PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Olio del cambio, rabbocco o sostituzione problematici.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Olio del cambio, rabbocco o sostituzione problematici.

Messaggio da Pietro 2 »

Tutte le auto normali hanno su un lato della scatola del cambio una vite con rondella di rame per l'introduzione dell'olio e controllo del livello del medesimo.
Orbene, ogni qualvolta metto mano alla meccanica della 206 GTI rimango stranito dalla scelta delle soluzioni tecniche adottate da Peugeot.
Giorni fa, per sostituire il braccio oscillante anteriore sinistro, ho spostato in avanti il semiasse per poter sfilare il vitone anteriore di tenuta del braccio. Nel far cio', il semiasse é parzialmente fuoruscito dal cambio (non é trattenuto da viti come su VW) con conseguente fuoruscita di olio, circa 800 ml.
Sistemato il braccio nuovo, sono passato a tentare il ripristino del livello dell'olio cambio, ma dell'ipotetico tappo di rabbocco nessuna traccia. Vado in Peugeot a comperare dei dettagli in plastica e ne approfitto per farmi chiarire l'arcano. Ebbene si, il tappo dell'olio NON C'E'... E come faccio a mettere l'olio dico io? Mi informano che devo metterlo attraverso il foro dove c'é l'interruttore delle luci di retromarcia, interruttore piazzato nella parte superiore del cambio. E per il livello? Risposta: Bisogna scaricarlo tutto e poi metterne dentro la quantità prevista dal libretto.
Per concludere, mettere l'olio nel cambio comporta:
1° Scaricare tutto l'olio rimasto nel cambio (Il tappo é privo del classico magnete che trattiene eventuali frammenti metallici).
2°Riavvitare il tappo di scarico mettendo una nuova rondella in rame.
3°Togliere la batteria.
4°Togliere la vasca portabatteria per accedere alla parte superiore del cambio.
5°Svitare il tappo di sfiato della pressione (facendo attenzione poi nel rimetterlo a non stringerlo troppo, é di plastica, presumibilmente fragile perché cotta dal calore)).
6°Introdurre tramite un imbuto la quantità d'olio prevista dal libretto (nel mio caso 1,9 lt).
7°Riposizionare vasca batteria e batteria.
8°Correggere le impostazioni dell'orologio sul cruscotto.
Semplice no? :lol:

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ha anche un suo senso.... così sei sicuro di non mischiare olio nuovo ed usato, magari anche di tipo diverso. .

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

nyko3
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/03/2018, 22:58

Re: Olio del cambio, rabbocco o sostituzione problematici.

Messaggio da nyko3 »

Ciao Pietro, allora io ti consiglierei di scaricare tutto l òlio,togliere il tappo laterale che funge da controllo livello e dallo stesso buco con una siringa adatta puoi riempire l òlio fin quando fuoriesce. :)

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Olio del cambio, rabbocco o sostituzione problematici.

Messaggio da Pietro 2 »

nyko3 ha scritto:Ciao Pietro, allora io ti consiglierei di scaricare tutto l òlio,togliere il tappo laterale che funge da controllo livello e dallo stesso buco con una siringa adatta puoi riempire l òlio fin quando fuoriesce. :)
Si, buona notte. :applause:

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re:

Messaggio da Pietro 2 »

[quote="Dallas1984"]Ha anche un suo senso.... così sei sicuro di non mischiare olio nuovo ed usato, magari anche di tipo diverso. .
Allora: il meccanico lo scarica tutto, vede che ne manca un pò ma tu come fai ad essere sicuro che ne aggiunga di quello giusto? :scratch:

nyko3
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/03/2018, 22:58

Re: Olio del cambio, rabbocco o sostituzione problematici.

Messaggio da nyko3 »

Ciao Pietro io ti ho dato un mio consiglio per cambiarlo poi fai come vuoi.

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Olio del cambio, rabbocco o sostituzione problematici.

Messaggio da Pietro 2 »

nyko3 ha scritto:Ciao Pietro io ti ho dato un mio consiglio per cambiarlo poi fai come vuoi.
Caro nyko3, mi hai suggerito di togliere il tappo laterale, ma se tu avessi letto il mio post iniziale avresti realizzato che sul cambio dell'auto NON ESISTE TAPPO LATERALE.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Re:

Messaggio da Dallas1984 »

Pietro 2 ha scritto:
Allora: il meccanico lo scarica tutto, vede che ne manca un pò ma tu come fai ad essere sicuro che ne aggiunga di quello giusto? :scratch:
É sottinteso che l' olio che scarica lo butta via.. mica lo deve rimettere dentro. ... mi augurerei. .... mette 2 litri di Repsol o castrol 75w90 e vai liscio.... io alla mia 206 ho fatto cosi. .. ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ps. Cmq io il tappo laterale ce l' ho, anche se non lo ho usato. .. ho usato il carico sotto la batteria...

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re:

Messaggio da Pietro 2 »

"Dallas1984" Ps. Cmq io il tappo laterale ce l' ho, anche se non lo ho usato. .. ho usato il carico sotto la batteria...
Bè, se si intende a priori sostituire completamente l'olio, va bene così come hai fatto tu. Se si vuole soltanto controllare il livello, se non c'é il tappo diventa una questione laboriosa.
Per quanto riguarda questo tappo laterale, In Peugeot mi hanno detto che la sua presenza o meno dipende dai modelli di veicoli; sulla mia auto l'ho cercato e non l'ho trovato.
Marginalmente, pare che l'olio da cambio Citroen/Peugeot non richieda la sostituzione periodica (così come avviene sulle Volkswagen) ed è più fluido del solito, 75W, per ridurre i consumi di carburante.

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Olio del cambio, rabbocco o sostituzione problematici.

Messaggio da Pietro 2 »

P.S.: tutti i lavori descritti li ho fatti con la macchina a terra; forse se l'avessi messa su un ponte sto famigerato tappo l'avrei localizzato, chissa'...

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Olio del cambio, rabbocco o sostituzione problematici.

Messaggio da Pietro 2 »

...o forse il tappo c'é ed in Peugeot m'hanno preso per il cu##.... :mad:

nyko3
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/03/2018, 22:58

Re: Olio del cambio, rabbocco o sostituzione problematici.

Messaggio da nyko3 »

Ciao Pietro be,allora ti consiglierei di guardare con attenzione dovrebbe esserci un tappo con un buco quadrato.

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Olio del cambio, rabbocco o sostituzione problematici.

Messaggio da Pietro 2 »

nyko3 ha scritto:Ciao Pietro be,allora ti consiglierei di guardare con attenzione dovrebbe esserci un tappo con un buco quadrato.
Bene, alla prossima occasione in cui metterò l'auto su un ponte sollevatore controllerò meglio.

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”