PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Partenza a freddo a 3 cilindri e spia avaria motore accesa

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Thymen
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/01/2019, 17:48

Partenza a freddo a 3 cilindri e spia avaria motore accesa

Messaggio da Thymen »

Ciao a tutti cari lettori spero possiate aiutarmi con questo calvario infinito... che mi sta facendo impazzire.
Allora, possiedo una Peugeot 206 1.4 benzina del 2003 motore KFW, comprata usata a Luglio 2018 con 116.000 Km (l'auto ora possiede 120.000 Km).
Tutto regolarmente liscio fino all'arrivo del freddo.
infatti una bella mattina di dicembre alle 8 del mattino l'auto decide di partire a 3 cilindri, e la spia gialla di avaria motore comincia a lampeggiare ad intermittenza con tono di avviso sonoro (anch'esso intermittente).
Decido cosi di procedere e fare strada per capire il sintomo che dava, riuscendo ad arrivare a lavoro sudando.. L'auto girava a 3 e strattonava ed i giri del motore facevano fatica ad arrivare a 3000. La sera al ritiro da lavoro riaccendo l'auto e...tutto perfetto, arrivo a casa e dico vabbè vediamo domani.
Al mattino seguente stessa storia, stavolta però prima di mettermi in marcia spengo, attendo due minuti e la riaccendo, magicamente la spia si spegne e l'auto parte normalmente.
decido cosi di andare dal mecca e mi cambia la bobina d'accensione, e le candele.
Per due giorni tutto ok. Ma ricomincia nuovamente il terzo giorno. Spia avaria lampeggiante.. motore a 3, spengo e riaccendo e vado nervoso a lavoro. Decido poi di andare in Peugeot, faccio fare un check diagnostica, ed esce un errore "mancato avviamento fuggitivo" nient'altro.. ed il gentilissimo meccanico della concessionaria mi dice che se ho cambiato bobina e candele, il problema è uno degli iniettori da cambiare (testandoli uno ad uno) e che non può essere altro.

Ragazzi, a qualcuno è già successa una simile cosa? sostituendo l'iniettore avete risolto oppure potrebbe anche essere altro?
Vi aggiorno inoltre che essendo che la mia auto ha 120mila Km, ne ho approfittato per sostituire cinghia distr., olio (total 9000 5w40) e liquido refrigerante).
il mio meccanico di fiducia non sa dove andare a tappare e adesso mi sta dicendo (dopo avermi fatto spendere soldi tra candele e bobina),
che vuole smontare la testata!! che probabilmente è mezza andata e fa passare acqua in una candela e quindi quest'ultima non si accende... no comment :mad: :hurted: .
Peugeot 206 1.4 benz. 5P - motore TU3JP - KFW anno 2003 - 120.000 km

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ci potrebbe anche stare quello che dice il tuo meccanico. ... così come pure uno o più iniettori...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Thymen
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/01/2019, 17:48

Re:

Messaggio da Thymen »

Dallas1984 ha scritto:Ci potrebbe anche stare quello che dice il tuo meccanico. ... così come pure uno o più iniettori...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Ciao, grazie della tempestiva risposta,
Aggiungo anche che il problema lo fa solo una volta al giorno (non tutti i giorni) e solamente la mattina a freddo. Poi per il resto della giornata è perfetta.
Inoltre giusto ieri ho comprato un additivo di una nota marca per pulire gli iniettori versando il contenuto nel serbatoio e facendo il pieno. Vediamo..
Per quanto riguarda la testata, non da nessun sintomo che potrebbe farmi pensare alla guarnizione, anche perché le temperature sono nella norma sempre sui 90 gradi, ebolizione nemmeno l'ombra e il refrigerante non necessita di rabbocchi frequenti, fumo bianco dalla marmitta zero. Magari potrebbe essere l'inizio e hai ragione tu, ti farò sapere quando avrò testato tutti e 4 gli iniettori.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Peugeot 206 1.4 benz. 5P - motore TU3JP - KFW anno 2003 - 120.000 km

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ok... grazie

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”