PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Boccola frizione spezzata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Illeuz
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/02/2012, 14:07

Boccola frizione spezzata

Messaggio da Illeuz »

Buongiorno a tutti,
la settimana scorsa ero in città e dovevo scalare la marcia prima di una rotonda ho schiacciato il pedale della frizione e questo è andato e rimasto a fondo corsa (praticamente scomparendo), senza permettermi di fare il cambio marcia. Mi sono così trovato la macchina in IV senza frizione. Per fortuna non c'era nessuno in rotonda perchè non sarei riuscito a controllare a dovere l'auto e dopo aver frenato sono sono riuscito a mettere la macchina in folle senza spegnerla e accostare a destra.
Unica soluzione carro attrezzi, auto in officina (concessionaria) e noleggio auto sostitutiva....
Il problema è stato che la boccola (non so se è questo il nome corretto) che collega il pedale alla "barra" che porta alla frizione si è spezzato. A prima vista mi sembra addirittura di plastica.
Sinceramente non capisco come un pezzo così importante per la sicurezza e "semplice" (praticamente un bullone......) si possa rompere, soprattutto dopo 4 anni e 110.000 Km. Il pedale della frizionè è sempre stato un poco pesante (rispetto ad altre auto) ma nulla di chè e non ho notato ultimamente alcun indurimento.
Logicamente essendo scaduta abbondantemente la garanzia ufficiale mi hanno già anticipato che la sostituzione del pezzo (preventivo di circa euro 150 + manodopera, dato che devono cambiare tutto il pedale della frizione......) è a mio carico.
A parte la cifra in sè, mi chiedo se è proprio corretto che debba pagare io perchè si tratta di un pezzo che non dovrebbe MAI rompersi e secondo me questo è un difetto o del pezzo a suo tempo montato sulla mia auto oppure addirittura di progettazione (pensavo che forse la frizione del 2.0 hdi sollecita di più il pedale che non gli altri motori con minore coppia....) Non ci devono essere altri motivi. A meno che si sia "impuntata" la frizione (come ha supposto il meccanico) ma io non ho avvertito alcuna resistenza quando ho premuto il pedale. Semplicemente si è rotto premendolo come sempre.
Chiedevo un vostro parere in merito.
Grazie.

Andrea
Peugeot 308 SW 2.0 hdi Allure bianco banchisa, wip nav

gewon
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/11/2018, 23:39

Re: Boccola frizione spezzata

Messaggio da gewon »

-buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum ma non a problemi pedale frizione peugeot, sino a pensare di avere una anomala tecnica di spinta sul pedale.
possedevo una 206 hdi 2.0 90cv, dopo 12 mesi pedale non torna piu su (sostituito in garanzia)
dopo 36 mesi pedale non torna piu su (non piu garanzia..)
dopo 38 mesi arriva azione di richiamo per sostituire componente progettato male del pedale friziona (alla buon ora)
poi cambiato filo frizione durante i tagliandi perchè prevenire è meglio che rimanere a piedi!
dopo 260.000 km cambio macchina e prendo 308 2.0hdi 150cv.....6 gg fa dopo 115.000km e 6 anni di vita il pedale della frizione rimane giu!!!!!!
devo sostituire tutta la pedaliera (400 euro + manodopera)
sul forum ho gia trovato altri problemi simili....penso di venderla e cambiare marca.
o forse cambio troppo?????

ai piu maturi del forum chiedo:
è un problema frequente?

grazie ciao a tutti

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Boccola frizione spezzata

Messaggio da Gian »

Ciao
Con i pedali in plastica vista la manifattura, ciclicamente sarebbe bene lubrificarli per evitare che si crei un eccessivo sforzo che lo porta al cedimento.
Paradossalmente anche quello della mia che leggi in firma l'ho già lubrificato perché di plastica.
E pensare che quello in metallo della mia ex xantia 2.0 hdi non gli ho mai messo una goccia di lubrificante ed era fatto tutto in metallo.
Fai te
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”