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Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
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Gian
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Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Gian »

Mattomotori ha scritto:Ho anche il sospetto che possa essere o il sensore di giri o di fase... mi capitò più o meno 15 anni fa su un'altra auto...ma non mi metto a cambiare cose senza avere una certezza...
Questa è la mia stessa logica
Per poterla mettere in pratica si devono però testare i componenti in modo analitico.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Mattomotori
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Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Mitico Gian, sei l'unico che mi dà retta :D
Dagli iniettori non si sentono rumori anomali durante lo scossoncino. Sì, in concomitanza della mancata accensione, si percepisce che il motore perde un colpo o un mezzo giro di accensioni...
V-power senza benefici a parte che tira ancora di più (da 36 enne patito di motori e meccanica, posso affermare che con sto motore su questo telaio, Peugeot può essere accusata di tentato omicidio :D durante tutta la seconda piena in rettilineo, il muso sembra fluttuare a destra e sinistra al limite del pattinamento :O )
Credo che si possa affermare che ci sia una mancata accensione anche dalle piccole detonazioni udibili in scalata provenire dal collettore di scarico.
Se gli iniettori fossero effettivamente in ordine, le candele non sono, la bobina neanche, in diagnosi a motore in moto: le lambda, il sensore di pressione assoluta e la massa d'aria e temperatura aria erano nel range, cosa diavolo potrebbe ancora essere??
La farfalla l'ho fatta calibrare e non ho accenni di spegnimento in rilascio o di minimo pendolante.
Dopo faccio le misure elettriche all'egr anche se porterebbe a dei vuoti più che a delle mancate accensioni...

Ma Gian, che bestiola d'epoca hai?

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Gian
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Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Gian »

Ciao
Quale tecnico è mio compito trovare il problema e risolverlo.
Sempre per mia esperienza il più delle volte sono componenti presenti sugli impianti per tanto prima di pensare di cambiare la centralina, nel caso dovesse, si deve arrivare a questa ipotesi senza aver prima trascurato nulla dei dispositivi atti ad inviare segnali e altri dispositivi atti a compiere azioni con i segnali che la centralina invia.
A riguardo ci sono alcuni libri anche autorevoli che trattano di sensori e trasduttori e loro principi di funzionamento.
E su una moderna auto di questi componenti ce ne sono un'infinità.
;-)
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Gian
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Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Gian »

Nessuna bestiola solo 2 giapponesi che mi danno tante soddisfazioni ;-)
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Gian
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Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Gian »

Individua almeno il cilindro che perde il colpo quello dove senti che non scoppia.
Rilevalo anche sulla testa in corrispondenza dei cilindri.
Poi si procede ad indagare
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Mattomotori
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Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Ci proverò anche se con il blocco bobine lungo tutta la testata sarà un problema.. guardavo ora che il sensore giri più quello di fase, con 20€ li prenderei entrambi...
Quasi quasi... devo solo capire dove diavolo sono collocati :D
Ti aggiorno appena ho un attimo per verificare!
e grazie mille intanto ;)

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Gian
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Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Gian »

Per quei soldi e dato hanno già diversi anni di lavoro cambiali a prescindere.
;-)
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Mattomotori
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Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

E in più, essendo pure francesi, hanno già lavorato abbastanza :D

Gian... Mx5?

Mattomotori
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Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

I valori elettrici dell'egr, sono nei parametri che go trovato in rete...

Mattomotori
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Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Il meccanico mi ha detto che i sensori giri e fase, solitamente creano altri problemi... mi ha consigliato di provare uno spray per contatti elettrici sul pettine di cavi che entrano in centralina.
In caso non fosse quello, provare a cambiare i due sensori sopracitati dato che male non fa e hanno un costo contenuto.
Proverò anche a misurare la resistenza elettrica di ogni iniettore dato che in rete ho trovato il valore corretto in ohm. Se non risolvo, ho un bosch car service a 1km da casa... vedremo il da farsi!

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Gian
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Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Gian »

Spray disossidante anche per i cavi degli iniettori come pure per i sensori prima di sostituirli.
Operazione generale di azione disossidande su tutti i connettori non fa male e non ha controindicazioni.
Richiede poco tempo e denaro ma alle volte risolve soprattutto quando hanno già diversi anni di vita.
;-)
==========>gianluigi<=========
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Mattomotori
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Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Uno...

https://m.youtube.com/watch?v=_qQYtHEvVmI" onclick="window.open(this.href);return false;

E due...

https://www.youtube.com/watch?v=j_DfjZNuLuU" onclick="window.open(this.href);return false;

Acceleratore costante il secondo e quasi "moria" in rilascio il secondo.
Ho messo un flacone di pulisci iniettori professionale e ho usato uno spray professionale per la pulizia del corpo farfallato... e si è accesa la spia... ora il motore sembra avere anche dei vuoti in ripresa... ho tolto gli iniettori, pulito gli ugelli con lo spray professionale e messo l'antiossidante sui contatti.
Stasera devo fare una trentina di km.. la provo e vedo se migliora tra tentati spegnimenti in rilascio e vuoti vari... sono un filino demoralizzato...p

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Gian
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Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Gian »

Ciao
Se si spegne in rilascio entra e rimane attivata la funzione cut-off gestita dalla centralina attraverso gli iniettori prendendo a riferimento il numero di giri e posizione pedale acceleratore.
Francamente non toccare tutto assieme che poi finisci per non capire eventuali difetti.
Sempre meglio una cosa alla volta e la si testa.
Non tutto assieme altrimenti diventa un casino.
;-)
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Mattomotori
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Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Scomparsa la spia motore... dopo un paio di accensioni e spegnimenti...
I pendolamenti a gas costante rimangono.

Mattomotori
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Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Ho acceso il quadro per 15 secondi. Spento.
Premuto a tavoletta, girato il quadro 15 secondi. Spento.
L'avevo letto da qualche parte per inizializzare la farfalla...
Ora sembra non avere più problemi in rilascio, incrociando le dita :D
In autunno ho portato a "zero ore" il motore del gommone (bicilindrico 2 tempi), con lucidatura cilindri, fasce, cuscinetti e paraolio... e al minimo continuava a girare a uno.. armato di manuale di officina in inglese, ho individuato il problema in un maledetto statore (il quale alimentava la centralina che a sua volta alimentava le due bobine) dalla resistenza dell'induttanza a valore dimezzato. Cambiato lo statore, il motore trentenne è tornato un orologio. Ed è tutto dire, valutare orologio un bicilindrico due tempi a carburatore :D
Quindi, non può fregarmi una PEUGEOT :D

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