PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

206 SW - Tagliando fai da te

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Kashi
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 05/11/2018, 10:26

206 SW - Tagliando fai da te

Messaggio da Kashi »

Salute,

premetto che sono abbastanza pratico di interventi di meccanica e carrozzeria su auto (in verità, quelle un pò datate ... diciamo "vintage") ed ora mi trovo nella situazione di voler fare, da solo, un tagliandone alla SW di mia moglie evitando il mecca e relativo salasso :lol:

1. Principalmente dovrei sostituire le due barre stabilizzatrici del ponte posteriore, quella specie di "banane" che si notano guardando la vettura da dietro (da lontano), queste:
Immagine
E' un lavoro che si può fare da soli o c'è bisogno di attrezzi specifici? :scratch:

2. Cambiare l'olio motore è un intervento di routine sulle mie "vecchiette", ma nella 206 non sò nemmeno dov'è situato il tappo di scolo sulla coppa ... idem per il filtro dell'olio. Si può fare da soli?

3. La sostituzione del filtro aria, la posso fare da solo? E' un intervento che richiede attrezzatura particolare?

4. La pompa del lavalunotto funziona, ma il tergilunotto posteriore ha smesso di funzionare; ho controllato il fusibile ed è integro. Motorino andato?

5. Poi dovrò sostituire gli stantuffi pneumatici sia sul portellone che sul lunotto, ma quello immagino sia un lavoretto facile.

Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta :D

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: 206 SW - Tagliando fai da te

Messaggio da Pietro 2 »

Se hai dei dubbi su come effettuare lavori così banali forse ti conviene lasciar perdere.
Ad ogni modo:
-i puntoni di rinforzo del ponte sono fissati con due viti ciascuno, ti occorrono due chiavi (non so di che dimensione).
La sostituzione dell'olio e del filtro olio richiede di sollevare l'auto su un fianco. Mettici sotto dei mattoni per sicurezza. La posizione del tappo dipende dal tipo di motore, ad ogni modo dovrebbe individuarsi facilmente. Lo stesso dicasi per il filtro dell'olio, che però richiede per lo smontaggio una chiave specifica. Alcuni svitano il filtro olio piantandoci dentro un cacciavite per svitarlo, che intanto quello nuovo va avvitato a mano. La sostituzione del filtro aria può richiedere al massimo un cacciavite. Per il motorino del tergicristallo dovresti controllare se gli arriva corrente tramite un tester; se si è interrotto il relativo filo di alimentazione, dentro il manicotto di gomma a soffietto, potrebbe essere un problema. Potrebbe anche essere guasto l'interruttore azionato dalla leva sul piantone dello sterzo. Le molle pneumatiche del portellone si cambiano molto facilmente, ci sono da togliere delle clip di fissaggio. Le molle pneumatiche le ho prese in Ebay a 10 € circa spedite.

Kashi
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 05/11/2018, 10:26

Re: 206 SW - Tagliando fai da te

Messaggio da Kashi »

Pietro 2 ha scritto:Se hai dei dubbi su come effettuare lavori così banali forse ti conviene lasciar perdere.
[...[
Ho restaurato (in garage) 4 auto e 2 moto storiche, di carrozzeria, meccanica, ciclistica ed impianto elettrico. Ho sufficiente manualità e capacità tecniche, credo :scratch: ... per quanto riguarda la 206 non ho mai voluto metterci mano per una sorta di "allergia" alle auto moderne ... :lol: :lol: :lol:

Pietro 2 ha scritto: [...]
Ad ogni modo:
-i puntoni di rinforzo del ponte sono fissati con due viti ciascuno, ti occorrono due chiavi (non so di che dimensione).
[...]
Pietro 2, cè bisogno di tenere su il posteriore della macchina con il ponte o si può fare con le ruote a terra? 8-[

Pietro 2 ha scritto: [...]
Per il motorino del tergicristallo dovresti controllare se gli arriva corrente tramite un tester; se si è interrotto il relativo filo di alimentazione, dentro il manicotto di gomma a soffietto, potrebbe essere un problema.
[...]
... niente corrente, controllato col tester. Proverò a seguire la continuità del segnale sul filo, per verificare che non sia interrotto ;-)

Grazie per le indicazioni [-o<

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: 206 SW - Tagliando fai da te

Messaggio da Pietro 2 »

Pietro 2, cè bisogno di tenere su il posteriore della macchina con il ponte o si può fare con le ruote a terra? 8-[
Il lavoro sarebbe da farsi mettendo la macchina su un ponte sollevatore, ma lo puoi fare con l'auto a terra sollevandola col cric prima da un lato e poi dall'altro. Metti dei mattoni per sicurezza.
Grazie per le indicazioni.
Di nulla!

Kashi
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 05/11/2018, 10:26

Re: 206 SW - Tagliando fai da te

Messaggio da Kashi »

Aggiornamento.

Il tergilunotto della 206SW aveva smesso di funzionare già da qualche tempo e così mi sono deciso ad intervenire.
Smontata la plastica di protezione del motorino sul lunotto, ho trovato un filo staccato (quello rosso, indicato con 1).

Immagine
Il lunotto ha i "cavi" elettrici di collegamento del motorino che sono in realtà delle "piste" elettriche, tipo quelle che si trovano sui circuiti elettronici. Ho dovuto così ingegnarmi per ricreare il collegamento, considerando che la piazzola (nel cerchietto rosso) sulla quale era saldato il filo era ormai irrecuperabile.


Immagine
Ho dovuto smontare lo spoiler per accedere al connettore ed utilizzando un ago da siringa ed il tester ho individuato il cablaggio del filo rosso che si era staccato.
Ho creato un by-pass, con un filo unipolare saldato alle estremità del collegamento connettore/motorino, incollandolo al vetro del lunotto con la classica colla cianoacrilica.


Il tergilunotto ora funziona, ma quando gli pare .... credo che dovrò sostituire il relè che si sente azionarsi quando si dà contatto. Credo di averlo individuato nel vano motore dietro all'attacco dell'ammortizzatore lato guida.

A presto per gli aggiornamenti :chessygrin:

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: 206 SW - Tagliando fai da te

Messaggio da Pietro 2 »

Ti confesso che non ci ho capito una mazza.... :(

Kashi
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 05/11/2018, 10:26

Re: 206 SW - Tagliando fai da te

Messaggio da Kashi »

Ciao Pietro,

il lunotto, che nella SW si può aprire indipendentemente dal portellone, è fatto in vetro trasparente con il bordo verniciato di nero; sotto quella vernice nera corrono i collegamenti del motorino del tergilunotto. Non sono i classi fili, ma delle "piste" in rame come nei circuiti elettronici.
In corrispondenza del motorino queste "piste" hanno delle piazzole con su saldati i fili elettrici (quelli classici) del motorino. Nella mia macchina uno di questi si è rotto.

Ho dovuto così fare un "ponte" con un filo per ripristinare il collegamento. L'ago mi è servito per individuare il filo interrotto, tramite il tester.

Spero di essermi spiegato meglio, questa volta :scratch:

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: 206 SW - Tagliando fai da te

Messaggio da Pietro 2 »

Questa volta si, grazie.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 206 SW - Tagliando fai da te

Messaggio da Gian »

.....Normale che siano ceduti i fili diretta conseguenza di pistoncini scarichi e quindi colpi più intensi ogni qualvolta si chiude il portellone se non si ha l'accortezza (difficilmente la si ha) di accompagnarlo senza lasciarlo chiudere di colpo.
Le concause spesso costituiscono molti altri problemi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 206 SW - Tagliando fai da te

Messaggio da Gian »

Ovviamente meglio che sostituisci immediatamente i pistoncini senza rimandare altrimenti col tempo - altri danni ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Kashi
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 05/11/2018, 10:26

Re: 206 SW - Tagliando fai da te

Messaggio da Kashi »

Certo. Pistoncini lunotto e portellone già presi. 55€ per tutti e quattro, oggi pomeriggio li sostituisco.

Kashi
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 05/11/2018, 10:26

Re: 206 SW - Tagliando fai da te

Messaggio da Kashi »

Kashi ha scritto: [...]
Il tergilunotto ora funziona, ma quando gli pare .... credo che dovrò sostituire il relè che si sente azionarsi quando si dà contatto. Credo di averlo individuato nel vano motore dietro all'attacco dell'ammortizzatore lato guida.
[...]
Resta il fatto che dovrò comunque individuare il relè e/o temporizzatore del tergilunotto e cercare di capire perché a volte và e a volte no :scratch:

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: 206 SW - Tagliando fai da te

Messaggio da Pietro 2 »

Sei sicuro che il problema non sia il motore del tergilunotto?

Kashi
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 05/11/2018, 10:26

Re: 206 SW - Tagliando fai da te

Messaggio da Kashi »

Pietro 2 ha scritto:Sei sicuro che il problema non sia il motore del tergilunotto?
Lo escluderei perché alimentandolo direttamente con i 12V, va che è una bellezza :roll:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 206 SW - Tagliando fai da te

Messaggio da Gian »

Mi sa che i fili interrotti nel fascio
A furia di aprire e chiudere capita ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “206 - Fai da te”