PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Difficolta avviamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
simchamo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 06/06/2010, 15:23

Difficolta avviamento

Messaggio da simchamo »

Ciao, sono un felice possessore di una 206 2.0 hdi 90cv con 260.000km.
Da qualche giorno la 206 ha difficoltà di avviamento, cioè il motorino di avviamento gira bene ma la macchina non va in moto subito e devo insistere con l'accensione. Una volta in moto l'auto si comporta come nuova :D ottima ripresa e nessun problema di borbottio o cose simili. La batteria ha 1 anno di vita.. Ho da poco sostituito tutti i filtri nafta,aria e olio.. Non so se è una mia impressione o casualità ma secondo me ha iniziato questo problema dopo aver fatto il tagliando.
Il problema si presenta sia a caldo che a freddo.. se la macchina sta ferma un paio di ore ha difficoltà ad avviarsi ma non sempre.. è una cosa casuale.. cosa potrebbe essere? Pompa gasolio? se fossero le candelette a caldo dovrebbe avviarsi bene lo stesso giusto?

Grazie

Ciao a tuttiiiii

simchamo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 06/06/2010, 15:23

Re: Difficolta avviamento

Messaggio da simchamo »

forse il problema è derivato dal motorino di avviamento? MI è difficile capire perchè lo fa ogni tanto e quando vuole lei.
Potrebbe essere anche il blocchetto accensione o anche il relè? dov'è il rele di accensione?
Grazie

panapeugeot
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/03/2019, 14:47

Re: Difficolta avviamento

Messaggio da panapeugeot »

sarò il motorino d'avviamento, in genere crepa intorno ai 250K :D
a me l'ha fatto a 280.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Difficolta avviamento

Messaggio da Gian »

Ciao e complimenti per la tua leonessa.
Quel 2.0 HDI prima serie era ed è un vero mulo.
Venendo al problema dato che si è verificato dopo la sostituzione del filtro penso possa essere un problema di aria nel circuito del gasolio.
A memoria e correggimi se sbaglio dovresti avere la pompa autospurgante.
Se si prima di mettere in moto gira il quadro e lo lasci inserito per diversi secondi. Poi spegni e riaccende come prima.
Ripeti l'operazione per almeno 4 o 5 volte
Solo al termine di quest'ultima passi alla messa in moto e vedi come parte.
Se parte subito hai un problema di aria.
Nel caso non avessi la pompa autospurgante devi dare numerose pompate con la pompa di reinnesco nel vano motore.
Quando la senti diventare dura passi alla messa in moto.
Se non fosse un problema di aria potrebbe essere la pompa di bassa pressione nel serbatoio che fatica a caricare l'impianto sino a portarlo alla giusta pressione prima della messa in moto e che se non erro contiene anche la valvola antiritorno.
Nel caso vorrai aggiornare mi trovi sintonizzato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

simchamo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 06/06/2010, 15:23

Re: Difficolta avviamento

Messaggio da simchamo »

Ciao ragazzi, alla fine ho sostituito il motorino d'avviamento (a inizio dicembre).
Per la macchina ogni tanto (quando vuole lei, sia a caldo che a freddo) fa fatica ad andare in moto.. quando è avviata non ha nessun tipo di problema e va come nuova :-)

Cosa potrei controllare? Se fossero guaste tutte le candelette potrebbe aver problemi anche a caldo? La pompa di bassa pressione se semi-guasta potrebbe dar problemi anche in marcia?

Grazie

simchamo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 06/06/2010, 15:23

Re: Difficolta avviamento

Messaggio da simchamo »

Aggiornamento:

controllato le candelette, 1 bruciata e sostituita 10 giorni fa

sostituito filtro gasolio

La macchina fa sempre lo stesso problema... quando vuole lei fatica ad andare in moto, poi in marcia è un gioiellino.. prossimo step? Grazie

simchamo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 06/06/2010, 15:23

Re: Difficolta avviamento

Messaggio da simchamo »

Gian ha scritto:Ciao e complimenti per la tua leonessa.
Quel 2.0 HDI prima serie era ed è un vero mulo.
Venendo al problema dato che si è verificato dopo la sostituzione del filtro penso possa essere un problema di aria nel circuito del gasolio.
A memoria e correggimi se sbaglio dovresti avere la pompa autospurgante.
Se si prima di mettere in moto gira il quadro e lo lasci inserito per diversi secondi. Poi spegni e riaccende come prima.
Ripeti l'operazione per almeno 4 o 5 volte
Solo al termine di quest'ultima passi alla messa in moto e vedi come parte.
Se parte subito hai un problema di aria.
Nel caso non avessi la pompa autospurgante devi dare numerose pompate con la pompa di reinnesco nel vano motore.
Quando la senti diventare dura passi alla messa in moto.
Se non fosse un problema di aria potrebbe essere la pompa di bassa pressione nel serbatoio che fatica a caricare l'impianto sino a portarlo alla giusta pressione prima della messa in moto e che se non erro contiene anche la valvola antiritorno.
Nel caso vorrai aggiornare mi trovi sintonizzato.
;-)
Ciao Gian, potrebbe essere la pompa di bassa pressione secondo te? Ma come mai dopo quando è in marcia la macchina funziona benissimo?
GRazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Difficolta avviamento

Messaggio da Gian »

Ciao solitamente il difetto che presenta la pompa di bassa è che quando gli chiedi molta potenza il motore singhiozza perché la portata del gasolio non sufficiente alla richiesta del motore.
Nel tuo caso sei sicuro che non hai aria nel circuito ?
Hai provato a usare la pompetta di reinnesco prima di mettere in moto e quando ti fa il difetto ?
Se si puoi sganciare un tubo del gasolio che arriva al filtro e metterlo in una bottiglia di plastica.
Inserisci il quadro e vedi se ti arriva gasolio in quantità.
Potresti avere anche dello sporco nel serbatoio.
Le cose da vedere dati gli anni dell'auto sono molte.
Prima di pensare a sostituire componenti costosi indaga sempre in modo certo le cose apparentemente più banali e semplici.
Se vorrai tornare ad aggiornare
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

simchamo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 06/06/2010, 15:23

Re: Difficolta avviamento

Messaggio da simchamo »

La mia non ha la pompetta.. ok proverò a fare la prova di togliere il tubo che va al filtro del gasolio e vedere quanto gasolio esce.. magari faccio un paio di finti avviamenti e misuro la quantità di gasolio che esce..
Ti dico la macchina è perfetta anche quando gli chiedo tutta la potenza.. :roll:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Difficolta avviamento

Messaggio da Gian »

simchamo ha scritto:La mia non ha la pompetta.. ok proverò a fare la prova di togliere il tubo che va al filtro del gasolio e vedere quanto gasolio esce.. magari faccio un paio di finti avviamenti e misuro la quantità di gasolio che esce..
Ti dico la macchina è perfetta anche quando gli chiedo tutta la potenza.. :roll:
Ciao
Il fatto che quando gli chiedi tutto non ha alcun calo o tentennamento o seghettamento, è di per sé un buon segno per la pompa di bassa pressione.
Quindi hai la pompa autospurgante. Meglio cosi
Quando non parte gira il quadro senza mettere in moto e attendi almeno 5 secondi. Poi spegni e lo riaccendi ma senza mettere in moto.
Ripeti queste operazioni per almeno 4 o 5 volte dove al termine dell'ultima volta passi alla messa in moto.
Questa è la procedura per spurgare aria dal circuito come quando sostituisci il filtro gasolio.
Un altra domanda
La batteria del telecomando è ok ?
Potrebbe ciccare la lettura del codice antiavviamento e così il problema è solo l'avviamento ma non sempre, solo sporadicamente.
Nel caso avesse qualche anno cambiarla a prescindere.
Metti solo batterie di marche note.
Vedrai che un passo alla volta riuscirai a sistemarla.
Abbi pazienza ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

simchamo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 06/06/2010, 15:23

Re: Difficolta avviamento

Messaggio da simchamo »

Ok alla carica.. \:D/ \:D/
comunque le batterie del telecomando penso di non averle mai cambiate :-)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Difficolta avviamento

Messaggio da Gian »

Ecco cambiale a prescindere
Vanno sostituite anche su quello di scorta.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Difficolta avviamento

Messaggio da Gian »

Vado a memoria tuttavia potrei sbagliarmi
Sulla mia Xantia 2.0 HDI 110 cv sul quadro strumenti cera una spia gialla con il simbolo della chiave.
Quando la batteria del telecomando era quasi scarica la spia lampeggiava mentre se rimaneva accesa fissa era perché la centralina non aveva ricevuto il codice antiavviamento da parte del telecomando.
Nel caso prova a leggere sul manuale uso e manutenzione e indaga se hai anche tu quella spia.
In ogni caso le batterie sempre meglio cambiarle prima dell'accendersi della spia.
Il rischio se fosse è proprio quello di rimanere a piedi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

simchamo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 06/06/2010, 15:23

Re: Difficolta avviamento

Messaggio da simchamo »

Allora batterie telecomando sostituite.

Ho provato ad accendere il quadro e aspettare 5 secondi x 10 volte... ho provato un paio di avviamenti ma ogni tanto sempre lo stesso problema.. non c'è un'altra maniera di sfiatare bene il circuito?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Difficolta avviamento

Messaggio da Gian »

50 secondi fanno girare il gasolio sino a portare eventuali bolle d'aria nel serbatoio.
Considera che sulla Xantia quando sostituivo il filtro gasolio, quella procedura la facevo 3 volte e poi mettevo in moto senza mai un problema.
Nel caso fai la prova di quanto gasolio arriva prima e dopo il filtro staccando alternativamente i tubi.
La pompa nel serbatoio la senti girare quando accendi il quadro con motore spento ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”