PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ponte posteriore, boccole di plastica invece dei cuscinetti?

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Ponte posteriore, boccole di plastica invece dei cuscinetti?

Messaggio da Pietro 2 »

Qualcuno ha fatto una roba del genere?
https://www.youtube.com/watch?v=9tJYkYHEE5U" onclick="window.open(this.href);return false;
Funziona? Quanto dura?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ponte posteriore, boccole di plastica invece dei cuscinetti?

Messaggio da Gian »

Ciao
Io eviterei quella modifica piuttosto monterei tutto come da origine ma con la modifica di inserire un ingrassatore dove una pompata di grasso 1 volta ogni anno e il ponte sarà eterno o quasi certo che non seccherà e non farà umidità causa principale di usura e cedimento.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Ponte posteriore, boccole di plastica invece dei cuscinetti?

Messaggio da Pietro 2 »

Gian ha scritto:Ciao
Io eviterei quella modifica piuttosto monterei tutto come da origine ma con la modifica di inserire un ingrassatore dove una pompata di grasso 1 volta ogni anno e il ponte sarà eterno o quasi certo che non seccherà e non farà umidità causa principale di usura e cedimento.
;-)
Bene per l'ingrassatore, a parte che lì dentro ce ne vorrà almeno un mezzo chilo per lato...
Per quanto riguarda il manicotto di plastica, esistono delle plastiche che col tempo aumentano leggermente di volume e nel caso in questione si avrebbe una compensazione dell'usura. Il poliuretano, ad esempio, é un materiale molto resistente e viene impiegato per realizzare boccole per barre stabilizzatrici ed altro.

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Ponte posteriore, boccole di plastica invece dei cuscinetti?

Messaggio da Pietro 2 »

In questo video, verso la fine, si vede che applicano delle grosse boccole di bronzo in vece dei cuscinetti:
https://www.youtube.com/watch?v=HmmZSypHD2E" onclick="window.open(this.href);return false;
Si vede anche un ingrassatore nella parte superiore del braccio.
Tutto sommato, considerando che la superficie di lavoro delle boccole é molto più estesa di quella dei cuscinetti, si potrebbe pensare che la soluzione sia valida,

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ponte posteriore, boccole di plastica invece dei cuscinetti?

Messaggio da Gian »

Ciao Pietro
Non ti stupire perché se vedessi come son fatte le articolazioni dei ponti rigidi dei fuoristrada, trattori ecc ecc. a confronto il grasso che entra li è poca cosa.
E ti parlo perché su un mio fuoristrada i cosidetti boccioni me li sono revisionati smontando semiassi giunti e tutto quanto.
In ogni caso il grasso al bisolfuro di molibdeno è quanto di meglio ci sia per lubrificare le articolazioni.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ponte posteriore, boccole di plastica invece dei cuscinetti?

Messaggio da Gian »

Pietro 2 ha scritto:In questo video, verso la fine, si vede che applicano delle grosse boccole di bronzo in vece dei cuscinetti:
https://www.youtube.com/watch?v=HmmZSypHD2E" onclick="window.open(this.href);return false;
Si vede anche un ingrassatore nella parte superiore del braccio.
Tutto sommato, considerando che la superficie di lavoro delle boccole é molto più estesa di quella dei cuscinetti, si potrebbe pensare che la soluzione sia valida,
Ciao
Esattamente come hai detto, dipende da alcuni fattori in primis l'accoppiamento dei materiali, differente durezza fra loro e dimensionamento del complesso. Se ben dimensionati, realizzati, montati e costantemente ingrassati non temono l'invecchiamento.
Perché il grasso adeguato tiene alla larga l'umidità la quale col tempo crea ruggine soprattutto negli scatolati esposti a continue e notevoli escursioni termiche come lo sono tutti i ponti torcenti.

Se dentro c'è grasso, oltre a proteggere e lubrificare, non permette la formazione di condensa e quindi di ruggine all'interno del ponte.
Col tempo tenderà a seccare ma basta avere l'accortezza di dare numerose pompate sino a quando non si vedrà fuoriuscire il nuovo grasso a dimostrazione che tutto quello vecchio sia stato sostituito.
Questo è il vero segreto se vorrai far durare per decenni il tuo ponte.

I santi ingrassatori e i nobili metalli son stati mandati tutti in pensione in luogo di plastiche che indifferentemente da come le si tratteranno e si manutenteranno, hanno il destino segnato.
Cioè dopo tot anni si spaccano soprattutto quando impiegate per usi gravosi, perché non hanno la durabilità simile a quella dei pezzi in metallo ben mantenuti.
Da appassionato e proprietario di auto d'epoca potrei farti un elenco dei pezzi in plastica che nella mia 407 son passati a miglior vita mentre gli stessi presenti su una mia auto d'epoca e realizzati ancora in metallo sono ancora perfetti nonostante gli oltre 3 decenni di vita.
In primis il gancio che tiene la bacchetta del cofano motore.

Concludendo ti dico che tutto questo lavoro dipende per quanti anni ancora vorrai di tenere la tua leonessa.
Se la sua vita la vedi ancora lunga fai la modifica purché sia affidabile
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ponte posteriore, boccole di plastica invece dei cuscinetti?

Messaggio da Gian »

....Per gli ingrassatori è molto importante dotare la parte dell'innesto dell'apposito tappo in gomma a protezione dalla sporcizia, ma soprattutto la certezza che la sfera non si blocchi e quando andrai ad innestare la pompa del grasso l'eventuale sporco depositato sulla testina della sfera non finirà all'interno del ponte assieme al grasso che verrà pompato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Ponte posteriore, boccole di plastica invece dei cuscinetti?

Messaggio da Pietro 2 »

Disquisizione interessante la tua, ma per il momento il ponte sembra ancora in discrete condizioni (l'auto ha 111mila km). Quando verrà il momento e prima o poi verrà, deciderò il da farsi. Il fatto è che la Antalex ti spedisce a casa un ponte completamente revisionato a 270 €, per cui ogni altra soluzione parrebbe antieconomica.

Torna a “206 - Fai da te”