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Problema spegnimento in corsa

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RECORD10V
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/06/2018, 13:09

Problema spegnimento in corsa

Messaggio da RECORD10V »

Apro la discussione, anche se ho visto altri topic simili non ho trovato soluzioni, volevo un parere sul mio caso specifico .
La mia è una 206 xs 1.4 8v benzina del 2001, praticamente ho 2 problemi, il primo più grave è che da un po di giorni mi si spegne in corsa, solo ed esclusivamente negli incroci o stop, quando rallento tanto o mi fermo in sostanza, problema che mi era capitato anche in passato e si era risolto cambiando bobine e sensore pressione assoluta (non so quale dei 2 abbia fatto risolvere il problema).Il secondo problema, ancora più fastidioso del primo, è che nelle ripartenze, il motore accelerando,nel momento di stacco della frizione ha un bel calo di giri, non mi aiuta niente nello stacco frizione, è sempre una lotta ad accelerare di più per non farla calare di giri e rischiare lo spegnimento, il problema lo fa o in prima o dalla prima alla seconda, stranamente dalla terza in poi non succede, non so forse perchè in quei casi sono più alto già di giri , cmq. non lo fa . In pratica anche se da fermo, in folle, provo ad accelerare , all'inizio ha un esitazione , tipo un affogamento, una certa ruvidità, e poi i giri salgono regolari e nessun problema dai 1200 in su . Questo si ripresenta ovviamente anche in marcia, se io sono in prima e sposto o metto la seconda , quell'esitazione iniziale, dai 900 ai 1200-1300 giri, dove il motore affoga mi mette in condizione di dover accelerare di più . Questo problema lo fa random, nel senso che alcuni giorni va bene, ma altri (la maggior parte) no, non ha una bella rotondità, ovviamente mi devo dosare con l'acceleratore perchè premendo di più da che è affogata poi parte di colpo . Tutto questo ripeto, solo alle basse velocità e le prime 2 marce, viaggiando fuori città , con marce alte la macchina va perfetta . Come ho scritto prima , ho sostituito la bobina e sensore pressione assoluta( 2 anni fa), da un 6 di mesi le candele con NGK a 2 punte, cosa può essere ?

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Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Problema spegnimento in corsa

Messaggio da Alex22 »

Il primo problema lo avevo anche io, sporadico e non ho mai capito che cavolo fosse... se non mi ero ancora fermato mi bastava rialzare la frizione e andava di nuovo in moto come quando la fai partire a spinta. Impossibile da far vedere a un meccanico visto che accadeva a caso. L'unico indizio che avevo è che capitava di più con l'ac in funzione e se avevo tutta la frizione giù per far scorrere l'auto in attesa di fermarmi a un'incrocio.

La seconda cosa mi capitava più che altro negli avvii a freddo (a volte neanche tanto a freddo), anche qui sporadicamente e a caso, l'auto andava in moto regolarmente, se acceleravo aveva un calo di giri e borbottava e se insistevo troppo addirittura si spegneva. Anche qui problema mai realmente affrontato vista la sua sporadicità. Se hai già sostituito la bobina e le candele io indagherei su pompa e iniettori (io sospettavo quelli)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

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Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Anche secondo me problema di alimentazione (benzina e/o aria)

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Gian
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Re: Problema spegnimento in corsa

Messaggio da Gian »

Ciao Record10V e benvenuto
In merito al problema, quando si spegne in corsa fai caso se si spegne come se fossi tu a spegnerla con la chiave.
Nel senso che non senti il motore fare qualche giro ancora prima di spegnersi.
Se si spegne come se fossi tu a spegnerla con la chiave, devi pulire il corpo farfallato e quel difetto molto probabilmente è l'elettrovalvola del cut-off ovvero in rilascio viene tagliato anche il "getto" del minimo salvo poi tornare ad attivarlo non appena il motore arriva in prossimità del regime del minimo altrimenti si spegne.

Per il secondo problema puoi fare poco o niente per il fatto che dipende da quanta coppia quel motore eroga a quei regimi indicati e dai rapporti del cambio che a memoria non sono cortissimi e così rende necessario sfrizionare per non far spegnere il motore.
In ogni caso un controllo generale alle candele, cavi, pulizia corpo farfallato e cut off, filtro aria e condotto, sono il minimo che puoi fare per far si che il motore eroghi la coppia di cui dispone o disponeva inizialmente.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RECORD10V
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/06/2018, 13:09

Re: Problema spegnimento in corsa

Messaggio da RECORD10V »

Innanzitutto grazie a tutti delle risposte, rispondo adesso a quello che avete detto ..

Alex22
La mia si spegne proprio, non si riaccende se alzo la frizione, ed il calo di giri in accelerazione lo fa sempre non sporadicamente, sia a caldo che a freddo .

Gian
In pratica , quando si spegne, neanche me ne accorgo, lo capisco perchè mi diventa lo sterzo duro e le spie tutte accese ; relativamente all'erogazione della coppia, ho guidato macchine molto più scadenti come prestazioni, e con nessuna mi è capitato questo genere di sensazione, anche perchè secondo me non può essere normale che se io accelero di colpo da fermo in folle il motore non sale inizialmente di giri, ha un bel vuoto (ti farei una registrazione), se io invece lo accelero a rallentatore, cosi' come se cambio e sfriziono molto dolcemente a rallentatore, il problema quasi non si nota, però io non sono uno a cui piace guidare da nonno, mi piace che il pedale deve essere pronto, una cosa è avere poca potenza una cosa è accelerare senza risposta per un istante e poi lo fa di colpo, mi sobbalza a volte .
Il corpo farfallato l'avevo aperto e controllato e mi sembra pulito, gli iniettori li ho smontati e controllato la resistenza con il tester, non sono perfetti ma hanno minime variazioni tra di loro nei valori standard che dovrebbero avere, le candele e la bobina sono relativamente nuovi, candele con 5000 km ngk a 2 punte, bobina magneti marelli .I condotti dell'aria li ho controllati e tutto è ben serrato e non vedo fessure da nessuna parte .

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Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema spegnimento in corsa

Messaggio da Gian »

Ciao
Per le candele monta quelle previste dalla casa non quelle che le case danno per compatibili.
;-)
==========>gianluigi<=========
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