Buongiorno a tutti! Tra un mese devo fare il tagliando, e mi sto interrogando su che olio mettere. Partendo dal presupposto che non ho idea di quale ci sia ora dentro (quando ho preso l'auto un anno fa, ho lasciato fare al mio meccanico), vorrei rimediare mettendone uno che possa esaltare le prestazioni del motore. Mi era stato consigliato il Motul 2290 5W30 acea c2... Ammetto di non sapere che gradazione sia adatta per il mio motore (e ho il libretto di uso e manutenzione in auto, e sono fuori città)...
Stesso discorso vale per l'olio cambio. Mi è stato consigliato il Peugeot 9730ag. Buon olio? Consigliate di mettere qualche additivo antiattrito?
Grazie in anticipo e scusate il disturbo!
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Olio motore e olio cambio 1.4 16V
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 25/09/2018, 21:50
Re: Olio motore e olio cambio 1.4 16V
Metti i prodotti consigliati da Peugeot e vai tranquillo.
Per quanto riguarda gli additivi, la mia modesta opinione personale é che servano soltanto ad arricchire chi li produce.
Ad ogni modo sulla mia 206 GTI uso Total Quartz 9000 Energy 5W-40 (sintetico).
Nel cambio ho messo 2 litri di olio venduto da Peugeot.
Per quanto riguarda gli additivi, la mia modesta opinione personale é che servano soltanto ad arricchire chi li produce.
Ad ogni modo sulla mia 206 GTI uso Total Quartz 9000 Energy 5W-40 (sintetico).
Nel cambio ho messo 2 litri di olio venduto da Peugeot.
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 25/09/2018, 21:50
Olio motore e olio cambio 1.4 16V
Ciao Pietro! Grazie per la risposta! Circa gli additivi, hai pienamente ragione!
Invece per l'olio importa la gradazione, più che la marca consigliata dalla casa... Alla fine quelle sono solo partnership tra le aziende...
Comunque il Motul 2290 5W30 acea 2 è sintetico e, sul manuale che ho scaricato in pdf, è riportata anche questa gradazione, quindi yeah!!!
Un olio un po' più fluido dovrebbe ottimizzare le prestazioni!
DOVREBBE!
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Invece per l'olio importa la gradazione, più che la marca consigliata dalla casa... Alla fine quelle sono solo partnership tra le aziende...
Comunque il Motul 2290 5W30 acea 2 è sintetico e, sul manuale che ho scaricato in pdf, è riportata anche questa gradazione, quindi yeah!!!
Un olio un po' più fluido dovrebbe ottimizzare le prestazioni!
DOVREBBE!
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 25/09/2018, 21:50
Olio motore e olio cambio 1.4 16V
Alla fine ho visto il Total Quartz Ineo ECS 5W-30 e ho deciso che è più indicato del Motul.
Ora il dubbio è: 5w30 o 5w40?
Che vantaggi/svantaggi avrei nel passare ad un olio un po' meno viscoso? Ora ho il 5w40. Avendo punterie idrauliche e variatore di fase, il 30 dovrebbe essere particolarmente indicato. Io però faccio dell'auto un utilizzo abbastanza sportivo, trovandomi spesso a limitatore... va bene il 5w30? Guadagno minimamente in prestazioni, essendo meno viscoso?
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Ora il dubbio è: 5w30 o 5w40?
Che vantaggi/svantaggi avrei nel passare ad un olio un po' meno viscoso? Ora ho il 5w40. Avendo punterie idrauliche e variatore di fase, il 30 dovrebbe essere particolarmente indicato. Io però faccio dell'auto un utilizzo abbastanza sportivo, trovandomi spesso a limitatore... va bene il 5w30? Guadagno minimamente in prestazioni, essendo meno viscoso?
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Re: Olio motore e olio cambio 1.4 16V
A me gli oli molto fluidi fanno un pò paura poichè temo che a sollecitazioni e/o temperature elevate non riescano a svolgere efficacemente la loro funzione.
Il problema vero é che nell'acquistare l'olio si incappi nelle grinfie di qualche furbastro che ti rifila olio rigenerato dentro contenitori praticamente uguali a quelli autentici.
Il problema vero é che nell'acquistare l'olio si incappi nelle grinfie di qualche furbastro che ti rifila olio rigenerato dentro contenitori praticamente uguali a quelli autentici.
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 25/09/2018, 21:50
Olio motore e olio cambio 1.4 16V
Ho un fornitore di fiducia, quindi non dovrei incappare in truffe! Piuttosto il mio è un motore spesso sollecitato... Forse converrebbe rimanere col 5w40, allora
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