Salve a tutti, possiedo una 206 1.4 hdi che da tempo sia a caldo che a freddo quando l'avvio parte e si spegne. Per farla partire devo provare alle volte uno o più riavvii. Premesso che una volta partita la macchina funziona regolarmente e che non presenta perdite gasolio, dalle ricerche che ho fatto potrebbe essere il sensore fase da sostituire. Qualcuno mi può aiutare? Nel caso mi indichereste dove si alloggia tale sensore?
Grazie mille.
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Problema spegnimento 206 1.4 hdi
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Problema spegnimento 206 1.4 hdi
Oppure bolla d'aria nel circuito del gasolio
==========>gianluigi<=========
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Re: Problema spegnimento 206 1.4 hdi
Secondo me è il diffuso problema che si verifica su tutte le auto che montano il motore 1.4 hdi, anche di altre case.
Io ho avuto saltuariamente il problema di spegnimento e lo risolvevo, quando si verificava, pompando a mano il gasolio con l'apposita pompetta posta dai tubi gasolio ed insistendo con l'avviamento. Ad un certo punto l'auto lo faceva spesso ed ho deciso di portarla in officina.
Diagnosi :sostituito il C.D. "RAGNO" ovvero la serie di tubi e pompetta che porta il gasolio agli iniettori. Si fessurano in maniera invisibile ad occhio nudo ma fanno perdere pressione ed entrare aria nell' impianto carburante.
Si fessurano in quanto passano sotto il filtro dell'aria, che con il tempo essendo plastica dura crea il danno.
Il costo dei tubi si aggira sui 50 euro più manodopera. Mi avevano precedentemente sostituito anche le candelette, che comunque erano "vecchie" ma non si era risolto il problema.
Io ho avuto saltuariamente il problema di spegnimento e lo risolvevo, quando si verificava, pompando a mano il gasolio con l'apposita pompetta posta dai tubi gasolio ed insistendo con l'avviamento. Ad un certo punto l'auto lo faceva spesso ed ho deciso di portarla in officina.
Diagnosi :sostituito il C.D. "RAGNO" ovvero la serie di tubi e pompetta che porta il gasolio agli iniettori. Si fessurano in maniera invisibile ad occhio nudo ma fanno perdere pressione ed entrare aria nell' impianto carburante.
Si fessurano in quanto passano sotto il filtro dell'aria, che con il tempo essendo plastica dura crea il danno.
Il costo dei tubi si aggira sui 50 euro più manodopera. Mi avevano precedentemente sostituito anche le candelette, che comunque erano "vecchie" ma non si era risolto il problema.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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Re: Problema spegnimento 206 1.4 hdi
Nel caso fossero le candelette in centralina è presente l'anomalia relè preriscaldo.
In merito all'aria confermo confermo quanto scritto
Pompetta di reinnesco per qualche minuto e il motore si avvia subito.
In merito all'aria confermo confermo quanto scritto
Pompetta di reinnesco per qualche minuto e il motore si avvia subito.
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- Gian
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Re: Problema spegnimento 206 1.4 hdi
In ogni caso è bene ricordare che tutti i diesel indifferentemente dalla tecnologia che adottano, in presenza di bolle d'aria non partono subito e se questa fosse tanta potrebbero anche arrivare a non mettersi in moto.
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Re: Problema spegnimento 206 1.4 hdi
Buongiorno,
purtroppo nonostante la sostituzione del "ragno" e l'installazione di due valvole di non ritorno, la macchina presenta il solito difetto, ovvero se resta spenta più di un giorno per farla partire devo per forza agire con la pompetta manuale, in quanto si accende subito ma si spegne dopo pochi secondi.
Qualcuno ha trovato la soluzione? Grazie.
purtroppo nonostante la sostituzione del "ragno" e l'installazione di due valvole di non ritorno, la macchina presenta il solito difetto, ovvero se resta spenta più di un giorno per farla partire devo per forza agire con la pompetta manuale, in quanto si accende subito ma si spegne dopo pochi secondi.
Qualcuno ha trovato la soluzione? Grazie.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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Re: Problema spegnimento 206 1.4 hdi
Ciao
Cerca nel forum perché è un difetto noto ai 1.4 HDI
Se non ricordo male scatola filtro gasolio e tubi gasolio che si fessuravano e aspiravano aria.
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Se non ricordo male scatola filtro gasolio e tubi gasolio che si fessuravano e aspiravano aria.
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Re: Problema spegnimento 206 1.4 hdi
Grazie della risposta Gian,
il meccanico ha già cambiato i turbi del ragno ma nulla.
Della scatola filtro gasolio non so, ma potrebbe avere problemi di tenuta senza perdere carburante?
il meccanico ha già cambiato i turbi del ragno ma nulla.
Della scatola filtro gasolio non so, ma potrebbe avere problemi di tenuta senza perdere carburante?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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Re: Problema spegnimento 206 1.4 hdi
Si è capitato anche quella che quando si raffreddava aspirava aria .
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Re: Problema spegnimento 206 1.4 hdi
Ragazzi, il mio non è un problema legato alla mancanza di gasolio, perchè l'auto parte e si spegne subito come se si girasse la chiave per spegnerla. Penso sia un problema di elettronica temo o la scatola porta fusibili o la centralina.