Buongiorno,
Possiedo una 206 del 2000 con motore 1.4i.
Da un po' di tempo a questa parte capita (sempre più spesso) una situazione molto strana:
Macchina fredda: accendo il motore, parte subito senza esitazione, l'acceleratore risponde perfettamente, insomma tutto ok.
Quando il motore è caldo (acqua a 90 gradi per una decina di minuti) la macchina comincia a comportarsi come segue:
- Minimo alto: a volte fisso a 1000, a volte fisso a 1500, a volte talmente alto da riuscire a partire senza acceleratore...
- Minimo irregolare: capita proprio che altalena fra 9000, 1200, 1500, di nuovo 900 e cosi via
- Motore che non si riaccende: capita anche che se una volta calda la macchina spengo il motore, lo lascio spento una mezz'oretta/un'ora (quindi che resta ancora tiepido) la macchina non parte: gira il motorino ma sembra non arrivare benzina.
Anche accelerando (quindi aprendo la farfalla "manualmente") la macchina non ne vuole sapere di partire. Bisogna aspettare qualche minuto e riprovare.
Tutto questo oltre a molto fastidioso a volte risulta anche pericoloso perché se devo levarmi in fretta e la macchina non parte rischio anche di causare un incidente.
Mi appello a voi perche sono già stato da un paio di meccanici ma mi hanno detto che ci sono troppi fattori possibili e praticamente tutti hanno puntato il dito contro la valvola a farfalla.
Io tenderei ad escludere questo perché è già stata sostituita e perché (a mio parere) se fosse la farfalla che non apre (quando l'auto non parte) accelerando la valvola si spalanca e quindi dovrebbe partire.
Punterei più il dito su qualcosa relativo all'iniezione della benzina: iniettori, pompa iniezione oppure a qualche sensore elettronico.
Ringrazio chiunque mi darà una risposta o comunque contribuirà in qualsiasi maniera alla soluzione del problema!
Grazie mille
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1.4i: minimo irregolare, auto che accelera da sola...
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- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 647
- Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
- Località: Bergamo
Re: 1.4i: minimo irregolare, auto che accelera da sola...
Ciao, giusto per darti una possibile causa ma da prendere con le pinze, ti posso portare 2 mie esperienze.
1) a me è capitato che a volte la macchina a caldo non partiva e dopo è saltata la pompa benzina (160.000 km)
2) oscillazioni al minimo nel mio caso era la farfalla da pulire (cosa che ho fatto autonomamente con spray per corpo farfallato)
però le 2 cose insieme mai, a meno che non hai i 2 problemi insieme. Non so se hai il mio stesso motore.
1) a me è capitato che a volte la macchina a caldo non partiva e dopo è saltata la pompa benzina (160.000 km)
2) oscillazioni al minimo nel mio caso era la farfalla da pulire (cosa che ho fatto autonomamente con spray per corpo farfallato)
però le 2 cose insieme mai, a meno che non hai i 2 problemi insieme. Non so se hai il mio stesso motore.
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu
Re: 1.4i: minimo irregolare, auto che accelera da sola...
la pompa della benzina la escludo perchè cambiata da circa 20.000 km.
Effettivamente pare che i problemi fossero 2: uno legato al minimo e uno legato al problema di accensione.
Il minimo pare stabilizzato dopo aver pulito bene il corpo farfallato, mentre per i problemi di accensione a freddo è stato sostituito il sensore temperatura motore e ora sembra andare correttamente
Effettivamente pare che i problemi fossero 2: uno legato al minimo e uno legato al problema di accensione.
Il minimo pare stabilizzato dopo aver pulito bene il corpo farfallato, mentre per i problemi di accensione a freddo è stato sostituito il sensore temperatura motore e ora sembra andare correttamente
Re: 1.4i: minimo irregolare, auto che accelera da sola...
sensore fase/giri, motorino del minimo (a volt eindicato come attuatore, oppure valvola, oppure regolatore, oppure passo-passo)
Fabio
Fabio
Re: 1.4i: minimo irregolare, auto che accelera da sola...
capita anche a me la stessa cosa su 206 1.4 8v del 2000 . a freddo va normalmente ma appena riscalda se mi devo fermare il morote sale fino a 2000 giri rimanendoci e come riparto si spegne ... e non riparte.
oggi ho cambiato il sensore di giri e qualcosa e migliorato ma ce sempre la tendenza ad accelerare e poi spegnersi
le candele sono nuove a 4 punte
filtro aria cambiato
la testa del motorino passo passo sembra intatta
unica segnale e la lancetta temperatura acqua che non sale come prima ( resta un po piu sotto rispetto a quando andava come un orologio ) tranne che nel traffico arriva giusta a meta
pompa benzina cambiata un anno fa ....
qualcuno mi sa dire qualcosa?
oggi ho cambiato il sensore di giri e qualcosa e migliorato ma ce sempre la tendenza ad accelerare e poi spegnersi
le candele sono nuove a 4 punte
filtro aria cambiato
la testa del motorino passo passo sembra intatta
unica segnale e la lancetta temperatura acqua che non sale come prima ( resta un po piu sotto rispetto a quando andava come un orologio ) tranne che nel traffico arriva giusta a meta
pompa benzina cambiata un anno fa ....
qualcuno mi sa dire qualcosa?