PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

sensore velocità su coppia conica, sensore giri

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
CarloXY
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/11/2017, 23:11

sensore velocità su coppia conica, sensore giri

Messaggio da CarloXY »

buongiorno a tutti,

Sto realizzando per puro divertimento un piccolo circuito con arduino per rilevare i giri motore e la velocità della vettura direttamente dal sensore odometrico. Magari in futuro potrebbe diventare un bel cruscottino-digitale-fai-da-te

Ho provato a cercare i dati che mi interessavano col magico tasto "cerca" ma nulla di fatto, ho anche gironzolato tutto il giorno con Google ma non ho trovato nulla di rilevante, ergo posto questo nuovo topic

In buona sostanza ero interessato a capire, per impostare il programma sull'arduino, se il sensore odometrico è collegato meccanicamente prima o dopo la coppia conica del differenziale, e nel caso in cui questo fosse posizionato prima dovrei necessariamente conoscere il rapporto di trasmissione finale per poter impostare correttamente i vari rapporti sul software, quindi in ultima battuta conoscere gli "impulsi al secondo per kmh"

Stesso problema per il sensore giri, qual'è il rapporto corretto tra impulsi forniti dal sensore e velocità angolare del motore?
quindi anche qui in ultima battuta conoscere gli "impulsi al secondo per [giri al minuto]"

In alternativa a tutto questo è possibile fare queste misurazioni dal cablaggio che va al quadro strumenti?
Magari gli stessi segnali "grezzi" arrivano anche lì senza costringermi ad andare fino al vano motore.

La vettura in questione è una 206 SW 1.4 16V 88 CV benzina codice 2KFU

--------
PS.: ho già realizzato le stesse letture collegandomi alla K-Line presente su porta OBD, ma la frequenza delle letture che ho è davvero troppo bassa - da qui l'idea di prendere i segnali dai sensori

PPS.: a progetto finito posterò istruzioni sulla sua realizzazione, a beneficio di tutti
--------

Un ringraziamento ed un saluto a tutti!
Carlo
206 SW XS 1.4 16V 88CV,
attuali 140 MegaMetri
comprata e gasata RomanoGas a 90 MM
consumo medio GPL 13200 metri per litro

Avatar utente
CarloXY
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/11/2017, 23:11

Re: sensore velocità su coppia conica, sensore giri

Messaggio da CarloXY »

CarloXY ha scritto: Sto realizzando per puro divertimento un piccolo circuito con arduino per rilevare i giri motore e la velocità della vettura direttamente dal sensore odometrico
Carlo
perdonatemi, non ho trovato il tasto magico [EDIT] :shock:

...rilevare i giri motore (velocità angolare) del motore partendo dal sensore odometrico è chiaramente una svista... :scratch:
La velocità della vettura dall'odometrico, la velocità angolare del motore dal sensore dedicato a questo!
206 SW XS 1.4 16V 88CV,
attuali 140 MegaMetri
comprata e gasata RomanoGas a 90 MM
consumo medio GPL 13200 metri per litro

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

sensore velocità su coppia conica, sensore giri

Messaggio da Dallas1984 »

Bravo complimenti per l' iniziativa. ... io però non so neanche dove sono i sensori. .. :cry: :cry: :cry:
A logica però quello dei giri motore sarà un impulso a giro... no?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
CarloXY
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/11/2017, 23:11

Re: sensore velocità su coppia conica, sensore giri

Messaggio da CarloXY »

Purtroppo esiste la possibilità che i giri motore siano rilevati sulla dentatura del volano tramite un sensore hall. Se così gli impulsi sono decine per ogni giro.
Un' ulteriore complicazione è che tipicamente il volano ha dentatura incompleta, manca un dente per permettere alla centralina di capire l'esatta posizione dell' albero motore.
Ricerche in corso...
Scusa la risposta poco formattata ma col telefono è il massimo che riesco a fare!
206 SW XS 1.4 16V 88CV,
attuali 140 MegaMetri
comprata e gasata RomanoGas a 90 MM
consumo medio GPL 13200 metri per litro

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: sensore velocità su coppia conica, sensore giri

Messaggio da Gian »

Ciao
Solitamente sul volano si prende il riferimento per la fase opure sull'albero a cammes ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: sensore velocità su coppia conica, sensore giri

Messaggio da Gian »

Se ti riferisci al motore della tua è probabile che i giri arrivino dalla centralina per esempio contando gli impulsi che manda alla candela.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: sensore velocità su coppia conica, sensore giri

Messaggio da Gian »

......soprattutto da quando queste gestiscono iniezione e accensione in un tutt'uno. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: sensore velocità su coppia conica, sensore giri

Messaggio da Gian »

Nel caso registrati al service box e vedi un pò gli schemi ..... ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
CarloXY
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/11/2017, 23:11

sensore velocità su coppia conica, sensore giri

Messaggio da CarloXY »

Grazie Gian, mi sembra un'ottima idea ... servicebox è quindi accessibile ai privati come me?
Privati di cosa? Di informazioni!!! 😂🤣

Inviato dal mio ASUS_A001 utilizzando Tapatalk
206 SW XS 1.4 16V 88CV,
attuali 140 MegaMetri
comprata e gasata RomanoGas a 90 MM
consumo medio GPL 13200 metri per litro

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: sensore velocità su coppia conica, sensore giri

Messaggio da Gian »

privati, virgola ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Lorenzo97
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 03/11/2016, 12:58

sensore velocità su coppia conica, sensore giri

Messaggio da Lorenzo97 »

Se no sbaglio dovrebbe esserci un sensore di posizione dell'albero a camme, che serve per il corretto funzionamento della bobina, magari li rileva da li

La mia leoncina => http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... &p=1383714" onclick="window.open(this.href);return false;

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: sensore velocità su coppia conica, sensore giri

Messaggio da Pietro 2 »

Per quanto riguarda la velocità, e te lo do per certo in quanto l'ho sostituito personalmente di recente, il sensore si trova sul cambio, sopra l'uscita del semiasse destro, quindi a valle del differenziale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “206 - Fai da te”