PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Batteria scarica e ricarica

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Batteria scarica e ricarica

Messaggio da pigreco71 »

Salve,
con questo fermo prolungato, la batteria della mia 206 1.4hdi è quasi a terra. Tempo fa avevo preso un caricabatterie (URAQT)

https://www.amazon.it/gp/product/B0823B ... UTF8&psc=1

e credo sia arrivato il momento di usarlo. Ho una domanda, ci sono 4 modalità di carica:

1 - Veichle Mode
2 - AGM/GEL
3 - Motorcycle
4 - Repair

Il mio dubbio è se utilizzare la modalità 1 o 2. Non so che batteria monti la mia auto, so soltanto che non ha tappetti ed è senza manutenzione.

la batteria è questa:

http://www.gullotta.info/new/index.php? ... er=product

Sapreste consigliarmi?

PG

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Batteria scarica e ricarica

Messaggio da RogerAL »

Batteria AGM viene installata quasi esclusivamente sui veicoli muniti di Star & Stop, e non credo il tuo veicolo abbia siffatto opzione....e non è nemmeno una al GEL, in quanto da te indicata e' ad acido libero sigillata.

Potrebbe funzionare anche con la funzione Repair, ma credo serva solo in caso di batteria con problemi, magari di solfatazione e/o di efficenza....comunque problema difficile da diagnosticare, per noi "comuni mortali".

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: Batteria scarica e ricarica

Messaggio da pigreco71 »

Ciao Roger,
forse mi hai gia' risposto! :)

Perche' la funzione Repair (4) e' per il recupero della batteria, la (3) per le moto, la (2) per batterie AGM o GEL... quindi credo che non mi resti altro che la (1) ossia per le batterie al piombo generiche... almeno credo...

Se qualcun'altro volesse aggiungere un commento lo apprezzerei!

PG

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Batteria scarica e ricarica

Messaggio da Gian »

Ciao
Per il tuo caso la modalità 1
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: Batteria scarica e ricarica

Messaggio da pigreco71 »

Vi racconto come è andata con la carica delle batteria.
Scollego il polo positivo della batteria sulla 206. Attacco il caricabatteria in modalità 1 e via. Il dispositiva dapprima scarica tutta la batteria e poi la ricarica al 100%.
- E' normale?? :o

Dopo collego la batteria della mia 2008, una AGM, per cui lo metto in modalità 2. Più o meno lo stato delle batterie era simile credo. Però questa volta, il caricabatterie manda semplicemente una carica per non più di 5 minuti e poi mi dice "batteria carica°. Mi chiedo anche adesso, è normale? :o

Grazie a chi avesse la pazienza di darmi qualche delucidazione.

PG

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Batteria scarica e ricarica

Messaggio da Gian »

Ciao
Dipende dalla logica del caricabatterie.
Francamente per quelle al piombo non c'è un significativo motivo per doverle prima scaricare e poi ricaricare.
Magari prova a leggere sul sito della casa se spiegano il motivo di tale scelta.
Per quella AGM probabilmente era già carica a sufficienza.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: Batteria scarica e ricarica

Messaggio da pigreco71 »

Sul sito del costruttore non c'è nulla e il manuale fa pena.

La AGM dubito fosse molto carica perché la macchina che la monta, l' avevo fato ripartire coni i cavi qualche giorno prima e dopodiché ho fatto una decina di km per ricaricarla. Poi per sicurezza, dopo aver fermato l'auto in garage, ho scollegato il morsetto positivo. Quando è arrivato l'aggeggio lo connetto e mi dice che praticamente è carica... mah...

può essere?

PG

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Batteria scarica e ricarica

Messaggio da Gian »

Certamente che in 10 km si è caricata.
Scollegando il positivo di fatto gli hai tolto tutti i carichi e l'unico motivo per il quale si scarica è il procedimento di autoscarica fenomeno intrinseco a tutte le batterie.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: Batteria scarica e ricarica

Messaggio da pigreco71 »

Grazie Gian,

ti ringrazio davvero per i tuoi consigli e pareri! :)

Buona serata!

PG

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Batteria scarica e ricarica

Messaggio da Gian »

Contraccambio la buona serata :salute:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”