PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aria condizionata non molto fredda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Aria condizionata non molto fredda

Messaggio da vincenzoasl »

Salve, ho una 206 del 2001 1400 8v 75 cv presa usata nel 2015 ed ho notato da subito che l'aria condizionata esce si fredda ma meno rispetto ad altre auto che ho avuto. Prima della consegna il conce che me l'ha venduta ha fatto ricarica e mi ha detto che per questo modello è normale che sia così. Ieri ho fatto anche una nuova ricarica messo il tracciante non ha perdite e il compressore è già stato sostituito secondo voi è vera questa affermazione per il mio modello o devo far controllare qualcos'altro?
Grazie
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Aria condizionata non molto fredda

Messaggio da Alex22 »

Quel modello, che avevo anche io, soffre di una perdita cronica non visibile col tracciante nel vano motore perché si verifica dal lato interno dell'abitacolo, per ripararlo occorre smontare tutto il cruscotto. Quindi il mio elettromeccanico di fiducia all'epoca mi paventò due soluzioni, eliminare il guasto con una spesa di 300 euro di sola manodopera iva esclusa (parliamo di oltre 10 anni fa) oppure ricaricare ogni anno prima dell'estate. Optai per la seconda, e a dire il vero dopo le prime due ricariche pian piano il difetto è diminuito, tanto che l'ultima ricarica la feci tre anni prima di darla via... come se le perdite a furia di ricaricare si fossero più o meno tappate da sole...

Ti posso però dire con certezza che con la ricariche appena fatte raffreddava perfettamente.

Occhio anche a predite e trasudazioni di olio motore, altro punto debole di quel modello.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: Aria condizionata non molto fredda

Messaggio da vincenzoasl »

A dire il vero ho fatto ricarica ieri dopo 4 anni e non mancava neanche un grammo solo che non è cambiato niente comunque non è che non raffredda solo che in questi giorni di particolare caldo devo mettere a 4 per raggiungere un fresco ottimale. Servirebbe qualche grado in meno e pensavo magari a qualche sensore di temperatura interno. Confermo la trasudazione che ritengo comunque irrisoria sarà 50 grammi ogni 10000 km
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Aria condizionata non molto fredda

Messaggio da Alex22 »

Allora può anche essere solo “colpa” del caldo eccessivo... hai verificato con sonda nelle bocchette a quanti gradi esce l'aria? Se come penso hai il clima manuale non credo ci possano essere sensori interni. La perdita “cronica” magari si sarà autorisolta come era successo sulla mia (perché fidati ne soffrivano praticamente tutte) :mrgreen:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: Aria condizionata non molto fredda

Messaggio da vincenzoasl »

Ti ringrazio per la risposta probabilmente hai ragione tu perché l'auto è sempre parcheggiata al sole ieri sera lho usata di sera e dopo il temporale effettivamente si gelava anche con la prima posizione quindi è probabile che usandola per brevi tratti e sempre sotto al sole non riesce a raffredare velocemente
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Gliugli
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 29/08/2015, 20:05

Re: Aria condizionata non molto fredda

Messaggio da Gliugli »

Purtroppo ho avuto anche io problemi con l'aria condizionata nel 206 plus hdi, nel senso che si scaricava l 'impianto in breve tempo.
Messo il tracciante hanno trovato una perdita nel condensatore, che quindi è da sostituire.

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”