PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot ama la plastica

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Peugeot ama la plastica

Messaggio da Pietro 2 »

Vasca portabatteria.
Sicuramente molti possessori, se non tutti, prima o poi si ritrovano con i due attacchi della staffa, ricavati sulle pareti della vasca, strappati, con conseguente mancato adeguato fissaggio della batteria.
Dagli albori della motorizzazione, le batterie sono sempre state bloccate con due tondini di acciaio e relativa traversa.
Ma in Peugeot no, loro mica son fessi, sono moderni, optano per due squadrette di plastica...
Fra l'altro, con la soluzione adottata, succede che quando si smonta la batteria i due dadi quadrati facilmente finiscono a terra, e se il suolo è costituito da ghiaia come nel caso del mio parcheggio, non li ritrovi più. Due comuni dadi M6 non vanno bene, occorre molarli per farli entrare in sede.
Dopo qualche mese di viaggi con la batteria traballante, ho deciso di risolvere il problema, ed ho realizzato quanto visibile nelle foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Peugeot ama la plastica

Messaggio da Pietro 2 »

Le squadrette sono state ricavate da un angolare in alluminio anodizzato da 30 x 60 millimetri, spessore 2 millimetri. Un angolare di acciaio dolce sarebbe stato più adeguato, per una maggior resistenza alla corrosione ed una maggiore robustezza, ma in casa avevo l'alluminio ed ho usato quello, anche perché é stato più facile da lavorare.
Le squadrette sono state fissate ciascuna con 6 viti a testa svasata M3 x 10, rondelle piane ed elastiche. In un primo tempo avevo pensato di usare dei rivetti a strappo da 3,5 millimetri, ma poi ho deciso per le viti, in modo da poter smontare in caso di eventuali rotture.
I due perni sono viti M6 x 25 a testa esagonale. Sono avvitati nell'alluminio, preventivamente filettato e poi bloccati con Attak.
Una spruzzata finale di nero acrilico ha conferito un aspetto un pò più consono e protegge dalla corrosione.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot ama la plastica

Messaggio da Gian »

Ciao
Confermo il titolo poiché anche nella.mia che leggi in firma sin'ora sono saltati molti pezzi di plastica
Non ultimo il pedale della frizione di plastica che va a scatti e che ho modificato con alcune molle.
Pensare che quello della mia ex xantia in 250.000 km mai lubrificato ne tanto meno sostituito
Ma era in acciaio e con boccole in metallo
Santo metallo dove sei
Almeno sui pedali ridatecelo
:roll:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Peugeot ama la plastica

Messaggio da Pietro 2 »

A proposito del rapporto amoroso di Peugeot con la plastica può essere interessante leggere questo mio thread di qualche tempo fa: http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 1&t=114512" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”