PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Olio del cambio 206 1.4hdi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
blumav
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/08/2013, 12:25

Olio del cambio 206 1.4hdi

Messaggio da blumav »

buonasera, penso che l'olio del cambio della mia 206 motore 1.4hdi del 2003 sia arrivato al capolinea, sempre che ce ne sia ancora perchè con 210.000km non è mai stato cambiato, da un po di tempo le marce si impuntano e faticano ad entrare

sapete se ci sia anche il dado per il rabbocco oppure c'è solo un dado e si rabbocca con la siringa ?

quanto olio devo mettere ?

blumav
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/08/2013, 12:25

Re: Olio del cambio 206 1.4hdi

Messaggio da blumav »

ho trovato questo, può essere utile anche a voi

http://www.autocats.ws/manual/peugeot/? ... v-8mgIsJuo" onclick="window.open(this.href);return false;

mi rimane solo un dubbio, una volta svitato il dado quadro l'olio non esce, come si togllie l'olio vecchio ???????????????????

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Olio del cambio 206 1.4hdi

Messaggio da Pietro 2 »

Nella mia 206 GTI c'é un tappo a testa esagonale nella parte più bassa del cambio. Sviti quello e tutto l'olio se ne esce. Se non esce, vuol dire che non ce n'era più... :( Il riempimento l'ho fatto dall'alto, togliendo batteria e portabatteria, attraverso lo sfiato esistente nella parte superiore del cambio, servendomi di un imbuto.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Olio del cambio 206 1.4hdi

Messaggio da Gian »

blumav ha scritto:ho trovato questo, può essere utile anche a voi

http://www.autocats.ws/manual/peugeot/? ... v-8mgIsJuo" onclick="window.open(this.href);return false;

mi rimane solo un dubbio, una volta svitato il dado quadro l'olio non esce, come si togllie l'olio vecchio ???????????????????
Ciao
Se non esce mi sa che non ce n'è più dentro almeno che non hai svitato per esempio il dado di livello :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Olio del cambio 206 1.4hdi

Messaggio da Gian »

Se vuoi tornare ad aggiornare farai solo cosa gradita a tutti.
Grazie
Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

blumav
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/08/2013, 12:25

Re: Olio del cambio 206 1.4hdi

Messaggio da blumav »

strano non ho ricevuto la notifica di risposta al forum altrimenti avrei scritto che tardavo un pò con le operazioni, non mi piace chiedere aiuto e poi sparire, è sempre meglio dare il proprio contributo anche se sembrano semplici operazioni ogni macchina ha il suo sistema e non sempre è intuitivo per noi utenti finali e può essere di aiuto ad altri in futuro :)

Comunque sono riuscito a fare il lavoro solo ieri, e anche il tagliando e quindi vi confermo che nel 1.4 hdi eco 70 la mia è del 2003 il tappo di rabbocco nel vano motore NON c'è

Ci sono 2 dadi non so se si chiamino così perchè hanno una forma quadrata da 8mm, non avevo voglia ne soldi di comprare l'inserto o la chiave così ho preso una brugola e l'ho smerigliata in 2 lati così da farla diventare quadrata

Uno di questi dadi che è quello nelle 2 foto che vi allego, le ho trovate su facebook non ne ho fatto di mie perchè avevo le mani sporchissime perchè ho cambiato una cuffia ed ero pieno di grasso, comunque è quello che si trova vicino alla ruota ed è quello che ci interessa per rabboccare

L'olio che ho usato è il total 75w80 che consiglia la casa, una volta aperto il dado ho buttato l'olio dentro con una siringa grande da 50cc non è servito nessun tubo, solo la siringa, quando inizia ad uscire olio vuoldire che è pieno, io consiglio di non chiudere subito il tappo perchè anche troppo pieno non va bene

L'altro dado invece è più interno, cioè più lontano dalla ruota e più in basso ed è quello di scarico che non aperto, se avete domande scrivete
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

blumav
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/08/2013, 12:25

Re: Olio del cambio 206 1.4hdi

Messaggio da blumav »

e un altra foto sempre da facebook, comunque è un mistero prima il cambio si impuntava, adesso alcune volte si impunta ancora di più pure nel passaggio tra seconda e terza e tra quarta e terza, per non parlare della prima, è proprio vero che le macchine sono come la mmmmmerda più la tocchi e più puzza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Olio del cambio 206 1.4hdi

Messaggio da Gian »

Ciao
Complimenti per il dettagliato aggiornamento.
In merito all'appuntamento delle marce controlla che non ci siano eccessivi giochi nelle leve o nei cavi di comando.
Il difetto dei cavi solitamente dopo anni di lavoro soprattutto se maltrattati tendono ad stirarsi allungandosi un po.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Olio del cambio 206 1.4hdi

Messaggio da Gian »

Ispeziona anche la boccola sotto la leva.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

blumav
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/08/2013, 12:25

Re: Olio del cambio 206 1.4hdi

Messaggio da blumav »

non ho la più pallida idea di come si faccia :)

cosa dovrei smontare per controllare ?

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Olio del cambio 206 1.4hdi

Messaggio da Pietro 2 »

blumav ha scritto:non ho la più pallida idea di come si faccia :)

cosa dovrei smontare per controllare ?
Tiro ad indovinare, suppongo che per accedere alla leva occorra togliere la linea di scarico.

blumav
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/08/2013, 12:25

Re: Olio del cambio 206 1.4hdi

Messaggio da blumav »

non smonto nient altro sono stufo e non saprei dove mettere le mani, sono passati 1.000 km e il cambio si è ammorbidito moltissimo

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Olio del cambio 206 1.4hdi

Messaggio da Pietro 2 »

Bé, tu avevi fatto una domanda, io ho dato una risposta, il problema si é risolto da solo, buon per te.

blumav
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/08/2013, 12:25

Re: Olio del cambio 206 1.4hdi

Messaggio da blumav »

Scusa non ce l avevo con te ma con questa vita di me..biiip..a 😂

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”