PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cric di plastica.... :-)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Cric di plastica.... :-)

Messaggio da Pietro 2 »

La prima volta che ho messo mano al cric della 206 GTI sono rimasto sorpreso nel vedere che la barra filettata girava dentro ad un elemento di plastica (quello bianco nella foto).
Infatti, dopo pochi utilizzi del cric, la plastica si é rotta...
Ma dico io, come si fa a progettare una cosa del genere????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Che geni....

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Orchino

Re: Cric di plastica.... :-)

Messaggio da Orchino »

Geni? Io li chiamerei CRIMINALI, solo il peggior produttore cinese farebbe una cosa del genere e forse nemmeno quello.
Sarebbe da denuncia perché se si spacca mentre l'auto è sollevata per la sostituzione di una ruota rischio di farmi male seriamente e danneggiare anche l'automobile.
Inqualificabile.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Cric di plastica.... :-)

Messaggio da Nacot »

@Orchino, il tuo intervento é assolutamente inopportuno, innanzitutto nei toni, ma anche nel contenuto.
Un cric, essendo un attrezzo di sollevamento, oggi come venti e più anni fa, é soggetto a certificazione progettuale e costruttiva, certificazione CE vera, emessa tra altro in questo caso da enti terzi accreditati (e non come appunto i moltissimi tarocchi cinesi venduti aftermarket dove CE equivale a china export :silent:)
Inoltre un articolo in “plastica” può essere prodotto da materia prima scaturita da molteplici componenti polimeriche e/o catene, alcune delle quali con caratteristiche anche di resistenza meccanica che nulla hanno da invidiare ad attrezzi prodotti con materiali ferrosi.
Detto questo, un cric, come qualsialtro attrezzo prodotto, anche con materiali mirabolanti, può ovviamente incappare in rotture per errori durante il ciclo produttivo o di utilizzo

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Cric di plastica.... :-)

Messaggio da Pietro 2 »

Nacot ha scritto:@Orchino, il tuo intervento é assolutamente inopportuno, innanzitutto nei toni, ma anche nel contenuto.
Un crick, essendo un attrezzo di sollevamento, oggi come venti e più anni fa, é soggetto a certificazione progettuale e costruttiva, certificazione CE vera, emessa tra altro in questo caso da enti terzi accreditati (e non come appunto i moltissimi tarocchi cinesi venduti aftermarket dove CE equivale a china export :silent:)
Inoltre un articolo in “plastica” può essere prodotto da materia prima scaturita da molteplici componenti polimeriche e/o catene, alcune delle quali con caratteristiche anche di resistenza meccanica che nulla hanno da invidiare ad attrezzi prodotti con materiali ferrosi.
Detto questo, un crick, come qualsialtro attrezzo prodotto, anche con materiali mirabolanti, può ovviamente incappare in rotture per errori durante il ciclo produttivo o di utilizzo
Scusami Nacot, magari verrò bannato dal Forum, ma non posso che condividere in toto quanto espresso da Orchino e mi sembra che la tua difesa di chi ha progettato l'attrezzo sia una pura arrampicata su uno specchio. In quanto ad un possibile "errore di utilizzo", faccio presente che ho i capelli grigi (quei pochi che mi sono rimasti) e che uso crick dall'età di 18 anni.
Cordialmente.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Cric di plastica.... :-)

Messaggio da Nacot »

Pietro 2 ha scritto:Scusami Nacot, magari verrò bannato dal Forum, ma non posso che condividere in toto quanto espresso da Orchino e mi sembra che la tua difesa di chi ha progettato l'attrezzo sia una pura arrampicata su uno specchio. In quanto ad un possibile "errore di utilizzo", faccio presente che ho i capelli grigi (quei pochi che mi sono rimasti) e che uso crick dall'età di 18 anni.
Cordialmente.
Perciò anche tu affermi che un cric, in dotazione alla Peugeot 206, auto prodotta in DIECIMILIONI di esemplari, è stato mal progettato? Talmente male che dopo pochi utilizzi si rompe come se fosse di cioccolato?
Anch’io ho i capelli grigi, ho 41 anni di attività anche progettuale in una azienda di impiantistica industriale meccanica, e ho anch’io usato a volte il cric
Tranquillo infine, nessuno viene bannato se esprime opinioni, anche scomode oppure sbagliate, purché rispettose del regolamento di questo forum

Orchino

Re: Cric di plastica.... :-)

Messaggio da Orchino »

Nacot, il mio intervento è PIU' CHE OPPORTUNO invece perché evidentemente non sai che i materiali plastici di ultima generazione ED ECONOMICI si comportano in un modo da nuovi e dopo un po' di tempo, cambiano le caratteristiche perché devono costare poco e quindi si sbriciolano.
Oh certo, da nuovo il prodotto funziona benissimo e viene omologato ma dopo non guardano al materiale che si decompone.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Cric di plastica.... :-)

Messaggio da Nacot »

Orchino ha scritto:Nacot, il mio intervento è PIU' CHE OPPORTUNO invece perché evidentemente non sai che i materiali plastici di ultima generazione ED ECONOMICI si comportano in un modo da nuovi e dopo un po' di tempo, cambiano le caratteristiche perché devono costare poco e quindi si sbriciolano.
Oh certo, da nuovo il prodotto funziona benissimo e viene omologato ma dopo non guardano al materiale che si decompone.
Ringrazio l’esimio prof. Orchino della sua dotta spiegazione .... e pensare che oltre ad avere fatti studi tecnici, con addirittura delle specificità nel settore, partendo da Alexander Parkes (che ovviamente tu conosci benissimo), opero a livello progettuale e di supervisione da oltre 40 anni con queste malefiche “plastiche”, evidentemente come dici tu “non so”
Probabilmente anche negli enti certificatori europei, che hanno emesso le omologazioni di questi sollevatori, erano all’oscuro di tutto questo, chi va a spiegargli ora che “il materiale dopo un po’ di tempo si decompone”?

Ma indipendentemente da tutto questo, scrivere come hai fatto tu:
Orchino ha scritto: ...... Io li chiamerei CRIMINALI, solo il peggior produttore cinese farebbe una cosa del genere e forse nemmeno quello. ......
É assolutamente Inaccettabile!
Devi solo augurarti che l’ufficio legale di Peugeot mantenga il buon umore e decida di far finta di nulla, altrimenti la denuncia da te paventata arriverebbe a te, per diffamazione

Orchino

Re: Cric di plastica.... :-)

Messaggio da Orchino »

Nacot, stai difendendo chi ha progettato quel cric? Quindi per te non è affatto rotto ma è fatto così e funziona benissimo? Così e se qualcuno si tira l'automobile addosso è giusto che sia così.
Come mettere la testa nella sabbia, bene.
La discussione è scaduta nel ridicolo e quindi non ci saranno altre repliche da parte mia.

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Cric di plastica.... :-)

Messaggio da Pietro 2 »

Ora divago un attimo, visto che si sta parlando di plastiche. La vasca portabatteria (di materiale plastico, nero) ha nella parte superiore una traversina in ferro che tiene ferma la batteria. E' fissata (era) con due viti M6 a due rilievi sporgenti dalle pareti laterali. Questi "rilievi", non so come meglio definirli, di plastica, si sono rotti e la batteria al momento è semplicemente appoggiata, il che non è certo una buona cosa per la sicurezza e per l'integrità della batteria stessa. Vabbé. la macchina ha 19 anni, la plastica è andata, ma da quando ho preso la patente tutte le auto che ho posseduto avevano la batteria fissata saldamente alla scocca tramite una traversina metallica trattenuta da due tondini di ferro.
Ma si sa, alla Peugeot hanno sempre voluto fare gli strani...
Marginalmente, i due dadi quadrati per le viti di fissaggio, non essendo trattenuti adeguatamente in sede, finivano sistematicamente o quasi per cadere nel vano motore ad ogni sostituzione o estrazione della batteria.
A volte mi domando come un'auto progettata da certe menti riesca a viaggiare.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Cric di plastica.... :-)

Messaggio da Nacot »

Orchino, non “difendo” nessuno, mi limito a sottolineare che se si rompe un pezzo, ma anche 100 pezzi, su una produzione di milioni, non é dovuto ad errata progettazione ma banalmente ad una deprecabile difettosità di quel pezzo o al limite di una partita di produzione
Oppure si vuole far passare la tesi che ogni volta che si rompe qualcosa é perché é stata mal progettata?

Glisso infine (per ora) su chi ha presunte posizioni ridicole e aggiungo ingiuriose, ribadendo che qui é permesso esprime qualsiasi opinione, anche terrapiattista, ma NON é permesso offendere ed ingiuriare chicchessia

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Cric di plastica.... :-)

Messaggio da Pietro 2 »

Nacot ha scritto:
[cut]
Oppure si vuole far passare la tesi che ogni volta che si rompe qualcosa é perché é stata mal progettata?
Scusami, la mia idea é proprio che se un pezzo si rompe é in quanto è stato mal progettato, salvo che l'auto non vada a sbattere contro un muro. Chiaramente, una cinghia di trasmissione è tollerabile in quanto prevedibile che dopo 300mila chilometri possa anche rompersi.

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Cric di plastica.... :-)

Messaggio da Pietro 2 »

Nacot ha scritto: [cut]
Glisso infine (per ora) su chi ha presunte posizioni ridicole e aggiungo ingiuriose, ribadendo che qui é permesso esprime qualsiasi opinione, anche terrapiattista, ma NON é permesso offendere ed ingiuriare chicchessia
Quel (per ora) suona un pò come una minaccia... Se qui non è permesso fare critiche che lo si dica chiaramente, mi asterrò dal farle in futuro, non mi cambierà certo la vita.
Per quanto riguarda offese ed ingiurie penso che la frase sia diretta ad altri e non a me; io mi sono limitato ad esporre degli accadimenti e nient'altro. Se poi questa esposizione ti è parsa ridicola, pazienza, me ne farò una ragione.

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Cric di plastica.... :-)

Messaggio da Pietro 2 »

Domanda:
i crick attuali Peugeot sono ancora fatti così?

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Cric di plastica.... :-)

Messaggio da massi.drago »

Errori progettuali ci saranno sempre, siamo uomini non macchine. L' RCZ è afflitta da un problema stranoto e che si manifesta soprattutto sulle diesel che sono più pesanti: le "alette" di posizionamento del crick nel sottoscocca sono sottodimensionate, provando ad alzare la macchina con un crick del tipo in foto si piegano se si insiste arrivano anche a spezzarsi e questo è un grave rischio. Ora è vero che l' RCZ non è fornita di crick ma di kit riparazione per foratura ma è assurdo che non possa essere sollevata con un normale crick, anche perchè le alette per il sollevamento ci sono e non c'è nessuna avvertenza in merito! Io quando ci ho lavorato ho dovuto alzarla con un crick a carrello facendolo entrare più sotto e sollevando la vettura dal telaio direttamente, perchè al primo tentativo quasi mi cadeva addosso con l' aletta che stava cedendo. Io credo Nacot che se ci sono dei problemi se ne possa parlare, se un crick può essere fatto meglio lo si possa dire ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”