PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Installazione presa 5 Volt (USB).

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Installazione presa 5 Volt (USB).

Messaggio da Pietro 2 »

Visto che il riduttore a 5 Volt per l'alimentazione della dashcam mi dava continuamente falsi contatti, ho deciso di installare due prese nella plafoniera a tetto, anche evitando così di avere davanti al parabrezza il cavo di alimentazione proveniente dalla presa accendino. Nella prima foto si vedono le due prese. Realizzare di lima le feritoie con una certa precisione ha richiesto tempo e pazienza. Nella seconda e terza foto sono visibili le due schedine cinesi di riduzione da 12 a 5 Volt. Anche il loro fissaggio in modo stabile ha richiesto un certo impegno.
Togliere la plafoniera dal tetto è stata quasi una tragedia; in Youtube si vede che è sufficiente fare leva con un piccolo cacciavite sul lato destro del portalampade in basso (per poi agire su due linguette che si agganciano ad una traversa metallica orizzontale). Nonostante infiniti tentativi, io non ci sono riuscito ed alla fine ho sradicato la plafoniera, con conseguente distacco delle 4 linguette di fissaggio; spero di trovarla nuova in Peugeot ad un prezzo non esorbitante, altrimenti dovrò rappezzare e tinteggiare la mia attuale. Il problema è stato che le linguette metalliche di trattenuta del portalampade inferiore erano sagomate come nello schizzo, tale che l'estrazione era praticamente impossibile. Pare quasi che Peugeot abbia voluto creare ad arte il problema per rompere un po' i marroni ai suoi clienti. Cosa strana, il portalampada a luce orientabile aveva la sua linguetta metallica sagomata correttamente, sicché è facile toglierlo. Ad ogni modo, con martello ed un punzone, ho portato le lamine incriminate ad una forma corretta, come si vede nelle foto. Se qualcuno riscontrasse le stesse difficoltà, potrebbe tentare di liberare le due linguette plastiche di fissaggio agendo attraverso l'apertura superiore, ma non garantisco il risultato. Sull'alimentazione delle schedine ho interposto un portafusibile volante con fusibile rapido da 2,5 A. Il collegamento elettrico si fa sui due fili di alimentazione del portalampada superiore, ovviamente rispettando la polarità, pena la distruzione istantanea delle due schedine.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Davvero complimenti...

Peccato però per quella crepa sulla plastica. ..

Cmq un bel lavoro...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Installazione presa 5 Volt (USB).

Messaggio da Pietro 2 »

La crepa è rimasta visibile, mentre altre fratture le ho saldate perfettamente con delle strisciate di acetone puro. Per la crepa, scioglierò alcune linguette (il materiale è ABS), che ho recuperato, in un recipiente con dell'acetone; dopo un po' si scioglieranno e formeranno una pasta con la quale riempirò la crepa. Purtroppo una volta essiccata, dovrò carteggiare e verniciare, penso in nero opaco.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31823
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Installazione presa 5 Volt (USB).

Messaggio da Gian »

Ciao Pietro
Complimenti per il lavoro molto curato che hai svolto.
Solo un particolare che forse non hai considerato.
Essendo montate in verticale il peso dello spinotto e i colpi generati dalle buche stradali tenderanno a scalzare le spinette usb
Fai caso che tutte le case montano le spinette usb o nella posizione a pavimento tunnel centrale o con il fondo della presa inclinata verso il basso.
Uno dei principali motivi è proprio quello, l'altro è per la comodità nell'inserile e toglierle.
Idem per le spinette delle casse acustiche nelle portiere
Difficile trovarne montate in basso semmai sopra o di lato
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Installazione presa 5 Volt (USB).

Messaggio da Pietro 2 »

D'accordo che le sospensioni della 206 non sono delle più confortevoli, ma non credo che i sobbalzi provocheranno il distacco delle spine. Dovesse eventualmente verificarsi, farò fare al cavo 2-3 giri attorno al supporto dello specchietto retrovisore, che farà da sostegno al tutto.

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Installazione presa 5 Volt (USB).

Messaggio da Pietro 2 »

Lavoro terminato; domani montaggio sull'auto, sperando che le parti aggiunte non creino problemi di interferenze fisiche:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Installazione presa 5 Volt (USB).

Messaggio da Pietro 2 »

Le due linguette metalliche che rimpiazzano quelle originali in ABS estirpate all'atto dello smontaggio della plafoniera dall'auto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Installazione presa 5 Volt (USB).

Messaggio da Pietro 2 »

Purtroppo la soluzione rappresentata nelle foto sopra non va bene, le due squadrette in alluminio interferiscono con una traversina metallica esistente nel soffitto dell'auto nella zona della plafoniera.
Pertanto ho risistemato il tutto come appare nelle nuove foto. Il risultato estetico sulla parte in vista
al momento è terribile, ma ho già messo a bagno in acetone puro delle scaglie di ABS, che diventeranno una pasta che verserò sulla fenditura e nelle vecchie feritoie inutilizzate. Una volta essiccato il materiale, carteggerò e vernicerò in nero opaco.
Per quanto riguarda l'affermazione di Gian secondo cui le spine USB tenderebbero a sfilarsi in quanto la plafoniera è verticale, faccio notare che la plafoniera in effetti è quasi orizzontale, per cui l'orientamento delle prese non fa differenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Kashi
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 05/11/2018, 10:26

Re: Installazione presa 5 Volt (USB).

Messaggio da Kashi »

Ottima idea e lavorazione accurata e precisa.

Complimenti :applause:

Torna a “206 - Fai da te”