PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Il riscaldamento non funziona.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Il riscaldamento non funziona.

Messaggio da Pietro 2 »

206 GTI, anno 2000. Situazione già postata ma non ancora risolta. Il clima automatico butta fuori solo aria fredda e data la stagione non é proprio il massimo :? . Rabboccando sino all'orlo il livello del refrigerante noto un lievissimo miglioramento, ma é solo temporaneo, dopo una cinquantina di chilometri la situazione torna come prima.
Vedo in Youtube gente che smonta tutto il cruscotto per accedere al blocco del riscaldamento, a seguito della rottura di palette e/o di motorini,la qual prospettiva mi fa drizzare i capelli... Sto pensando di provare a sostituire il pannello di controllo del clima, quello col display, in rete se ne trovano di usati a 40 €, che ne dite?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Il riscaldamento non funziona.

Messaggio da Gian »

Ciao Pietro.
Prima di cambiare pezzi a capocchia meglio essere certi di dove sia il problema.
Rabboccare va bene ma se prima il fluido era molto basso al di sotto del minimo meglio procedere a fare lo spurgo dell'aria all'interno del radiatore abitacolo.

Individua i 2 tubi di ingresso e uscita del radiatore abitacolo che trovi nel vano motore dietro al motore in prossimità della paratia divisoria abitacolo.
Dovrebbe esserci un rubinetto.

Una volta fatto lo spurgo vedi se arriva il caldo e soprattutto se a distanza di giorni il livello del fluido nella vaschetta si mantiene costante in modo da escludere anche eventuali perdite magari occulte.

Se tutto il circuito di raffreddamento è ok
Si può ipotizzare alle palette interne al clima fermo restando che solitamente se è bizona è una sola che si rompe e non entrambe.
Comandale attraverso la variazione della temperatura e senti poggiando l'orecchio vicino alle bocchette centrali se si muove qualcosa. Nel caso sempre del bizona azionale prima una e poi l'altra.

Nel caso fosse una paletta rotta se hai buona manualità e pazienza puoi fare come ho fatto alla mia che leggi in firma e che ti invito a vedere nella sezione 407 l'argento clima fai da te.
La paletta me la sono riparata e l'unico costo è stata la colla e un po' di ore del mio tempo passate in posizione non proprio ergonomica.

Ma si sa botte piena e moglie ubriaca come si dice, non si possono sempre avere.
Se vorrai tornare ad aggiornare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Il riscaldamento non funziona.

Messaggio da Pietro 2 »

Gian ha scritto:Ciao Pietro.
Prima di cambiare pezzi a capocchia meglio essere certi di dove sia il problema.
Rabboccare va bene ma se prima il fluido era molto basso al di sotto del minimo meglio procedere a fare lo spurgo dell'aria all'interno del radiatore abitacolo.

Individua i 2 tubi di ingresso e uscita del radiatore abitacolo che trovi nel vano motore dietro al motore in prossimità della paratia divisoria abitacolo.
Dovrebbe esserci un rubinetto.

Una volta fatto lo spurgo vedi se arriva il caldo e soprattutto se a distanza di giorni il livello del fluido nella vaschetta si mantiene costante in modo da escludere anche eventuali perdite magari occulte.

Se tutto il circuito di raffreddamento è ok
Si può ipotizzare alle palette interne al clima fermo restando che solitamente se è bizona è una sola che si rompe e non entrambe.
Comandale attraverso la variazione della temperatura e senti poggiando l'orecchio vicino alle bocchette centrali se si muove qualcosa. Nel caso sempre del bizona azionale prima una e poi l'altra.

Nel caso fosse una paletta rotta se hai buona manualità e pazienza puoi fare come ho fatto alla mia che leggi in firma e che ti invito a vedere nella sezione 407 l'argento clima fai da te.
La paletta me la sono riparata e l'unico costo è stata la colla e un po' di ore del mio tempo passate in posizione non proprio ergonomica.

Ma si sa botte piena e moglie ubriaca come si dice, non si possono sempre avere.
Se vorrai tornare ad aggiornare.
;-)
Per quanto riguarda il pannello di controllo non ho certo intenzione di prenderlo nuovo, penso di mettermi d'accordo col demolitore per eventualmente restituirglielo nel caso non risolvesse (eppoi c'è il rischio che sia in condizioni peggiori del mio). Il livello del liquido nel vaso di espansione non penso sia mai andato sotto il minimo, c'é all'interno un galleggiante che accende una spia nel caso accadesse. Lo sfiato del radiatore interno ho già provveduto a farlo, c'é un tappo di plastica nera, svitabile, sul tubo di gomma che va all'ingresso del radiatore. Nel caso fosse guasta qualche paletta o motorino avrei da mettermi le mani nei capelli, ho visto in Youtube che per accedere al blocco clima occorre smontare il cruscotto, come ho già scritto. Quindi la prossima mossa sarà la sostituzione del pannello/display, sperando di trovarlo uguale dato che il demolitore mi ha detto che ne esistono più modelli differenti.
Infine, non so se la 206 GTI abbia un clima similare a quello della 407.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Il riscaldamento non funziona.

Messaggio da Gian »

Nel caso valuta se il lavoro che feci alla mia lo puoi fare anche alla tua risparmiando lo smontaggio e rimontaggio del cruscotto
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Il riscaldamento non funziona.

Messaggio da Pietro 2 »

Gian ha scritto: ... puoi fare come ho fatto alla mia che leggi in firma e che ti invito a vedere nella sezione 407 l'argento clima fai da te.
Impostando nella ricerca "l'argento clima fai da te" non mi esce fuori niente.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Il riscaldamento non funziona.

Messaggio da Gian »

Ciao
Nella sezione è il terzo argomento partendo dall'alto.
Strano che non esca niente.
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&t=105661" onclick="window.open(this.href);return false;
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Il riscaldamento non funziona.

Messaggio da Pietro 2 »

Forse non ho cercato con attenzione, ad ogni modo grazie per il link. Complimenti per il risultato che avrai ottenuto, io non me la sentirei di smantellare mezza macchina come hai fatto tu...
Per quanto riguarda il mio problema, l'aria calda non esce nè dal lato guidatore nè dal lato passeggero, a differenza, se ho capito bene, del tuo caso, dove inizialmente usciva solo da un lato. Mi viene pertanto da pensare che la causa sia differente ed é cio' che spero, dato che sostituire il pannello di comando é un'operazione piuttosto semplice.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Il riscaldamento non funziona.

Messaggio da Gian »

Ciao
Il mio ha 2 palette perché è bizona
Se il tuo non lo fosse è normale che caldo e freddo escano assieme lato dx e sx
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Il riscaldamento non funziona.

Messaggio da Gian »

Il tuo è mono zona o bizona?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Il riscaldamento non funziona.

Messaggio da Pietro 2 »

Gian ha scritto:Il tuo è mono zona o bizona?
:scratch:
Non ti so rispondere, ha bocchette separate a destra e sinistra, orientabili e chiudibili.
Il modello è GTI, ma penso che il clima sia identico a quello di tutte le 206.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Il riscaldamento non funziona.

Messaggio da Gian »

Non è quello che devi vedere ma se hai i comandi regolazione temperatura lato dx e ax in modo separato.
Magari posta 1 foto del tuo pannello clima.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Il riscaldamento non funziona.

Messaggio da Pietro 2 »

Gian ha scritto:Non è quello che devi vedere ma se hai i comandi regolazione temperatura lato dx e ax in modo separato.
Magari posta 1 foto del tuo pannello clima.
;-)
Eccolo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Il riscaldamento non funziona.

Messaggio da Gian »

Ciao
È monozona perché hai un solo comando per la regolazione della temperatura mentre quello bizona ne ha 2 uno a sx e uno a dx dove le temperature si possono regolare anche in modo differente fra loro oppure impiegarlo dal lato conducente come un monozona dove la temperatura impostata dal lato conducente rappresenta la priorità ed anche quella lato passeggero segue di conseguenza.
Comunque nel tuo caso quando ti arriva aria fredda ti arriva sia al lato sx che dx.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”