggio da Alex22 »

Il climatizzatore che perde è un difetto cronico, lo avevo anche io. E la perdita è sempre “interna”, la riparazione richiede lo smontaggio del cruscotto. Mi accontentavo di fare la ricarica di tanto in tanto.
Ok per la distribuzione già rifatta, gli ammortizzatori se non sono mai stati rifatti magari non saranno rumorosi ma di certo è impossibile che siano perfetti, valuterei comunque il cambio degli anteriori appena puoi se intendi tenerla a lungo.
La frizione pure se non è mai stata fatta certo non può essere “nuova”, poi dipende da dove e come veniva usata... ad esempio da me c'erano tante salite e capitava anche di parcheggiarla in salita e a 100 mila km dopo l'ennesima partenza in salita ripida mi ha salutato :lol:

Comunque era solo per dirti che se il motore è in salute i problemi “del tempo” possono saltare fuori più che altro da queste altri componenti :)

Ps: dimenticavo, cambia spesso le candele, ogni 15-20mila km... per quello che costano ne vale la pena ;-)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Leonardo Carignani
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 25/09/2018, 21:50

Durata motore 1.4 16V

Messaggio da Leonardo Carignani »

Circa le sospensioni, ammortizzano bene, non fanno rumore né sono cedevoli... L'auto non affonda in frenata ed è ben salda in curva... Pure io sono stupito di ciò, viste anche le strade malandate di Napoli! La frizione, ovviamente, pur non essendo nuova, è ancora ben modulabile, non slitta, stacca al punto giusto... Quindi per ora reputo inutile la sostituzione! Grazie per il consiglio del cambio candele: al prossimo tagliando le farò sostituire (tanto da qui a un anno non prevedo di percorrere più di 2000 km)! Il clima... Unico vero difetto della mia 206... Quanto costerebbe farlo riparare? Non mi garba l"idea di farmi smontare mezza macchina... Solitamente cosa si rompe? Il condensatore o le serpentine? Da dove perde, quel bas...biiip...do di clima?!

Inviato dal mio E6633 utilizzando Tapatalk

Leonardo Carignani
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 25/09/2018, 21:50

Durata motore 1.4 16V

Messaggio da Leonardo Carignani »

Ho parlato precocemente: oggi, partenza in salita... Frizione slitta. Bestemmie in aramaico. E mi si è anche staccato il pomello del cambio in mano😅

Inviato dal mio E6633 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Durata motore 1.4 16V

Messaggio da Alex22 »

Ciao, mi ero perso i tuoi messaggi, quindi rispondo a entrambi....

Circa la frizione... beh anche a me ha fatto così... il meccanico mi diceva da tempo che secondo lui si doveva cambiare (addirittura già da quando la presi usata) ma per me staccava bene, avevo già anni di esperienza alla guida quindi sapevo come non rovinarla e mi è durata 50mila km ulteriori rispetto alla sostituzione che voleva farmi lui. Di punto in bianco uscendo da un parcheggio in salita ripida (proprio a napoli) apparentemente senza problemi o sfrizionamenti strani comincia a slittarmi appena presa l'autostrada in terza/quarta/quinta.

Idem gli ammortizzatori, per me andavano benone ma all'improvviso noto che ogni volta che piove (e solo quando piove) mi fanno un rumoraccio sui dossi artificiali, vado dal meccanico e mi fa la classica prova del rimbalzo e... effettivamente rimbalzava. Il rumore in realtà non veniva da quello ma da una boccola, ma ovviamente gli ho fatto cambiare anche gli ammortizzatori perché si vedeva che erano spompi...

Pomello del cambio? Sostituito anche io. Però mi accorsi in anticipo che si stava lesionando. Trovai su ebay un modello tipo 206plus/207 e me l cambiai da solo, è facile. Se ti interessa ti spiego :)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Leonardo Carignani
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 25/09/2018, 21:50

Durata motore 1.4 16V

Messaggio da Leonardo Carignani »

Ciao Alex! Circa la frizione, falso allarme: non ha più slittato, neanche accelerando al massimo in quarta o quinta... Forse tenni, inavvertitamente, il piede sul pedale... L'ho fatta provare al mio meccanico di fiducia, che l'ha trovata bene...
Circa le sospensioni, anche sotto la pioggia non sento rumori, neanche su dossi belli alti.
Il pomello del cambio l'ho ordinato stamattina, e me lo faccio montare dal mio amico carrozziere, poiché ho veramente tanta passione, ma poca manualità!
Visto che mi trovo, ti chiedo un'informazione: la temperatura dell'acqua della tua 206 a quanto arriva? La mia, in uso autostradale o extraurbano, si ferma sugli 85, mentre in città raggiunge e supera i 90, raggiungendo anche i 95... L'ho sempre presa in giornate abbastanza calde, e Napoli è spesso congestionata... Credo che tali temperature siano normali, ma preferirei sentire il tuo parere.

Inviato dal mio E6633 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Durata motore 1.4 16V

Messaggio da Alex22 »

Io avevo la 8v però... comunque non si è mai discostata troppo dai 90 gradi, ne a salire ne a scendere. Anche io all'epoca la usavo a napoli... se proprio superava i 90 in traffico congestionato subito sentivo la ventola che interveniva e la riportava a 90 :mrgreen:

Il pomello del cambio fidati è davvero una stupidata... ti serve solo una fascetta da elettricista... sgancia la cuffia dalla base (basta tirare) e la ribalti alla rovescia, tagli la fascetta e rimuovi il pomello vecchio semplicemente tirando. Metti il nuovo premendo con un po di forza, con la cuffia capovolta metti la fascetta nuova, la ribalti e la riagganci ;-)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Leonardo Carignani
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 25/09/2018, 21:50

Durata motore 1.4 16V

Messaggio da Leonardo Carignani »

Grazie per il "tutorial"! Appena arriva il pezzo, proverò a montarlo di persona!
Quindi anche tu sei di Napoli?

Inviato dal mio E6633 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Durata motore 1.4 16V

Messaggio da Alex22 »

Lo ero, ora sono a roma :roll:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Leonardo Carignani
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 25/09/2018, 21:50

Durata motore 1.4 16V

Messaggio da Leonardo Carignani »

Alex, dovrei averti inviato un messaggio in privato, ma non so se ti è arrivato. Né so dove vedere un'eventuale risposta!

Inviato dal mio E6633 utilizzando Tapatalk

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”