PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ammortizzatori a gas.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Ammortizzatori a gas.

Messaggio da Pietro 2 »

Vorrei sostituire gli ammortizzatori ad olio di serie con altri a gas per migliorare il confort di marcia.
Ma ho un dubbio, non accadrà che a causa della pressione del gas entrocontenuto l'auto risulterà più alta (anche se di poco immagino)?

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Sicuramente saranno più alti di quelli che smonti, ma non perché a gas, ma semplicemente perché quelli vecchi sono più scarichi....



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re:

Messaggio da Pietro 2 »

Sicuramente saranno più alti di quelli che smonti, ma non perché a gas, ma semplicemente perché quelli vecchi sono più scarichi....
L'altezza é determinata dalle molle; gli ammortizzatori ad olio a veicolo fermo non producono nessuna spinta né verso l'alto né verso il basso.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Non è così:

1) Prova a comprimerlo un ammortizzatore ad olio e vedrai se non ti ritorna su lo stelo....


2) un ammortizzatore montato a veicolo fermo come dici tu non é tutto esteso ma parzialmente compresso (e quindi esercita una certa pressione)



La resistenza della molla é sempre la stessa...

É la resistenza in compressione che é maggiore in quelli nuovi (olio o gas che siano)..

Quindi spannometricamente abbiamo:

Altezza da terra = spinta peso auto - (resistenza molla + resistenza ammortizzatore)

Quindi incide anche l' ammortizzatore..

Nella mia 206 Plus infatti avevo dopo alcuni anni avevo iniziato a grattare uscendo dal garage, cosa che poi ha smesso di fare una volta sostituiti gli ammortizzatori...

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re:

Messaggio da Pietro 2 »

Dallas1984 ha scritto:Non è così:

1) Prova a comprimerlo un ammortizzatore ad olio e vedrai se non ti ritorna su lo stelo....
Se torna su significa che al suo interno c'é un qualche elemento elastico, comprimibile, e l'olio come tutti i liquidi non é di sicuro comprimibile.
Se torna su, vuol dire che all'interno c'é ANCHE un qualche tipo di gas.
Pertanto non posso concordare sulle successive affermazioni.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Cosa c' é dentro ad un ammortizzatore ad olio non lo so... ma il comportamento é quello che ti ho descritto... poi vedi te

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Ammortizzatori a gas.

Messaggio da Pietro 2 »

Ad ogni modo, data la vastità delle tipologie, presumibilmente qualunque affermazione al riguardo può benissimo avere una sua validità.

https://it.wikipedia.org/wiki/Ammortizzatore" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”