PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema ammortizzatori

Per i possessori e gli estimatori della 206 a tetto retrattile
CuriosoInesperto
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/07/2019, 19:42

Problema ammortizzatori

Messaggio da CuriosoInesperto »

Salve a tutti,
dovrei cambiare gli ammortizzatori posteriori e dovrei comprarli online.
Nei vari store online trovo le diciture " apressione del gas", " apressione dell'olio", "dopio tubo" ecc.

Vorrei sapere quali monta la CC. Io ho la quicksilver gennaio 2006. HDI 1.6.
Ho letto su una scheda tecnica che monta "telescopici". Tra le diciture di cui sopra, cosa devo cercare?

Io avrei optato i B4 Bilstein. Però risultano "a pressione del gas", ma il mio meccanico sostiene che siano ad olio (anche se non ricorda benissimo).

Ad ogni modo, al momento mi interessa solo trovare un prodotto compatibile.

Grazie mille :)

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Normalmente gli ammortizzatori a gas, hanno cmq un minimo di olio al loro interno....

Il vantaggio é che l' elemento che ammortizza é proprio il gas che, a differenza dell' olio, non si emulsiona, e quindi perde meno la sua efficacia nel tempo...

Oggi come oggi la maggior parte degli ammortizzatori "decenti" sono bitubo a gas....

monotubo a gas sarebbero meglio, secondo me, ma ci sono solo per auto di categoria superiore

I b4 sono gli entry level di blistein, così come i reflex per Monroe e gli excel-g per kayaba.

Per la 206 però non ci sono tante scelte di top gamma (come blistein b6 o OESpectrum per monroe) quindi devi un po' accontentarti di quello che trovi....

L' unica é la kayaba che propone gli UltraSR che sono i top gamma per kayaba.. io alla mia 206 plus ho montato quelli..

Se posso darti un consiglio oltre agli ammortizzatori cambia anche tutti i cuscinetti/ supporti / tamponi e parapolvere dell' ammortizzatore...

Ciao



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

CuriosoInesperto
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/07/2019, 19:42

Re: Problema ammortizzatori

Messaggio da CuriosoInesperto »

Ciao Dallas. Grazier mille per la risposta!
I vari shop online mi danno anche i B6 come compatibili col mio modello.

In realtà, io sto cambiando gli ammortizzatori (posteriori) perchè se n'è scappato un gommino (a forma di cerchio) da non ho capito bene dove (sono ignorante). Motivo per cui l' auto fa un rumore ogni volta si trova un asfalto non perfetto.

Quell oche mi interessa, per ora, è semplicemente la compatibilità. Se ho capito bene, in tal senso, posso montarci di tutto: gas, olio, bitubo, monotubo ecc. E' solo una questione di scelta mia. Ho inteso bene?

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Si é una questione di scelta tua... limitata però da ciò che offrono i produttori ed il mercato per la tua auto. ...

Per la compatibilità ti consiglio di partire dai codici prodotto dei cataloghi delle case madri di ammortizzatori, non basarti solo sul catalogo del sito dell' ecommerce...

Un' ultima cosa... trovo strano provvedere alla sostituzione dei soli ammortizzatori posteriori, in genere sono gli ammortizzatori anteriori che si esauriscono prima... al limite valuta la sostituzione di tutti e 4.

Ciao





Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

CuriosoInesperto
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/07/2019, 19:42

Re: Problema ammortizzatori

Messaggio da CuriosoInesperto »

Sì, ma come faccio a partire dal codice prodotto delle case madri di ammortizzatori?

Mi spiego: io ho i codici prodotto e ok. Ma come faccio a capire la compatibilità?

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Devi prima cosa recuperare il codice PSA (peugeot)... poi verifichi la corrispondenza tra codice psa e codice articolo sul sito del produttore (es. Monroe)..

Poi cerchi sui siti dei ricambi online per la tua auto e ti dovranno ritornare lo stesso codice articolo (es. Monroe)... qundi é la riprova...



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

CuriosoInesperto
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/07/2019, 19:42

Re: Problema ammortizzatori

Messaggio da CuriosoInesperto »

E dove e come trovo questo codice PSA?

Torna a “206 CC”