PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

sostituzione cambio

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
Berta
Peugeottista veterano
Messaggi: 418
Iscritto il: 17/01/2013, 23:00
Località: Carrara

sostituzione cambio

Messaggio da Berta »

Salve raga.
Leggendo in giro dicono che montando un cambio del 106 1.3 rallye sulle nostre 206 si traggono grossi vantaggi avendo marce molto più corte, infatti mel hanno consigliato anche sul 1.1, però volevo sapere se montandolo devo sostituire i braccetti o i tripoidi visto che la mia è stata targata nel 2005 e dicono che forse sono diversi.
grazie.
Peugeot 206 1100

Avatar utente
306Deluxe
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 28/05/2012, 1:19
Località: Pavia

Re: sostituzione cambio

Messaggio da 306Deluxe »

Il cambio della 106 1.3 rallye ha una coppia conica corta 13/59 poi tieni conto che ha anche 90cv e arriva a toccare i 7000 giri.
Mentre la tua quanti ne ha 50-60 cv ? non credo che ti serva a molto, anche perchè in V° a più di 5000/5500 giri non arrivi, e con una conica 13/59 non faresti più di 160 km/h . ...piuttosto se vuoi provare cerca una 14/60 che è MEGLIO!
Per i semiassi se la macchina e la seconda serie dovrebbero andare bene. ripeto: ''dovrebbero''.
...Puoi mettere sotto anche il cambio della ferrari, ma se non hai potenza al motore serve ben poco!
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

Avatar utente
Berta
Peugeottista veterano
Messaggi: 418
Iscritto il: 17/01/2013, 23:00
Località: Carrara

Re: sostituzione cambio

Messaggio da Berta »

A me hanno detto di montarla, e la differenza si sente eccome anche con 60 cv, alla fine anche i 150 mi vanno più che bene, comunque seconda serie intendi dal 2000 in poi?
Peugeot 206 1100

Max Mas
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1718
Iscritto il: 15/12/2010, 16:03

Re: sostituzione cambio

Messaggio da Max Mas »

Cambiare un solo meccanismo in una sincronia equilibrata non e' mai dico mai consigliabile, gli organi elettromeccanici della tua auto sono abituati a lavorare in un certo modo .....di colpo dovrebbero lavorare in modo completamente differente ....riflettici ......le persone che ti dicono fallo che andrà tutto bene possono essere due chi lo monta perche' guadagna, in caso di rottura sarà colpa tua, non di chi ha fatto il lavoro ..... e chi da buoni consigli perché non sa dare cattivo esempio ......l'auto e' tua ed giusto che tu faccia ciò che preferisci .....ma ricordati che anche gli eventuali danni saranno tuoi ...... :( ma i soldi per ripararla non saranno piu' tuoi ....... e Avanti Savoia

Avatar utente
Berta
Peugeottista veterano
Messaggi: 418
Iscritto il: 17/01/2013, 23:00
Località: Carrara

Re: sostituzione cambio

Messaggio da Berta »

non è che alla fine cambia così radicalmente, non sto installando una turbina, ma un semplice cambio accorciato.
Peugeot 206 1100

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: sostituzione cambio

Messaggio da thewizard »

non c'è nessuna sincronia eqilibrata, ma solo un cambio+differenziale leggermente diverso.

il punto è un altro: a cosa servirebbe questa modifica?

Fabio

Avatar utente
Berta
Peugeottista veterano
Messaggi: 418
Iscritto il: 17/01/2013, 23:00
Località: Carrara

Re: sostituzione cambio

Messaggio da Berta »

Per avere una macchina più scattante e con una migliore accelerazione, alla fine si accorcia la rapportatura, perderò un po in velcità di punta, ma non mi interessa alla fine voglio una macchina pronta appena tocco l' acceleratore, e vedrete che questa del cambio non sarà l' unica modifica. ;-) voglio vedere fino a che prestazioni può arrivare un 1.1 con delle ben mirate sostituzioni più che modifiche.
Peugeot 206 1100

Avatar utente
306Deluxe
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 28/05/2012, 1:19
Località: Pavia

Re: sostituzione cambio

Messaggio da 306Deluxe »

Si dal 98/2000 in poi dalla seconda serie, comunque il cambio della xsi con conica 14/60 e molto meglio, con una conica troppo corta 13/59 sviluppi la massima velocità a un elevato numero di giri e quindi anche i consumi salgono alle stelle, mentre con una via di mezzo ottieni la stessa velocità a meno giri, poi sta a te decidere quali sono le tue esigenze, ma se vai in autostrada o fai dei viaggi lunghi, la 13/59 non va tanto bene.
Ma trovo legittimo (a pieni voti) che poi ognuno fa ciò che vuole. ;-)
Se te lo dico è perchè la tua stessa idea l'ho avuta anche io!
...dimenticavo: da un certo anno in poi hanno cambiato i rapporti, i primi erano un pelo più corti, poi li hanno allungati di qualche dente, se ti becchi quelli corti al massimo farai i 150Km/h ammesso che li fai.
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

Max Mas
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1718
Iscritto il: 15/12/2010, 16:03

Re: sostituzione cambio

Messaggio da Max Mas »

thewizard ha scritto:non c'è nessuna sincronia eqilibrata, ma solo un cambio+differenziale leggermente diverso.

il punto è un altro: a cosa servirebbe questa modifica?

Fabio
Punti di vista .

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: sostituzione cambio

Messaggio da thewizard »

eh, beh...
voglio vedere fino a che prestazioni può arrivare un 1.1 con delle ben mirate sostituzioni più che modifiche.
le prestazioni sono legate a coppia (accelerazione) e potenza (Vmax)
se metti un cambio con l'ultima marcia lunghissima, la Vmax rimane invariata=quella possibile in funzione alle capacità del motore (curva coppia+potenza)

13/59 = 0.2233898
14/60 = 0.2333333
la differenza è meno del 4,5%, poco di più di quanto riscontrabile con le misure estreme dei pneumatici omologabili (+1 -3 %)

se "accorci" il cambio (o il differenziale) avrai ovviamente più ripresa ed accelerazione ma meno Vmax.
non è detto che con quelle differenze di rapportatura i consumi aumentino significativamente, dipende dall'uso

Fabio

Avatar utente
Berta
Peugeottista veterano
Messaggi: 418
Iscritto il: 17/01/2013, 23:00
Località: Carrara

Re: sostituzione cambio

Messaggio da Berta »

Uno di questi giorni mi informo bene da un meccanico che correva nei rallye con una 106 se monta senza problemi, e per l' uso, l' autostrada non la faccio quasi mai apparte ogni tanto ma massimo 30 km, più che altro la uso in strade montane, e con un cambio accorciato dovrebbe essere una goduta ;-)
Peugeot 206 1100

Avatar utente
306Deluxe
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 28/05/2012, 1:19
Località: Pavia

Re: sostituzione cambio

Messaggio da 306Deluxe »

Possiamo provare a fare una cosa, se sei curiosa di sapere quanto va la tua macchina, facendo una stima.
Devi andare in concessionaria col libretto, vai in officina o in magazzino ricambi e ti fai dire quali rapporti monta di preciso il tuo cambio originale ( es.: 1°. 12/41 - II°. 21/38 ecc..) e coppia conica, poi mi dici quali pneumacici monti e quanti giri fa il tuo motore ( es.: il mio: giri/min 5800) il tuo dovrebbe farne 5600 ma non sono sicuro.
Poi provo a fare due calcoli con la tua coppia conica, e le altre due e vedi la differenza. non saranno precisi al millesimo ma ti fai un'idea di quello potrebbe saltare fuori, tenendo conto anche che te hai meno potenza (55 cv se non erro).
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

Avatar utente
Berta
Peugeottista veterano
Messaggi: 418
Iscritto il: 17/01/2013, 23:00
Località: Carrara

Re: sostituzione cambio

Messaggio da Berta »

CuriosO grazie :mrgreen: comunque penso di lasciar perdere perchè dovrei cambiare i semiassi e fare altre modifiche, penso che punterò su un buon assetto, aspirazione originale ad hoc, scarico completo, testa abbassata di qualche decimo, anticipo ridotto e un allegeritina al volano, poi se mi girano metto aspirazione del 1.3 rallye e iniettori del saxo 1,6 8v. penso sia tutto. ;-)
Peugeot 206 1100

Avatar utente
Berta
Peugeottista veterano
Messaggi: 418
Iscritto il: 17/01/2013, 23:00
Località: Carrara

Re: sostituzione cambio

Messaggio da Berta »

Oggi sono andato dal meccanico e ha detto che per metterlo vanno fatte molte modifiche, ha detto che conviene cambiare anzi la coppia conica originale (14/60) con una 13/59. Penso sarà una della ultime modifiche che farò :D
Peugeot 206 1100

Avatar utente
simonello
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 550
Iscritto il: 01/01/2012, 22:32
Località: cagliari

Re: sostituzione cambio

Messaggio da simonello »

Io per avere piu brio con il 1.1 sai che ho fatto?? L ho venduta e ho preso il 1.4...che é tutta un altra
storia..peró ti capisco anche io con il 1.1 volevo conquistare il mondo :lol: ...ma alla fin spendi un sacco di soldi e alla fine non cambua nulla..poi ognuno ha le sue passioni..magari se lo fai pepassione hai tutte le ragioni per farlo..ma se credi di fare meno di 15 sec da 0 a 100 prepara tanti bei soldoni..comunque auguri e in boca al. Lupo.. ;-)
206 1.4 8v xs..black..
plastiche in tinta..cerchi in lega..lampadine P.I.A.A da 6000 k°...posizione e targa a LED P.I.A.A. .fanali lexus style black

Torna a “206 - Fai da te”