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206 SW - Tagliando fai da te
206 SW - Tagliando fai da te
Salute,
premetto che sono abbastanza pratico di interventi di meccanica e carrozzeria su auto (in verità, quelle un pò datate ... diciamo "vintage") ed ora mi trovo nella situazione di voler fare, da solo, un tagliandone alla SW di mia moglie evitando il mecca e relativo salasso
1. Principalmente dovrei sostituire le due barre stabilizzatrici del ponte posteriore, quella specie di "banane" che si notano guardando la vettura da dietro (da lontano), queste: E' un lavoro che si può fare da soli o c'è bisogno di attrezzi specifici?
2. Cambiare l'olio motore è un intervento di routine sulle mie "vecchiette", ma nella 206 non sò nemmeno dov'è situato il tappo di scolo sulla coppa ... idem per il filtro dell'olio. Si può fare da soli?
3. La sostituzione del filtro aria, la posso fare da solo? E' un intervento che richiede attrezzatura particolare?
4. La pompa del lavalunotto funziona, ma il tergilunotto posteriore ha smesso di funzionare; ho controllato il fusibile ed è integro. Motorino andato?
5. Poi dovrò sostituire gli stantuffi pneumatici sia sul portellone che sul lunotto, ma quello immagino sia un lavoretto facile.
Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta
premetto che sono abbastanza pratico di interventi di meccanica e carrozzeria su auto (in verità, quelle un pò datate ... diciamo "vintage") ed ora mi trovo nella situazione di voler fare, da solo, un tagliandone alla SW di mia moglie evitando il mecca e relativo salasso
1. Principalmente dovrei sostituire le due barre stabilizzatrici del ponte posteriore, quella specie di "banane" che si notano guardando la vettura da dietro (da lontano), queste: E' un lavoro che si può fare da soli o c'è bisogno di attrezzi specifici?
2. Cambiare l'olio motore è un intervento di routine sulle mie "vecchiette", ma nella 206 non sò nemmeno dov'è situato il tappo di scolo sulla coppa ... idem per il filtro dell'olio. Si può fare da soli?
3. La sostituzione del filtro aria, la posso fare da solo? E' un intervento che richiede attrezzatura particolare?
4. La pompa del lavalunotto funziona, ma il tergilunotto posteriore ha smesso di funzionare; ho controllato il fusibile ed è integro. Motorino andato?
5. Poi dovrò sostituire gli stantuffi pneumatici sia sul portellone che sul lunotto, ma quello immagino sia un lavoretto facile.
Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta
Re: 206 SW - Tagliando fai da te
Se hai dei dubbi su come effettuare lavori così banali forse ti conviene lasciar perdere.
Ad ogni modo:
-i puntoni di rinforzo del ponte sono fissati con due viti ciascuno, ti occorrono due chiavi (non so di che dimensione).
La sostituzione dell'olio e del filtro olio richiede di sollevare l'auto su un fianco. Mettici sotto dei mattoni per sicurezza. La posizione del tappo dipende dal tipo di motore, ad ogni modo dovrebbe individuarsi facilmente. Lo stesso dicasi per il filtro dell'olio, che però richiede per lo smontaggio una chiave specifica. Alcuni svitano il filtro olio piantandoci dentro un cacciavite per svitarlo, che intanto quello nuovo va avvitato a mano. La sostituzione del filtro aria può richiedere al massimo un cacciavite. Per il motorino del tergicristallo dovresti controllare se gli arriva corrente tramite un tester; se si è interrotto il relativo filo di alimentazione, dentro il manicotto di gomma a soffietto, potrebbe essere un problema. Potrebbe anche essere guasto l'interruttore azionato dalla leva sul piantone dello sterzo. Le molle pneumatiche del portellone si cambiano molto facilmente, ci sono da togliere delle clip di fissaggio. Le molle pneumatiche le ho prese in Ebay a 10 € circa spedite.
Ad ogni modo:
-i puntoni di rinforzo del ponte sono fissati con due viti ciascuno, ti occorrono due chiavi (non so di che dimensione).
La sostituzione dell'olio e del filtro olio richiede di sollevare l'auto su un fianco. Mettici sotto dei mattoni per sicurezza. La posizione del tappo dipende dal tipo di motore, ad ogni modo dovrebbe individuarsi facilmente. Lo stesso dicasi per il filtro dell'olio, che però richiede per lo smontaggio una chiave specifica. Alcuni svitano il filtro olio piantandoci dentro un cacciavite per svitarlo, che intanto quello nuovo va avvitato a mano. La sostituzione del filtro aria può richiedere al massimo un cacciavite. Per il motorino del tergicristallo dovresti controllare se gli arriva corrente tramite un tester; se si è interrotto il relativo filo di alimentazione, dentro il manicotto di gomma a soffietto, potrebbe essere un problema. Potrebbe anche essere guasto l'interruttore azionato dalla leva sul piantone dello sterzo. Le molle pneumatiche del portellone si cambiano molto facilmente, ci sono da togliere delle clip di fissaggio. Le molle pneumatiche le ho prese in Ebay a 10 € circa spedite.
Re: 206 SW - Tagliando fai da te
Ho restaurato (in garage) 4 auto e 2 moto storiche, di carrozzeria, meccanica, ciclistica ed impianto elettrico. Ho sufficiente manualità e capacità tecniche, credo ... per quanto riguarda la 206 non ho mai voluto metterci mano per una sorta di "allergia" alle auto moderne ...Pietro 2 ha scritto:Se hai dei dubbi su come effettuare lavori così banali forse ti conviene lasciar perdere.
[...[
Pietro 2, cè bisogno di tenere su il posteriore della macchina con il ponte o si può fare con le ruote a terra?Pietro 2 ha scritto: [...]
Ad ogni modo:
-i puntoni di rinforzo del ponte sono fissati con due viti ciascuno, ti occorrono due chiavi (non so di che dimensione).
[...]
... niente corrente, controllato col tester. Proverò a seguire la continuità del segnale sul filo, per verificare che non sia interrottoPietro 2 ha scritto: [...]
Per il motorino del tergicristallo dovresti controllare se gli arriva corrente tramite un tester; se si è interrotto il relativo filo di alimentazione, dentro il manicotto di gomma a soffietto, potrebbe essere un problema.
[...]
Grazie per le indicazioni [-o<
Re: 206 SW - Tagliando fai da te
Il lavoro sarebbe da farsi mettendo la macchina su un ponte sollevatore, ma lo puoi fare con l'auto a terra sollevandola col cric prima da un lato e poi dall'altro. Metti dei mattoni per sicurezza.Pietro 2, cè bisogno di tenere su il posteriore della macchina con il ponte o si può fare con le ruote a terra?
Di nulla!Grazie per le indicazioni.
Re: 206 SW - Tagliando fai da te
Aggiornamento.
Il tergilunotto della 206SW aveva smesso di funzionare già da qualche tempo e così mi sono deciso ad intervenire.
Smontata la plastica di protezione del motorino sul lunotto, ho trovato un filo staccato (quello rosso, indicato con 1).
Il lunotto ha i "cavi" elettrici di collegamento del motorino che sono in realtà delle "piste" elettriche, tipo quelle che si trovano sui circuiti elettronici. Ho dovuto così ingegnarmi per ricreare il collegamento, considerando che la piazzola (nel cerchietto rosso) sulla quale era saldato il filo era ormai irrecuperabile.
Ho dovuto smontare lo spoiler per accedere al connettore ed utilizzando un ago da siringa ed il tester ho individuato il cablaggio del filo rosso che si era staccato.
Ho creato un by-pass, con un filo unipolare saldato alle estremità del collegamento connettore/motorino, incollandolo al vetro del lunotto con la classica colla cianoacrilica.
Il tergilunotto ora funziona, ma quando gli pare .... credo che dovrò sostituire il relè che si sente azionarsi quando si dà contatto. Credo di averlo individuato nel vano motore dietro all'attacco dell'ammortizzatore lato guida.
A presto per gli aggiornamenti
Il tergilunotto della 206SW aveva smesso di funzionare già da qualche tempo e così mi sono deciso ad intervenire.
Smontata la plastica di protezione del motorino sul lunotto, ho trovato un filo staccato (quello rosso, indicato con 1).
Il lunotto ha i "cavi" elettrici di collegamento del motorino che sono in realtà delle "piste" elettriche, tipo quelle che si trovano sui circuiti elettronici. Ho dovuto così ingegnarmi per ricreare il collegamento, considerando che la piazzola (nel cerchietto rosso) sulla quale era saldato il filo era ormai irrecuperabile.
Ho dovuto smontare lo spoiler per accedere al connettore ed utilizzando un ago da siringa ed il tester ho individuato il cablaggio del filo rosso che si era staccato.
Ho creato un by-pass, con un filo unipolare saldato alle estremità del collegamento connettore/motorino, incollandolo al vetro del lunotto con la classica colla cianoacrilica.
Il tergilunotto ora funziona, ma quando gli pare .... credo che dovrò sostituire il relè che si sente azionarsi quando si dà contatto. Credo di averlo individuato nel vano motore dietro all'attacco dell'ammortizzatore lato guida.
A presto per gli aggiornamenti
Re: 206 SW - Tagliando fai da te
Ti confesso che non ci ho capito una mazza....
Re: 206 SW - Tagliando fai da te
Ciao Pietro,
il lunotto, che nella SW si può aprire indipendentemente dal portellone, è fatto in vetro trasparente con il bordo verniciato di nero; sotto quella vernice nera corrono i collegamenti del motorino del tergilunotto. Non sono i classi fili, ma delle "piste" in rame come nei circuiti elettronici.
In corrispondenza del motorino queste "piste" hanno delle piazzole con su saldati i fili elettrici (quelli classici) del motorino. Nella mia macchina uno di questi si è rotto.
Ho dovuto così fare un "ponte" con un filo per ripristinare il collegamento. L'ago mi è servito per individuare il filo interrotto, tramite il tester.
Spero di essermi spiegato meglio, questa volta
il lunotto, che nella SW si può aprire indipendentemente dal portellone, è fatto in vetro trasparente con il bordo verniciato di nero; sotto quella vernice nera corrono i collegamenti del motorino del tergilunotto. Non sono i classi fili, ma delle "piste" in rame come nei circuiti elettronici.
In corrispondenza del motorino queste "piste" hanno delle piazzole con su saldati i fili elettrici (quelli classici) del motorino. Nella mia macchina uno di questi si è rotto.
Ho dovuto così fare un "ponte" con un filo per ripristinare il collegamento. L'ago mi è servito per individuare il filo interrotto, tramite il tester.
Spero di essermi spiegato meglio, questa volta
Re: 206 SW - Tagliando fai da te
Questa volta si, grazie.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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Re: 206 SW - Tagliando fai da te
.....Normale che siano ceduti i fili diretta conseguenza di pistoncini scarichi e quindi colpi più intensi ogni qualvolta si chiude il portellone se non si ha l'accortezza (difficilmente la si ha) di accompagnarlo senza lasciarlo chiudere di colpo.
Le concause spesso costituiscono molti altri problemi.
Le concause spesso costituiscono molti altri problemi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Gian
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Re: 206 SW - Tagliando fai da te
Ovviamente meglio che sostituisci immediatamente i pistoncini senza rimandare altrimenti col tempo - altri danni
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Re: 206 SW - Tagliando fai da te
Certo. Pistoncini lunotto e portellone già presi. 55€ per tutti e quattro, oggi pomeriggio li sostituisco.
Re: 206 SW - Tagliando fai da te
Resta il fatto che dovrò comunque individuare il relè e/o temporizzatore del tergilunotto e cercare di capire perché a volte và e a volte noKashi ha scritto: [...]
Il tergilunotto ora funziona, ma quando gli pare .... credo che dovrò sostituire il relè che si sente azionarsi quando si dà contatto. Credo di averlo individuato nel vano motore dietro all'attacco dell'ammortizzatore lato guida.
[...]
Re: 206 SW - Tagliando fai da te
Sei sicuro che il problema non sia il motore del tergilunotto?
Re: 206 SW - Tagliando fai da te
Lo escluderei perché alimentandolo direttamente con i 12V, va che è una bellezzaPietro 2 ha scritto:Sei sicuro che il problema non sia il motore del tergilunotto?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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Re: 206 SW - Tagliando fai da te
Mi sa che i fili interrotti nel fascio
A furia di aprire e chiudere capita
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