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Olio del cambio, rabbocco o sostituzione problematici.
Olio del cambio, rabbocco o sostituzione problematici.
Tutte le auto normali hanno su un lato della scatola del cambio una vite con rondella di rame per l'introduzione dell'olio e controllo del livello del medesimo.
Orbene, ogni qualvolta metto mano alla meccanica della 206 GTI rimango stranito dalla scelta delle soluzioni tecniche adottate da Peugeot.
Giorni fa, per sostituire il braccio oscillante anteriore sinistro, ho spostato in avanti il semiasse per poter sfilare il vitone anteriore di tenuta del braccio. Nel far cio', il semiasse é parzialmente fuoruscito dal cambio (non é trattenuto da viti come su VW) con conseguente fuoruscita di olio, circa 800 ml.
Sistemato il braccio nuovo, sono passato a tentare il ripristino del livello dell'olio cambio, ma dell'ipotetico tappo di rabbocco nessuna traccia. Vado in Peugeot a comperare dei dettagli in plastica e ne approfitto per farmi chiarire l'arcano. Ebbene si, il tappo dell'olio NON C'E'... E come faccio a mettere l'olio dico io? Mi informano che devo metterlo attraverso il foro dove c'é l'interruttore delle luci di retromarcia, interruttore piazzato nella parte superiore del cambio. E per il livello? Risposta: Bisogna scaricarlo tutto e poi metterne dentro la quantità prevista dal libretto.
Per concludere, mettere l'olio nel cambio comporta:
1° Scaricare tutto l'olio rimasto nel cambio (Il tappo é privo del classico magnete che trattiene eventuali frammenti metallici).
2°Riavvitare il tappo di scarico mettendo una nuova rondella in rame.
3°Togliere la batteria.
4°Togliere la vasca portabatteria per accedere alla parte superiore del cambio.
5°Svitare il tappo di sfiato della pressione (facendo attenzione poi nel rimetterlo a non stringerlo troppo, é di plastica, presumibilmente fragile perché cotta dal calore)).
6°Introdurre tramite un imbuto la quantità d'olio prevista dal libretto (nel mio caso 1,9 lt).
7°Riposizionare vasca batteria e batteria.
8°Correggere le impostazioni dell'orologio sul cruscotto.
Semplice no?
Orbene, ogni qualvolta metto mano alla meccanica della 206 GTI rimango stranito dalla scelta delle soluzioni tecniche adottate da Peugeot.
Giorni fa, per sostituire il braccio oscillante anteriore sinistro, ho spostato in avanti il semiasse per poter sfilare il vitone anteriore di tenuta del braccio. Nel far cio', il semiasse é parzialmente fuoruscito dal cambio (non é trattenuto da viti come su VW) con conseguente fuoruscita di olio, circa 800 ml.
Sistemato il braccio nuovo, sono passato a tentare il ripristino del livello dell'olio cambio, ma dell'ipotetico tappo di rabbocco nessuna traccia. Vado in Peugeot a comperare dei dettagli in plastica e ne approfitto per farmi chiarire l'arcano. Ebbene si, il tappo dell'olio NON C'E'... E come faccio a mettere l'olio dico io? Mi informano che devo metterlo attraverso il foro dove c'é l'interruttore delle luci di retromarcia, interruttore piazzato nella parte superiore del cambio. E per il livello? Risposta: Bisogna scaricarlo tutto e poi metterne dentro la quantità prevista dal libretto.
Per concludere, mettere l'olio nel cambio comporta:
1° Scaricare tutto l'olio rimasto nel cambio (Il tappo é privo del classico magnete che trattiene eventuali frammenti metallici).
2°Riavvitare il tappo di scarico mettendo una nuova rondella in rame.
3°Togliere la batteria.
4°Togliere la vasca portabatteria per accedere alla parte superiore del cambio.
5°Svitare il tappo di sfiato della pressione (facendo attenzione poi nel rimetterlo a non stringerlo troppo, é di plastica, presumibilmente fragile perché cotta dal calore)).
6°Introdurre tramite un imbuto la quantità d'olio prevista dal libretto (nel mio caso 1,9 lt).
7°Riposizionare vasca batteria e batteria.
8°Correggere le impostazioni dell'orologio sul cruscotto.
Semplice no?
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Ha anche un suo senso.... così sei sicuro di non mischiare olio nuovo ed usato, magari anche di tipo diverso. .
Ciao
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Re: Olio del cambio, rabbocco o sostituzione problematici.
Ciao Pietro, allora io ti consiglierei di scaricare tutto l òlio,togliere il tappo laterale che funge da controllo livello e dallo stesso buco con una siringa adatta puoi riempire l òlio fin quando fuoriesce.
Re: Olio del cambio, rabbocco o sostituzione problematici.
Si, buona notte.nyko3 ha scritto:Ciao Pietro, allora io ti consiglierei di scaricare tutto l òlio,togliere il tappo laterale che funge da controllo livello e dallo stesso buco con una siringa adatta puoi riempire l òlio fin quando fuoriesce.
Re:
[quote="Dallas1984"]Ha anche un suo senso.... così sei sicuro di non mischiare olio nuovo ed usato, magari anche di tipo diverso. .
Allora: il meccanico lo scarica tutto, vede che ne manca un pò ma tu come fai ad essere sicuro che ne aggiunga di quello giusto?
Allora: il meccanico lo scarica tutto, vede che ne manca un pò ma tu come fai ad essere sicuro che ne aggiunga di quello giusto?
Re: Olio del cambio, rabbocco o sostituzione problematici.
Ciao Pietro io ti ho dato un mio consiglio per cambiarlo poi fai come vuoi.
Re: Olio del cambio, rabbocco o sostituzione problematici.
Caro nyko3, mi hai suggerito di togliere il tappo laterale, ma se tu avessi letto il mio post iniziale avresti realizzato che sul cambio dell'auto NON ESISTE TAPPO LATERALE.nyko3 ha scritto:Ciao Pietro io ti ho dato un mio consiglio per cambiarlo poi fai come vuoi.
- Dallas1984
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Re: Re:
É sottinteso che l' olio che scarica lo butta via.. mica lo deve rimettere dentro. ... mi augurerei. .... mette 2 litri di Repsol o castrol 75w90 e vai liscio.... io alla mia 206 ho fatto cosi. .. ciaoPietro 2 ha scritto:
Allora: il meccanico lo scarica tutto, vede che ne manca un pò ma tu come fai ad essere sicuro che ne aggiunga di quello giusto?
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- Dallas1984
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Ps. Cmq io il tappo laterale ce l' ho, anche se non lo ho usato. .. ho usato il carico sotto la batteria...
Ciao
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Re:
Bè, se si intende a priori sostituire completamente l'olio, va bene così come hai fatto tu. Se si vuole soltanto controllare il livello, se non c'é il tappo diventa una questione laboriosa."Dallas1984" Ps. Cmq io il tappo laterale ce l' ho, anche se non lo ho usato. .. ho usato il carico sotto la batteria...
Per quanto riguarda questo tappo laterale, In Peugeot mi hanno detto che la sua presenza o meno dipende dai modelli di veicoli; sulla mia auto l'ho cercato e non l'ho trovato.
Marginalmente, pare che l'olio da cambio Citroen/Peugeot non richieda la sostituzione periodica (così come avviene sulle Volkswagen) ed è più fluido del solito, 75W, per ridurre i consumi di carburante.
Re: Olio del cambio, rabbocco o sostituzione problematici.
P.S.: tutti i lavori descritti li ho fatti con la macchina a terra; forse se l'avessi messa su un ponte sto famigerato tappo l'avrei localizzato, chissa'...
Re: Olio del cambio, rabbocco o sostituzione problematici.
...o forse il tappo c'é ed in Peugeot m'hanno preso per il cu##....
Re: Olio del cambio, rabbocco o sostituzione problematici.
Ciao Pietro be,allora ti consiglierei di guardare con attenzione dovrebbe esserci un tappo con un buco quadrato.
Re: Olio del cambio, rabbocco o sostituzione problematici.
Bene, alla prossima occasione in cui metterò l'auto su un ponte sollevatore controllerò meglio.nyko3 ha scritto:Ciao Pietro be,allora ti consiglierei di guardare con attenzione dovrebbe esserci un tappo con un buco quadrato.