PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Bracci oscillanti anteriori.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Bracci oscillanti anteriori.

Messaggio da Pietro 2 »

Oggi volevo sostituire i bracci oscillanti anteriori. Ho cercato di svitare i due bulloni di fissaggio alla scocca ma non ci sono riuscito, troppo duri. Allora ho preso un tubo di ferro ed ho fatto leva; il risultato è stato la rottura della bussola da 21 :(
Alle volte, non è che abbiano la filettatura sinistra?
La scatola di chiavi a bussola con relativo cricchetto, manovella e prolunghe l'avevo pagata 50mila lire, indubbiamente non deve essere proprio il massimo come qualità...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Bracci oscillanti anteriori.

Messaggio da Gian »

Ciao Pietro
Certamente l'utilizzo di attrezzi di qualità delle marche note è il minimo che devi avere se vuoi fare interventi di questo tipo.
Ricorda quando i bulloni son li da parecchi anni devi interpellare san svitol e nel caso lasciarlo agire anche per più giorni come feci io su un mio dado serrato solo una ventina d'anni fa.
Alla fine si è svitato ma di tanto in tanto chiedevo aiuto a san svitol e per diversi giorni.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Io ho approfittato di smontarli per cambiargli i silent block quando ho rifatto gli ammortizzatori davanti.... nel mio caso però il bullone non aveva testa esagonale ma tipo torx... inoltre sono passanti e devi reggere il dado sopra per svitarli / avvitarli..

Nel mio caso erano serrati il giusto, non ho incontrato problemi

nel rimontarli ho rispettato i valori di coppia con chiave dinamometrica... (adesso non mi ricordo però quanti nw... mi sembra 45... ma non sono sicuro. .. )


Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re:

Messaggio da Pietro 2 »

Io ho approfittato di smontarli per cambiargli i silent block quando ho rifatto gli ammortizzatori davanti.... nel mio caso però il bullone non aveva testa esagonale ma tipo torx... inoltre sono passanti e devi reggere il dado sopra per svitarli / avvitarli..
Nel mio caso erano serrati il giusto, non ho incontrato problemi
nel rimontarli ho rispettato i valori di coppia con chiave dinamometrica... (adesso non mi ricordo però quanti nw... mi sembra 45... ma non sono sicuro. .. )
Hai cambiato i silent-block? Ci vuole la pressa per farlo, sei attrezzato. Ne è valsa la pena? Perché i bracci li ho pagati 51 € ciascuno... E la testina a snodo sferico? Quella non mi pare che si possa sostituire.
Confermo, i due bulloni hanno la testa Torx (utilizzabile una comune chiave da 13, secondo Youtube) e all'estremità opposta un dado da 21.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao,

La testina era ok... i silent block li ho cambiti già che c' ero... si con la pressa idraulica...

Se la testa del bullone é torx devi utlilizzare un inserto tox... non una 13.... se tanto tanto sciupi la testa del bullone poi voglio vedere cosa gli dici a Youtube...



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re:

Messaggio da Pietro 2 »

La testina era ok... i silent block li ho cambiti già che c' ero... si con la pressa idraulica...
Se la testa del bullone é torx devi utlilizzare un inserto tox... non una 13.... se tanto tanto sciupi la testa del bullone poi voglio vedere cosa gli dici a Youtube...
Il Torx di testa serve solo a tener fermo il bullone in modo che non giri quando si avvita il dado, non dovrebbe essere molto sollecitato. Ad ogni modo convengo che un inserto Torx è più adeguato alla bisogna.

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Bracci oscillanti anteriori.

Messaggio da Pietro 2 »

Ora ho preso questa, 9 €, vediamo se si rompe anche lei:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Bracci oscillanti anteriori.

Messaggio da Dallas1984 »

8-) 8-) ;)

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”