PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Temperature motore vanno al contrario

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
kicku
Peugeottista appassionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 25/02/2015, 9:34
Località: CR

Temperature motore vanno al contrario

Messaggio da kicku »

Ciao,
ho un problema con una 206 1.1 tipo motore HFX (TU1JP).
La storia e molto lunga e sicuramente vi ci vorra tanta santa pazienza solo per leggere cosa ho fatto e cosa non su questa macchina.
Vi espongo prima di tutto che cosa ha come optionals e il difetto.
La macchina e "base", non ha abs, non ha clima, l'unica cosa che ha e il servosterzo. Di resto ha solo le ruote e il volante. :applause:
Diciamo che piu semplice di cosi ce solo la macchina dei Flinstones...
Il problema e questo:
il sensore IAT (chiamatelo debimetro tanto per capire a che cosa mi rifferisco) mi da i valori giusti sulla pressione in base al numero di giri del motore, mentre la temperatura me la da invertita. Cioe se per esempio la temperatura esterna e di +20°C, la centralina motore legge sui +80°C. Se l'aria esterna scende ancora di temperatura diciamo sui +2°C, la centralina motore legge sui 90-95°C. Viceversa di estate, se fuori sono +35°C, la centralina legge intorno a +50°C.
Lo stesso succede con il sensore temperatura acqua motore. A motore freddo segna sui +80°C (sempre alla centralina motore), mentre una volta raggiunta la temperatura di esercizio intorno a +80-90°C, la centralina legge dal sensore sui +20-30°C.
Vi potete immaginare il comportamento del motore... appena avviato fa fattica mantenersi e il motorino del minimo impazzisce, una volta raggiunta la temperatura di esercizio, a volte rimane sui 3000rpm, a volte stenta a tenere il minimo, cade fino a 500rpm e spesso si spegne.
Oltre questo dalla sonda lambda inferiore (la down oppure quella in uscita per intenderci) non esce nulla.
Meglio detto la centralina non legge nulla, sempre 0mv. Mentre la sonda lambda superiore lavora benissimo e cambia i valori tra i 250 e 800mv come dovrebbe, in base a come gira il motore.
Ovviamente la lancetta della temperatura lavora a dovere e fa vedere la temperatura reale del motore; se il motore e freddo, sta buona a zero, mentre se il motore e in temperatura, fa vedere giustamente come dovrebbe la temperatura.

Ora vi posso dire quello che non ho sostituito su questo motore:
-il potenziometro del corpo farfallato
-la sonda lambda superiore
-il sensore hall del volano (captatore segnale)
-sensore pressione olio.
La sonda lambda superiore non l'ho sostituita xche evidentemente lavora benissimo.
Il potenziometro legge benissimo la posizione e non ha gaps oppure scatti per indurre la centralina a fare delle cose strane.
Il sensore del volano lavora benissimo e non li scapa neanche un impulso, oltre tutto non vedo come potrebbe influire sulla temperatura del motore...
La sonda lambda inferiore e stata sostituita e cmq la nuova provata prima "a banco". A +500°C genera sui 100mv.
La tensione di preriscaldo arriva alle sonde lambda e non ci sono dispersioni nel impianto.
I sensori di temperatura sono tutti due nuovi, pressi alla Peugeot dietro il VIN della macchina.
Il primo sensore che sta montato nella testata che non e altro che una protezione per non scottare la testata, e un semplice clixon a contatto NC verso la massa, 1pin (-). Il secondo sensore e a tre pin e la vite (la punta metallica) che si avvita nel corpo che ospita anche il termostato motore funge da quarto pin. Nello stesso sensore ci sono in realta due sensori. Il primo a +20°C segna sui 4,5kohm tra il pin 1 e 2. Mentre il secondo segna intorno a 2,5kohm sempre alla stessa temperatura, tra il pin 3 e la punta del sensore. I due sensori al interno del bulbo non sono collegati tra di loro, sono independenti.
Il primo sensore (pin 1 e 2) va alla centralina motore. Mentre il secondo va alla lancetta temperatura cruscotto.
Se stacco il spinotto del primo bulbo (quello montato nella testata), la lancetta temperatura va al massimo e niente altro succede. Lo stesso succede se stacco lo spinotto del secondo bulbo. La lancetta va sempre in fondo sull'rosso e basta.
In teoria mi si dovrebbe accendere la "STOP" e dovrebbe partire la ventola motore, invece non succede nulla. La centralina tra l'altro memorizza le temperature prima di staccare i sensori e con quelle rimane finche il sensore non va riattaccato. Lo stesso vale sia per il sensore temperatura aria (IAT) sia per il sensore temperatura acqua motore.
Come tester per diagnosi inizialmente usavo uno generico AUTEL che mi leggeva soltanto le temperature anomale. Poi ho cambiato i sensori temp acqua e vedendo che non ci sono cambiamenti mi sono attrezzato meglio con l'interfaccia di casa Peugeot la Planet Peugeot 2000 che nel mio caso e piu che abbastanza per leggere i valori e condure test di ogni componente.
Le due interfacce connesse su una 206 gemella (veramente quella e di colore argento e ha il clima) leggono invece i valori giusti, sia le lambda che i sensori temperature. Quindi le interfacce sono sicuro che lavorino a dovere.
Chiaramente faccendo i test di ogni componente con l'interfaccia Peugeot tutto risulta ok, nessun errore.
Inizialmente ho pensato che deve essere un qualche filo di massa tagliato o cmq una massa mancante da qualche parte. Dopo vari indagini e risultato tutto ok. A quel punto ho aperto completamente tutto l'impianto elettrico del vano motore e controllato con tester da spinotto centrallina a sensore e cmq ogni filo in parte, ogni giunta in parte, quindi filo per filo, niente lasciato, niente trascurato. Ovviamente i spinotti non sono allargati ne ossidati, sono puliti tutti e cmq testati tutti a spinotto chiuso che effettivamente passano segnali su ogni pin.
Per avere una idea di dove e cosa fare ho trovato uno schema che e molto simile a quello che ho nel vano motore della 206 ma come piedinatura da quello che ho visto non c'entra nulla.

[url=http://postimg.org/image/luj4a4eib/][img]http://s13.postimg.org/luj4a4eib/20150223_061956.jpg[/img][/url]

Aparte le scritte a mano fatte da me per avere un idea velocissima di dove trovare e cosa, alcune sono sbagliate, tutto il resto sembra identico a quello che ho su questo motore.

Non ho cambiato la pompa della benzina, anche perche non vedo cosa c'entra con tutto il resto.
Dopo vari tentativi quando non sapevo piu dove andare a sbattere la testa, ho deciso di sostituire la centralina motore.
Ho ricuperato una centralina motore completa di BSI e chiave, sostituito tutto quanto con la sorpresa di ritrovarmi ancora il difetto di prima.
L'unica cosa che non va e la prima velocita della ventola motore, da quanto spiegato dal mio amico, in passato ha avuto un incidente e chi gliel'ha sistemata pare che ha messo un radiatore che e leggermente diverso. Come dispersione termica non ha problemi. L'unica cosa che non ho verificato sono i collegamenti dalla scattola con i rele alla ventola...non vorrei che abbiano impasticciato qualcosa...ma questi giorni verifichero.
Ora elenco tutto quello che ho sostituito e cmq provato faccendo controlli doppi (a banco e sul motore):
-termostato motore
-sensori acqua
-motorino del minimo
-sensore IAT
-centralina motore + centralina BSI
-rele ventola
-pacco bobine candele
-candele
-sonda lambda inferiore (uscita).

Non ho sostituito neanche la valvola inerziale benzina che cmq funziona benissmo e non ha nulla a che farre con tutto cio.
Una altra prova che ho fatto e che mi ha disorientato di piu, e stata di sparare aria calda appena prima del IAT per portarlo a circa +25°C ed raffreddare il sensore temperatura acqua per farli vedere alla centralina +80°C come dovrebbe essere. Aveva cominciato comportarsi stranamente, cioe abbassava i rpm del motore quando il IAT leggeva circa +20°. In tutto questo tempo ho fatto leggere alla centralina +80°C dal sensore temp acqua raffreddandolo constanteanamente portandolo realmente intorno a -40°C. Quindi anziche aumentare i rpm per compensare l'aria fredda, abbassava fino quasi a spegnerlo.

Ora ...una delle mie domande: avete per favore lo schema di questo impianto? La centralina e la Mgneti Marelli...ora non ricordo esattamente quale...ma qualche buon samariteano ce l'ha e puo farmi una copia in mp?

Di prove ne ho fatte a piu non posso...e oramai ho esaurito tutte le idee anche malsane...
Il motore e stato rifatto tutto, quindi testata appena rifatta, distribuzione nuova, frizione nuova, cambio nuovo.
La batteria segna sui 12,5V, l'aternatore carica a dovere segnando sui 13,5V quando il motore gira.
Filtri tutti nuovi, radiatore lavato, pompa acqua nuova, termostato nuovo, radiatore abitacolo lavato internamente e apposto anche perche non da problemi di riscaldamento.

Io ho esaurito le idee...se a voi viene qualche idea...anche la piu strampalata o fuori discussione...sono disposto a controllare.
Qualcuno di voi dira che questo e puro accanimento...ma non lo e...e semplicemente che non sono abituato a mollare, e non voglio iniziare con una Peugeot che e imbarazzante di quanto e semplice.
Se avete delle domande riguardo a cosa ho fatto e non chiedete pure, cerchero di essere piu esplicito possibile, per non lasciare dubbi.
Ti ringrazio a te se sei resistito a leggere fino a qui e attendo risposta nel caso abbiate voglia e idee.
Grazie.
206 1.1 HFX (TU1JP) 2001
Non esiste non posso, esiste non voglio.

Avatar utente
kicku
Peugeottista appassionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 25/02/2015, 9:34
Località: CR

Re: Temperature motore vanno al contrario

Messaggio da kicku »

Link schema che ho usato e qui visto che il link nel primo post non si vede...

http://s13.postimg.org/3rq1iwinr/20150223_061956.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
206 1.1 HFX (TU1JP) 2001
Non esiste non posso, esiste non voglio.

Avatar utente
kicku
Peugeottista appassionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 25/02/2015, 9:34
Località: CR

Re: Temperature motore vanno al contrario

Messaggio da kicku »

Visto che non ce la possibilita di correggere i post, aggiungo che il catalizzatore l'ho testato e funziona benissimo.
In ingresso con motore a 3000rpm ho sui +150°C mentre in uscita circa +500°C, ispezionato con la sonda endoscopica in uscita e pulito, non ha fori o fessure. Il silenziatore non e intassato e fa passare i gas di scarico senza problemi.
206 1.1 HFX (TU1JP) 2001
Non esiste non posso, esiste non voglio.

gofredo406
Peugeottista novello
Messaggi: 73
Iscritto il: 17/02/2011, 11:57
Località: Fonte (TV)

Re: Temperature motore vanno al contrario

Messaggio da gofredo406 »

Ciao, hai più risolto il problema di inversione della temperatura?

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Temperature motore vanno al contrario

Messaggio da Pietro 2 »

kicku ha scritto:Ciao,
ho un problema con una 206 1.1 tipo motore HFX (TU1JP).
La storia e molto lunga...

[Ultracuttone]

Grazie.
A me sembra una trollata megagalattica :D .

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”