Vorrei sostituire gli ammortizzatori ad olio di serie con altri a gas per migliorare il confort di marcia.
Ma ho un dubbio, non accadrà che a causa della pressione del gas entrocontenuto l'auto risulterà più alta (anche se di poco immagino)?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Ammortizzatori a gas.
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3140
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Sicuramente saranno più alti di quelli che smonti, ma non perché a gas, ma semplicemente perché quelli vecchi sono più scarichi....
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Re:
L'altezza é determinata dalle molle; gli ammortizzatori ad olio a veicolo fermo non producono nessuna spinta né verso l'alto né verso il basso.Sicuramente saranno più alti di quelli che smonti, ma non perché a gas, ma semplicemente perché quelli vecchi sono più scarichi....
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3140
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Non è così:
1) Prova a comprimerlo un ammortizzatore ad olio e vedrai se non ti ritorna su lo stelo....
2) un ammortizzatore montato a veicolo fermo come dici tu non é tutto esteso ma parzialmente compresso (e quindi esercita una certa pressione)
La resistenza della molla é sempre la stessa...
É la resistenza in compressione che é maggiore in quelli nuovi (olio o gas che siano)..
Quindi spannometricamente abbiamo:
Altezza da terra = spinta peso auto - (resistenza molla + resistenza ammortizzatore)
Quindi incide anche l' ammortizzatore..
Nella mia 206 Plus infatti avevo dopo alcuni anni avevo iniziato a grattare uscendo dal garage, cosa che poi ha smesso di fare una volta sostituiti gli ammortizzatori...
Ciao
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
1) Prova a comprimerlo un ammortizzatore ad olio e vedrai se non ti ritorna su lo stelo....
2) un ammortizzatore montato a veicolo fermo come dici tu non é tutto esteso ma parzialmente compresso (e quindi esercita una certa pressione)
La resistenza della molla é sempre la stessa...
É la resistenza in compressione che é maggiore in quelli nuovi (olio o gas che siano)..
Quindi spannometricamente abbiamo:
Altezza da terra = spinta peso auto - (resistenza molla + resistenza ammortizzatore)
Quindi incide anche l' ammortizzatore..
Nella mia 206 Plus infatti avevo dopo alcuni anni avevo iniziato a grattare uscendo dal garage, cosa che poi ha smesso di fare una volta sostituiti gli ammortizzatori...
Ciao
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Re:
Se torna su significa che al suo interno c'é un qualche elemento elastico, comprimibile, e l'olio come tutti i liquidi non é di sicuro comprimibile.Dallas1984 ha scritto:Non è così:
1) Prova a comprimerlo un ammortizzatore ad olio e vedrai se non ti ritorna su lo stelo....
Se torna su, vuol dire che all'interno c'é ANCHE un qualche tipo di gas.
Pertanto non posso concordare sulle successive affermazioni.
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3140
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Cosa c' é dentro ad un ammortizzatore ad olio non lo so... ma il comportamento é quello che ti ho descritto... poi vedi te
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Re: Ammortizzatori a gas.
Ad ogni modo, data la vastità delle tipologie, presumibilmente qualunque affermazione al riguardo può benissimo avere una sua validità.
https://it.wikipedia.org/wiki/Ammortizzatore" onclick="window.open(this.href);return false;
https://it.wikipedia.org/wiki/Ammortizzatore" onclick="window.open(this.href);return false;