PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema con lampadine a led.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Problema con lampadine a led.

Messaggio da Pietro 2 »

Ho comprato in Ebay (China) due lampadine a led per sostituire quelle posteriori di posizione a filamento che mi si bruciano con una certa frequenza. Sono arrivate dopo un mese e le ho subito testate con un alimentatore da banco a 12 Volt per constatarne il funzionamento, cosa che faccio sempre con i prodotti di provenienza orientale: erano ok. Oggi le monto ma niente da fare, non si accendono. Controllo il portalampada, apparentemente tutto a posto. Allora rimetto la vecchia lampadina a filamento e questa si accende. Osservo attentamente le led ma non riscontro nessun difetto visibile, tranne un certo puzzo di materiale elettrico bruciato. Mi dirigo verso casa rivolgendo ai musi gialli ed alle loro mamme epiteti che qui non riferisco ... A casa riprovo le led con l'alimentatore e con sorpresa si accendono perfettamente. Dopo una mezzora di rimuginamenti eureka! I portalampade della 206 hanno la polarità invertita, cioè hanno il + sulla molletta che tocca la carcassa metallica della lampadina... Almeno così credo, non c'è altra spiegazione alla mancata accensione. Domani uscirò portandomi appresso il mio vecchio tester digitale e vedro' come stanno le cose. Per quei pochi che non lo sapessero, le lampade a led sono polarizzate ed invertendo per sbaglio la polarità non solo non si accendono, ma possono anche danneggiarsi. Domani riferirò il risultato della prova.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Problema con lampadine a led.

Messaggio da Dallas1984 »

:D :D :D dai facci sapere


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”