PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Ciao a tutti, mi sono appena presentato e ho una sfilza di cose da chiedervi.. ho appena portato a casa una 206cc 2.0 che attualmente è praticamente un rottame :D
L’ho pagata poco poco e ha i suoi bei 18 anni e 140.000km (forse :D ).
Inizio con i difetti che spero siano comuni e risolvibili con poco..
- motorino di avviamento che “ingrana” producendo quasi un fischietto nel momento che si accende il motore, presumo basti ingrassarlo. Corretto?
- sedile guida e passeggero con il tessuto sfilacciato fuori dal guscio dell’airbag. Ripristinabile in fai da te? E come?
- leva del cambio con un gioco abnorme in avanti-indietro e se si afferra il pomello e si solleva, si solleva tutta la leva di un paio di centimetri e quando la si lascia, scende di botto con un “cloc” sordo e inquietante. Cosa dovrei cambiare? Ci si arriva da sopra o bisogna arrivarci da sotto smontando il silenziatore centrale?
- vibrazione metallica da 2000 a 4000 giri in accelerazione e in rilascio.. ha un non so che di lamierino lasco che sbatacchia. L’ho sollevata con il ponte e il catalizzatore non sembra essere, il centrale neanche e nemmeno la lamiera paracalore tra il catalizzatore e l’abitacolo. Ho letto di alcuni che hanno trovato il problema nella lamierina paracalore dei collettori di scarico lenta. Può essere quello?
- sedile passeggero che non rimane bloccato ma scorre avanti e indietro. Forzando leggermente verso il basso la lava sotto per spostarlo, sembra fermarsi ma solo dal lato sinistro, rendendo il sedile scorrevole di un paio di cm a destra. Anomalo direi. Risolvibile in fai da me? E come?
- compressore del clima che non attacca. Gas scarico e il sistema lo manda in “protezione”?

Grazie a tutti in anticipo!

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Pietro 2 »

Colui che te l'ha data quanto ti ha pagato affinché tu te la prendessi? :D :D :D

Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

:D in effetti ci sta :D comunque il prezzo è stato molto basso e per un cabrio con un 2000 da 136cv, per come la vedo io, è stato un affare ;) alla prima apertura tetto, mi sono emozionato :) ma alla prima spalancata di acceleratore, mi sono scese le bave :D

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Pietro 2 »

Scherzi a parte, riguardo a tutti i problemi che hai segnalato, posso solo confermarti che il compressore del condizionatore non attacca se manca il gas e non é detto che si possa risolvere semplicemente con una ricarica, potrebbero esserci delle perdite nelle tubazioni o nell'evaporatore.

Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Ok, grazie! Lo farò verificare! Per quanto riguarda il cambio invece? Qualcuno mi può aiutare a capirne qualcosa in più? Il problema è sullo snodo alla base della leva al 100%..

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Pietro 2 »

Di questo tuo problema alla leva del cambio non ne ho mai sentito parlare. Probabilmente si sono allentati dei bulloni di fissaggio, dovrebbe essere di facile risoluzione. Ovviamente c'é da sollevare l'auto e probabilmente staccare la linea di scarico per accedere.

Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Ho tolto la cuffia in pelle della leva del cambio, ma da lì non si va da nessuna parte.. ho visto dei tutorial e in effetti bisogna arrivarci da sotto.. far scendere il terminale e il centrale, togliere lo scudo termico metallico e da lì si smollano le 4 viti della base della leva e una vite dalla leva al rinvio che va al cambio.. all’interno della torretta alla base della leva del cambio, c’è una sfera di plastica che funge da selettore.. mi sa che si è rotta la sfera.. la smonterò e vedrò se andare a far la spesa in demolizione oppure con 30/40€ mi procurerò una torretta modificata che faccia ci che poi gli innesti abbiano la corsa corta ;)

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Pietro 2 »

Occhio, non so se la leva a corsa corta é permessa dalla Motorizzazione.

Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Non credo che una modifica del genere possa creare problemi in caso di revisione ne tantomeno in caso di controlli.. non è montare un cambio automatico o uno ad innesti frontali ;) altrimenti dovrebbero ritirare il libretto anche a chi cambia il pomello delle marce o monta un coprivolante o dei coprisedili...

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Pietro 2 »

In questa inserzione viene specificato che l'oggetto non é omologato per uso stradale.
https://www.ebay.it/itm/BMW-E30-E36-E46 ... :rk:8:pf:0" onclick="window.open(this.href);return false;

Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Il problema non sussiste più ;)
Il demolitore mi smonta in settimana una torretta originale da una 206 che ha lì da cannibalizzare ;)

Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Ho preso una torretta del cambio originale dal demolitore ;)
Domani me la monto :D
Attualmente mi rimane da controllare bene la distribuzione anche se a prima vista un altro anno o due li può fare perchè sembra messa bene, i freni, una perdita olio dai tubi inferiori del circuito servosterzo, il compressore del clima, la spia airbag che a volte si accende fissa, a volte lampeggia, a volte dopo l’accensione si spegne e una noia fresca che è l’impianto elettrico a motore acceso che in accelerazione e in rilascio, tende a fare dei lievissimi e velocissimi sbalzi di tensione visibili sui fari.. credo sia il ponte a diodi andato.. quindi alternatore da cambiare..

Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Spia airbag risolta ;) si era staccata la spinetta elettrica del pretensionatore cintura passeggero dopo che ieri avevo smontato i sedili e i fianchetti posteriori per smontare gli ormai gracchianti altoparlanti posteriori :)
Ho smontato il pomello marce ovviamente rompendolo alla base in quanto era praticamente ormai saldato alla leva e ho tagliato la gomma alla base del cambio, scoprendo che i dentini di plastica che sorreggono la sfera a metà asta del cambio, erano saltati via, non sorreggendo più la sfera in sede in seconda, quarta e retro. Domani mi metto steso sotto e cambio il tutto!
Vi aggiornerò ;)

Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Torretta leva cambio sostituita in 40 minuti!
11 viti in totale; 6 dello scudo termico dello scarico, 4 della torretta, una della barra di rinvio tra la torretta e il cambio e tre elastomeri dello scarico.
Ora la leva è perfetta!
Ho cambiato le candele che erano ormai finite.
Prossimi lavori da fare probabilmente in un colpo solo:
- distribuzione con pompa acqua;
- tubi idraulici servosterzo (gocciano olio);
- supporto motore lato distribuzione;
- alternatore (basterebbe il regolatore di tensione, ma con 50 euro in più, mi porto a casa l’alternatore completo);
- pulizia corpo farfallato;
- carica gas climatizzatore e individuarne eventuali perdite dato che ho verificato e il sistema è completamente vuoto;
- individuazione e risoluzione vibrazione metallica sembrerebbe dallo scarico ma lato collettori.

Con 200€ di pezzi, la macchina “dovrebbe” poi essere in ordine :D

Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Candele nuove montate! A marcia costante con un filo di gas però, l’auto continua a tirare un po’indietro come se perdesse qualche colpetto... qualcuno ha idee?
Grazie!

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”