PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Acqua nel vano motore 206 1.1

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Pegiottino
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/05/2019, 16:20

Acqua nel vano motore 206 1.1

Messaggio da Pegiottino »

Buongiorno a tutti, sono un felice possessore di peugeot 206 1.1 del 2001 con 180k km, che da qualche settimana a questa parte mi da qualche grattacapo :scratch:
Un mese fa circa l'ho lavata come di consuetudine con acqua in pressione e successivamente ho aperto il vano motore per rabboccare il liquido per pulire i vetri e sostituire una lampadina H4(anabbaglianti e abbaglianti): mi accorgo che c'è parecchia acqua al suo interno, per capirci i connettori delle lampadine e la centralina sgocciolavano un fiume di acqua, il che mi ha lasciato perplesso dato che sono contatti scoperti e non isolati.
Speravo fosse solo un caso per via del lavaggio, invece alla pioggia successiva mi ritrovo tutto il vano bagnato...
Ho quindi provato a vedere dove sono situati gli scoli e ho controllato che non fossero ostruiti.. nel dubbio ho anche rimosso i tergi vetro e controllato sotto la sua plastica longitudinale, ma nulla di rilevante.
Ieri altra "bella" giornata di pioggia, ho percorso una 50ina di chilometri al massimo.. oggi ispezioni il vano motore e trovo residui di acqua asciugata ovunque, dalla testa del motore alla scatola della batteria, dal filtro dell'aria a tutta la sua struttura che arriva fin sopra le bobine.
Almeno una volta a settimana ho sempre controllato il vano motore, negli ultimi anni ho trovato più polvere (pulita ogni volta con un pennello asciutto) ma mai un vano allagato.

Qualcuno ha un problema simile? Cosa posso controllare?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acqua nel vano motore 206 1.1

Messaggio da Gian »

Ciao e benvenuto
Ma durante tutti quei viaggi e km percorsi sotto la pioggia quanta acqua c'era a terra ?
Hai preso alcune pozzanghere ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pegiottino
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/05/2019, 16:20

Re: Acqua nel vano motore 206 1.1

Messaggio da Pegiottino »

Gian ha scritto:Ciao e benvenuto
Ma durante tutti quei viaggi e km percorsi sotto la pioggia quanta acqua c'era a terra ?
Hai preso alcune pozzanghere ?
:scratch:
Ciao Gian e grazie per il benvenuto :)
Principalmente faccio autostrada o extraurbana principale, nel resto dei tragitti non ho ricordi di aver affrontato pozzanghere vistose e impegnative... nel caso dici che una pozzanghera è in grado di bagnare per intero tutta tutta la parte superiore del vano motore?
Sai dirmi se possono esserci degli scoli intasati da controllare?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acqua nel vano motore 206 1.1

Messaggio da Gian »

Ciao ti confermo che anche una sola pozzanghera è sufficiente per bagnare tutto il cofano sotto e il vano motore completo soprattutto se non hai la protezione sotto al motore (pateletta di plastica).
In merito agli scoli quelli servono solo per far defluire l'acqua dalla base del parabrezza.
Solitamente quando si otturano trovi acqua sui tappetini se hai l'abitudine a parcheggiare sotto le piante verifica e nel caso li pulisci
Se vuoi testarli basta che butti un secchio d'acqua sul parabrezza e osservi se da sotto l'auto vedi colare l'acqua ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pegiottino
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/05/2019, 16:20

Re: Acqua nel vano motore 206 1.1

Messaggio da Pegiottino »

Gian ha scritto:Ciao ti confermo che anche una sola pozzanghera è sufficiente per bagnare tutto il cofano sotto e il vano motore completo soprattutto se non hai la protezione sotto al motore (pateletta di plastica).
In merito agli scoli quelli servono solo per far defluire l'acqua dalla base del parabrezza.
Solitamente quando si otturano trovi acqua sui tappetini se hai l'abitudine a parcheggiare sotto le piante verifica e nel caso li pulisci
Se vuoi testarli basta che butti un secchio d'acqua sul parabrezza e osservi se da sotto l'auto vedi colare l'acqua ;-)
Ciao Gian :)
Devo aver preso una pozzanghera senza essermi accorto.. certo che è strano che mi sia capitato solo ora, o forse l'ho notato di più per la maggior polvere che ho ultimamente nel vano motore. Sai dirmi se è dannoso per le componenti elettroniche o è tutto "calcolato"? La centralina del motore nella parte sinistra, i contatti delle luci, le bobine... non c'è nulla a tenuta stagna!
Ho presente che su molte macchine è presente una protezione di plastica sotto il vano, è possibile installarla anche sulla mia after market?
L'acqua allora scola senza problemi, nella parte anteriore delle ruote, volevo sapere se esiste una guarnizione o comunque una protezione per l'acqua nella parte anteriore del muso, in corrispondenza del logo del leoncino per capirci :scratch:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acqua nel vano motore 206 1.1

Messaggio da Gian »

Ciao
Non ti fasciare la testa poiché la macchina non deve essere un mezzo anfibio pertanto tutte le connessioni cablaggi e quant'altro sono pensati anche per sopportare eventuali schizzi d'acqua ma non immersioni.
In merito alla protezione sotto motore vado a memoria e se non ricordo male le versioni HDI le montavano pertanto provo a chiedere in Peugeot e nel caso prima di acquistarla Verifica se ci sono tutti gli attacchi per il fissaggio.
Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pegiottino
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/05/2019, 16:20

Re: Acqua nel vano motore 206 1.1

Messaggio da Pegiottino »

Gian ha scritto:Ciao
Non ti fasciare la testa poiché la macchina non deve essere un mezzo anfibio pertanto tutte le connessioni cablaggi e quant'altro sono pensati anche per sopportare eventuali schizzi d'acqua ma non immersioni.
In merito alla protezione sotto motore vado a memoria e se non ricordo male le versioni HDI le montavano pertanto provo a chiedere in Peugeot e nel caso prima di acquistarla Verifica se ci sono tutti gli attacchi per il fissaggio.
Gian ;-)
Grazie per il supporto :)
Purtroppo da elettrotecnico mi duole il cuore vedere "fiumi" di acqua su contatti elettrici, è più forte di me!
Ho dato un'occhiata sulla baia e ho trovato un copri motore per peugeot 206 (08/98>03/09) sui 40€, però non specifica per quali modelli è pensato.. controllo sotto la macchina per vedere se è predisposta per questo carter!

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”