PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Contagiri starato

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
mgs
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/03/2015, 12:47

Re: Contagiri starato

Messaggio da mgs »

Ho ricevuto il mio scanner OBD II ELM327 Wi-Fi già da parecchio tempo, la spedizione è stata piuttosto veloce, ha impiegato una quindicina di giorni per arrivare, se non mi ricordo male; ma l'ho provato solo oggi, e funziona benissimo. Io l'ho provato con uno smartphone Android e la app gratuita Torque.

Comunque sulle 206 di prima del 2001 serve a ben poco, visto che si riesce a leggere solo i giri del motore, ma sulla mia KIA del 1999 funziona benissimo e penso che funzionerà benissimo anche sulle 206 dal 2001 in poi, perchè da quell'anno per legge in Italia le macchine a benzina devono avere una presa OBD II dalla quale si devono poter leggere tutta una serie di parametri sul funzionamento del motore.

Sulla scelta tra lo scanner ELM327 con connessione Wi-Fi e quello con connessione bluetooth bisogna tenere presente che quello con connessione bluetooth costa molto meno, ma non funzionerà con gli iPhone né con gli iPad, perché hanno una connessione bluetooth limitata. Inoltre la app Torque non c'è in versione IOS, ma per dieci euro circa per IOS si può comprare la app DashCommand. Alcuni smartphone Android di fascia economica poi non hanno il bluetooth, perchiò l'ELM327 bluetooth non funzionerà nemmeno con quelli. Se invece si ha uno smartphone Android con bluetooth allora conviene prendere la versione bluetooth dell'ELM327, che, come ho detto, costa molto meno, e in più rimane libera la connessione Wi-Fi dello smartphone che si può usare contemporaneamente per connettersi ad Internet.

Avatar utente
luisitos
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/01/2013, 15:19

Re: Contagiri starato

Messaggio da luisitos »

mgs ha scritto:Innanzitutto fai un tentativo staccando la batteria per almeno 15 secondi per resettare la centralina; la 206 ha il polo positivo della batteria a sgancio rapido perciò non ci vuole niente a farlo.

Se non risolvi così dovresti ordinare questo apparecchio http://www.ebay.com/itm/ELM327-Mini-wif ... rmvSB=true" onclick="window.open(this.href);return false; e se funziona con la tua macchina vedi se l'indicazione che viene del numero dei giri del motore che viene dalla centralina è corretta altrimenti potrebbe essere guasto il sensore che segnala i giri del motore alla centralina. Non so quale sia questo sensore, bisognerebbe fare qualche ricerca. Se non è il sensore allora bisognerebbe fare un tentativo facendo ricaricare il software nella centralina dal concessionario, ma chissà quanto ti chiederebbero.

Se l'indicazione che viene dalla centralina è corretta allora bisognerebbe provare a cambiare il quadro strumenti; la 206 ha il pregio che il quadro strumenti si smonta in un attimo: è comodo quando si devono sostituire le lampadine delle spie, anche se quelle lampadine costano sui 3 euro l'una, mi pare, e non durano molto. Se con un altro contagiri il problema si risolve allora era il contagiri guasto.

A te decidere.
ciao guarda anche a me e' successa la stesa cosa, a furia di insistere per farla partire quando la batteria e' andata giu' mi si e' starato il contagiri ed il km, io ho risolto in qualche modo smontando il quadro e spostado le lancette piano piano risultati: che adesso a minimo mi segna 700 giri, quindi al di sotto, ed il km mi sfalsa di 4 km con i tabelloni che si trovano in citta', quindi se il km mi segna 50 vuol dire che sono a 54 km, ma sono contento cosi' ho risparmiato dei bei soldini visto che mi avevano chiesto sulle 100 euro per ritararli, piu' la mezza giornata che dovevo perdere, ciao!

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Contagiri starato

Messaggio da Pietro 2 »

Come fa ad essere un problema di software se glielo fa anche a macchina spenta?
Attenzione a sostituire il quadro, se se ne mette uno usato il contachilometri segnerà il chilometraggio della macchina su cui era montato in precedenza.

leadfoot
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/09/2017, 11:54

Re: Contagiri starato

Messaggio da leadfoot »

Salve che software usi per controllare l'elm328l7 ? Io ho versione USB della elm327 .
Grazie

blumav
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/08/2013, 12:25

Re: Contagiri starato

Messaggio da blumav »

le lancette dei vari strumenti compreso il contagiri si starano quando la macchina viene accesa troppo in fretta, cioè inserisci la chiave e giri, per ovviare al problema bisogna girare la chiave in posizione on, il sistema esegue un test di 2 secondi infatti si vedono le lancette vibrare e andare a fondo scala nelle zone di minimo di tutti gli strumenti, e poi accendere, io non lo sapevo e mi sono ritrovato con la lancetta che era arrivata a 4.000 giri al minimo, nell'arco di 6 mesi, quindi ho letto un forum estero non ricordo quale dove suggeriva una semplice operazione già menzionata in questo thread, togliere la plastica del quadro e sganciare il plexiglass, quindi a macchina spenta sganciare la lancetta, accendere la macchina e con moltissima delicatezza posizionarla a circa 700 giri che sono i giri della macchina giusti al minimo, io l'ho fatto ad agosto dell'anno scorso e va ancora bene

piccola precisazione se vi si stara quella del conta chilometri basta semplicemente un app nel cellulare e posizionarla alla giusta velocità, invece per quanto riguarda quella del livello di carburante auguri, perchè a serbatoio vuoto o pieno o a metà non è mai precisa, la cosa più semplice è fare il pieno e posizionarla al livello massimo, vi capiterà che segnala di entrare in riserva qualche litro prima, sempre meglio del contrario

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Contagiri starato

Messaggio da Pietro 2 »

Come ti é già stato suggerito, l'operazione più logica da fare é tirare giù il quadro strumenti, aprirlo, staccare l'ago del contagiri, che é fissato a pressione sul suo alberino e rimetterlo nella posizione corretta. L'operazione non é affatto complicata e trovi alcuni tutorial in Youtube.

blumav
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/08/2013, 12:25

Re: Contagiri starato

Messaggio da blumav »

ma perchè non lo ordinate da un venditore italiano che spedisce dall'italia ? costa solo 3 euro in più e spediscono con posta 1 che ci mette al massimo 3 giorni lavorativi

RickyWolf
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/09/2019, 13:02

Contagiri e Indicatore carburante non vanno

Messaggio da RickyWolf »

Ho fatto riparare da poco l'indicatore digitale dei KM della mia 206.
Appena dopo un po è andato in tilt l'indicatore del livello del carburante e il contagiri non da più segni di vita.
Ho riportato subito il quadro all'officina che me l'aveva accomodato, ma provandolo con un tester tutto funziona.
Hanno provato altri 3 quadri sulla macchina, ma su tutti non funzionavano nè il contagiri nè l'indicatore del livello del carburante.
A questo punto, pensando che il problema venisse dal circuito elettrico ho portato l'auto dal mio meccanico di fiducia, che ha testato tutto, ma secondo lui i segnali al quadro arrivano regolarmente.
Qualcuno di voi ha idea di che potrebbe essere?

Sul quadro il numero di serie è 96/349/610/80. E' di quelli che hanno due prese dietro (una bianca e una gialla).
Non è che qualcuno ha lo schema dei pin di queste prese?
Vorrei testarlo da solo e, quando l'ho portato a controllare ho visto che per vedere se funzionava collegavano dei cavetti ai PIN delle prese ... ma non so a quali devo collegarli.

Grazie

Avatar utente
luisitos
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/01/2013, 15:19

Re: Contagiri starato

Messaggio da luisitos »

ciao anche a me mi si e' starato quando e' andata giu' la batteria, ma non solo il contagiri anche il contachilometri, ma siiiiiiii ho smontato il quadro e l'ho sistemate con le mani le lancette, mi ci e' voluto qualche giorno per rimettersi del tutto in sesto ma ho risolto cosi senza andare a spendere soldi

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”