PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Gian »

Ciao
Io ti credo poiché anche la mia 32 enne gira come un orologio.
Quando alla base c'è un valido progetto industrializzato bene impiegando materiali di qualità i risultati di durata e affidabilità si vedono nel tempo.
Oggi giorno dove la politica costruttiva generale tende al massimo risparmio mi preoccupa un po'.
Le auto son passate nel corso degli anni da beni durevoli a beni di consumo al pari dei computer e smartphone.
Infatti basta leggere i vari forum per rendersene conto.
Comunque
Venendo al tuo problema un miglioramento c'è stato e questo già non è poco.
Vediamo come procede man mano che la usi.
Ti confesso che non conoscevo la procedura di inizializzazione della farfalla.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Ti do ragione in tutto e per tutto.. off topic: 32enne eh... giapponese, progetto valido e durevole con materiali di qualità... Toyota Supra dell'88. Punterei anche alla prima rx7, ma lì ho paura che siano più dolori che gioie :D
Tornando in topic, l'EW10J4, non è un "motorone", è il classico "mulo" rodato e collaudato, ha corsa lunga che predilige la coppia, ma tutto sommato ha una buona velocità media dei pistoni ed ha buoni margini di miglioramento se lo si volesse manomettere. Cosa che non mi interessa ;) il punto è che è valutato robusto ed affidabile... quindi devo renderlo tale. Sono puntiglioso e vorrei che tornasse ai vecchi fasti...
La procedura per la farfalla... ti dirò, so che andrebbe fatta via diagnosi in un battibaleno, ma per alcune auto, esistono questi metodi. Non so se per la mia questo sia corretto, ma ci ho provato. Serve in quanto tra sensore posizione farfalla e motorino del minimo, non è semplicemente comandata solo dal cavetto in acciaio ;)

Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Primi 20km fatti allegretti di giri.
Più fluida, acceleratore più reattivo.
Non accenna a morire in rilascio, e non ha più il vuoto a 2000 giri proprio come prima dei miei esperimenti odierni :)
A gas costante, continua a pendolare come al primo giorno, un anno fa.
Le "scossette" rimangono invariate, evidenti a pelo di acceleratore tra i 1800 e i 2500 giri.
L'iniettore verso la distribuzione, oggi che l'ho tolto, aveva la sua clip metallica un po' lasca e dagli ugelli sembrava asciutto rispetto agli altri.
Tenterò una diagnosi più approfondita a questo punto...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Gian »

Se per scrupolo vuoi provare la compressione vedi te.
Hai modo di indagare se le valvole chiudano bene e anche se non ho dubbi le fasce tengono bene.
In ogni caso sembra che sia migliorata con questi ultimi interventi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

In realtà il miglioramento c'è stato solo in fluidità ed erogazione, ma va ricordato che potrebbe anche essere l'additivo ancora presente nel serbatoio che potrebbe dare qualche performance in più alla benzina ;)
Il problema è ancora presente e si manifesta nello stesso modo di prima. Il motore in tiro pieno, va veramente tanto tanto forte, tant è che a momenti mi verrebbe da pensare che sia stata "pompata" anche se in realtà non credo perchè il limitatore entra a 6500giri (chi le pompa, arriva a 7000 giri per tirare fuori qualcosa in più solo andando a modificare la mappatura).
Il mio calcetto all'indietro non ciclico, su quei regimi, continua ad essere presente. Come una mancata accensione. Come un cut-off istantaneo. E solo, ripeto solo, ad andatura da farfalla praticamente chiusa. Come se per un istante si chiudesse del tutto e poi tornasse dov era.
Facendola girare in folle, accelerando lievemente dal cavo sul corpo farfallato, si vede il motore che ha qualche sussulto e si sente in contemporanea un lieve scoppiettio sul collettore di scarico.
Rilasciando, il motore cala e ad un certo numero di giri vibra. In concomitanza con il motorino del minimo che si vede lavorare in estensione-contrazione (senza il manicotto dell'aspirazione sul corpo farfallato).
Fasce e paraolio valvole credo stiano discretamente, in quanto in un anno e 10.000km, si è bevuta circa un litro-litro e mezzo d'olio, cosa normale per un ciclo urbano e guida spinta, contando i 19 anni e i 148.000km segnati, probabilmente pure schilometrati in quanto ha bambiato parecchi proprietari...

Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Bene bene, il mio amico meccanico, mi ha inviato la stampata dei guasti comuni del Ew10j4, tra i quali spiccava "l'andamento a scatti" del motore tra i 1200 e i 2500giri. Verificare via diagnosi la presenza di errori e in assenza (come nel mio caso), procedere alla lettura dei valori della parte relativa all'aspirazione (già fatto e tutto è nei parametri).
Se anche questo risultasse in ordine, procedere allo smontaggio del collettore di aspirazione per effettuarne una pulizia approfondita a causa dei depositi carboniosi (causati dall'egr... anche nei benzina rompe le scatole...).
Non è complesso e prossimamente lo farò. Mi ha sconsigliato di cambiare pezzi a caso, giustamente.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Gian »

Ciao
Già che ci sei tappa l'egr e se come la mia non ci pensi più
È da soli 180.000 km che è tappata
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Ciao Gian.
Sinceramente sulla mia, non saprei come chiuderla.
Non essendo un diesel, non so bene dove mettere le mani in quanto non va a prelevare i fumi dal collettore di scarico.
In più non vorrei star lì a far mettere le mani alla centralina se si accendesse la spia... se basta staccare lo spinotto elettrico della valvola, bene. Altrimenti la lascio così ;) sono curioso di vedere cosa c'è nel collettore.. potrei trovare una bella crosta come anche potrei trovarlo pulito...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Gian »

Ok
Segui il percorso del ricircolo dei vapori olio.
Nel caso fagli il by-pass
Potrebbero essere loro nel caso fosse, ad aver incrostato il collettore.
Sulle vecchie Alfa con motori bialbero il bypass era quasi d'obbligo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Gian »

Se devi smontate i collettori di aspirazione e non hai fretta potresti trovare qualcuno che te li lucida a specchio.
Vecchie preparazioni delle 205 GTi gruppo N ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Gian »

A meno che sono in resina allora dove non ti resta che pulirli per bene.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Gian »

Per la flessione che mi dicevi in piena accelerazione necessita di alcuni controlli e minuziose verifiche.
Primo che gli ammortizzatori non siano scarichi
Secondo che il telaio non presenti crepe o fessurazioni magari nei punti più sollecitati.
Essendo una cabrio tutta la robustezza del telaio è costituita dal pianale poiché la garanzia data dai montanti e dal tetto è di fatto optional.
Se tutto ok ma tende comunque a muoversi lateralmente una barra duomi aiuta a migliorare la rigidità.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

È un collettore in plasticaccia a differenza di quello della rc che è in alluminio e per montarlo bisognerebbe modificarlo senno urta sulla staffa dell'alternatore e montare anche il suo corpo farfallato con conseguenti modifiche anche ai cablaggi e alla mappa... direi che va molto oltre le mie intenzioni ;) a me basta sistemarla bene e se mai un giorno dovesse valere qualcosa, rivenderla e passare ad un altro cabrio.. questa è il mio giocattolino ;) la mia massima ambizione sarebbe una Mustang cabrio, anche il più umile v6 senza superbollo. Rispetto alla piccola Peugeot, come piacere di guida farei un salto all'indietro, ma è il mio sogno da sempre.. e si sa che ai sogni non si comanda :D

Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Gian ha scritto:Per la flessione che mi dicevi in piena accelerazione necessita di alcuni controlli e minuziose verifiche.
Primo che gli ammortizzatori non siano scarichi
Secondo che il telaio non presenti crepe o fessurazioni magari nei punti più sollecitati.
Essendo una cabrio tutta la robustezza del telaio è costituita dal pianale poiché la garanzia data dai montanti e dal tetto è di fatto optional.
Se tutto ok ma tende comunque a muoversi lateralmente una barra duomi aiuta a migliorare la rigidità.
;-)
Per il bypass o chiusura egr parlo con un altro meccanico che essendo un mio caro amico, dipendente in un'officina verrà a casa a vedere e ad operare. Per i lievi serpeggiamenti in apertura piena, a maggio ho la revisione e faccio controllare le geometrie perchè la convergenza appena fatta indicava che era tutto giusto, ma accelerando anche lievemente, l'auto tira a destra in maniera evidente.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Gian »

Verifica tutti i silent-block dell'avantreno e supporti motore.
Un sicuro investimento sono le piccole 205 GTi
Il problema è trovare una veramente sana e ben messa.
Stanno salendo di quotazioni.
Pensa che la turbo 16 stradale sino a qualche anno fa era quotata 60 80.000 euro
Oggi giorno va all'asta e le cifre sono quasi da capogiro.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”