PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Gruppo bobine?? Qualche sensore stupido? Iniettori da rivedere? Le candele vecchie erano belle nocciola però.. sonda lambda impazzita? Boh...

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Pietro 2 »

Ma le candele non le avevi già cambiate? Ad ogni modo prova un pò a pulire il flussometro (debimetro).

Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

L’auto l’ho portata a casa qualche settimana fa e per ora ho sistemato un po’di sciocchezze e ho montato le candele nuove! Ho pulito il corpo farfallato ma la macchina non ha il debimetro, utilizza il sensore di pressione assoluta sul collettore di aspirazione e un sensore (credo) di temperatura a monte del corpo farfallato..

Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Non poteva mancarmi la perdita di liquido refrigerante dal raccordo tra i tubi provenienti dal vano motore e il box nel quale c’è il radiatore interno del riscaldamento.. tappetino guidatore bagnato e non riesco a sfilarli per sostituire gli o-ring.. riuscirci sembra un’impresa ardua..

Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Bene, mi sono sostituito in “fai da me” il radiatore riscaldamento in abitacolo e i due maledetti o-ring che non tenevano tra il radiatore stesso e i due tubi in plastica provenienti dal vano motore!
Ho aggiunto un flacone intero di stp trattamento iniettori in 30 litri di benzina al posto che in 60 e per ora il motore sembrerebbe essere un filino più rotondo e mi è sembrato tirare indietro meno.. starò a vedere!
Ciao

Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Il motore continua a perdere colpetti.. amen, proverò a vedere se si risolverà quando cambierò l’alternatore zoppicante!
Ho appena cambiato dischi e pastiglie anteriori e domani tocca ai posteriori ;)
Appena mi sarà possibile, dovrò cambiare anche i parapolvere dei pistoni delle pinze dato che l’anteriore destro è strappato sul bordo e l’altro ormai è cotto.
Domani vedo sull’assale posteriore se la situazione è migliore o no in modo da metterne in preventivo o meno la sostituzione.
Devo dire che mi aspettavo qualche intervento da parte di qualche anima, ma non importa, ne uscirà un tutorial per i posteri... sarete tutti impegnati a seguire post di auto novizie con dilemmi elettronici :razz:

Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Dischi e pastiglie posteriori, cambiate!
Ho smontato e ripulito per bene anche il quadro degli indicatori e dato che c’ero, ho sostituito anche tutte le lampadine ormai vecchie e annerite!

panapeugeot
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/03/2019, 14:47

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da panapeugeot »

Mattomotori ha scritto:Il motore continua a perdere colpetti.. amen, proverò a vedere se si risolverà quando cambierò l’alternatore zoppicante!
Ho appena cambiato dischi e pastiglie anteriori e domani tocca ai posteriori ;)
Appena mi sarà possibile, dovrò cambiare anche i parapolvere dei pistoni delle pinze dato che l’anteriore destro è strappato sul bordo e l’altro ormai è cotto.
Domani vedo sull’assale posteriore se la situazione è migliore o no in modo da metterne in preventivo o meno la sostituzione.
Devo dire che mi aspettavo qualche intervento da parte di qualche anima, ma non importa, ne uscirà un tutorial per i posteri... sarete tutti impegnati a seguire post di auto novizie con dilemmi elettronici :razz:
ormai siamo rimasti in pochi ad avere questo rottame :D tieni duro 8)

Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Alternatore nuovo montato!
Ora i fanali non sfarfallano più e il motore non perde un colpo!
Ottimo!

Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Rettifico.. qualche colpetto "di tosse" dal motore ancora c'è. Amen, risolverò più avanti, forse è il gruppo bobine perchè in diagnosi c'è solo l'errore del sensore finecorsa del servosterzo (?!?!) e i parametri sembrano tutti in ordine a motore in moto.
Nel frattempo, ho fatto kit distribuzione, pompa acqua e kit servizi.
Prossimamente, sostituzione tubi flessibili dei freni perchè leggermente umidi, sostituzione olio freni e convergenza perchè tira un po' a destra.
Ultima cosa meccanica, sarà lo smontaggio del dannato collettore di scarico che fa rumore di ferraglia per fargli la modifica interna raccordando i 4 tubi tramite saldatura su inox.
Tagliando e via a fare una sessione in pista per conoscere meglio i suoi limiti di retrotreno ballerino.
Poi, se a 20 anni vedessi quotazioni in rialzo, iscrizione Asi, rimessa a nuovo di carrozzeria (ora fa schifo) e si vedrà se venderla o tenerla ancora un po'.
In caso contrario, piastra paramotore, cerchi in ferro da 15 con spalla alta, una bella alzata da terra, portapacchi con due gomme di scorta, snorkel e... si va a fare un raid nel deserto ;-)

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Pietro 2 »

Ci stiamo affezionando a questa tua vettura quasi come fosse una persona di famiglia :-) .

Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Mi fa molto piacere Pietro.
A dire il vero non pensavo ci fosse qualcuno interessato al mio topic :-D
Mi diverto ad usare i forum per dei topic di riparazioni anche scrivendo monologhi come questo senza risposte da altri utenti... semmai qualcuno avesse i miei stessi problemi, potrebbe agevolmente trovare una soluzione ;-)

Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Eccomi... flessibili freni e olio freni, cambiati. Treno di gomme cambiate. A giorni cambio il gruppo bobine per il problemino di perdita di colpi.
Prossimo lavoro, saldatura interna del collettore di scarico. Poi pausa fino ad inizio estate e ricarico nuovamente il clima con tracciante in quanto in 5 mesi si è svuotato il circuito senza lasciare tracce (ho fatto passare troppo tempo prima di far verificare la perdita con la lampada speciale).
Poi mi rimangono le spalle dei sedili da riparare in zona airbag, il volante starebbe bene con la pelle nuova e la carrozzeria con entrambe le porte da rimuovere un po'di sportellate e strisciate vandaliche fatte ad un precedente proprietario. Quasi quasi conviene trovare due porte buone dello stesso colore e cambiarmele...

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Pietro 2 »

Ma se presenta tutti questi problemi, non ti conviene rottamarla? :D

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Gian »

Matto
Ma dato tutti i lavori che stai facendo qualche foto dei lavori non te la senti di pubblicarla?
Comunque complimenti per tutta l'impresa.
Da possessore e appassionato di auto d'epoca ti dico che pian piano il valore lo prenderà soprattutto perché è una cabrio con la motorizzazione 2.0
Il top che c'era ai tempi
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”