PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1.6 hdi 110 2009 - singhizza a bassi giri

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 1.6 hdi 110 2009 - singhizza a bassi giri

Messaggio da thewizard »

tutto sbagliato..
la EGR si tappa IN INGRESSO (ricordaiamo che è "manomissione dispositivi antiinquinamento" ILLEGALE)
se si tappa la EGR non serve modificare il sw centralina motore
a motore freddo è SEMPRE APERTA sino a 2000rpm o circa 50% carico motore
a motore caldo è SEMPRE APERTA sino a 2000rpm o circa 35% carico motore o chiude intorno a 1400rpm in caso di accelerazione
la % di ricircolo è intorno al 5% in condizione "tuttoaperto"
non c'è nessun "tappo" fisico o virtuale
non c'è nessuna condizione di "eccesso di gasolio"
durante la rigenerazione si chiude. punto.

i seghettamenti hanno origine da malfunzionamenti meccanici (sporcizia) o pneumatici (perdite nel circuito vuoto), questi ultimi possono essere concomitanti/coincidenti a malfunzionamenti delle valvole aria e del miscelatore

la rimozione del FAP è manomissione dispositivi antiinquinamento" operazione ILLEGALE, e comunqu enon serve ritoccare il sw centralina motore


Fabio/ah, questi meccanici...

robertov
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 06/06/2015, 20:13

Re: 1.6 hdi 110 2009 - singhizza a bassi giri

Messaggio da robertov »

Ho appena smontato la egr. È sporca. Molto. Come la pulisco?smonto I'm sinusodie o come si chiama lui? Grazie.

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: 1.6 hdi 110 2009 - singhizza a bassi giri

Messaggio da Patatoso »

thewizard ha scritto:tutto sbagliato..
la EGR si tappa IN INGRESSO (ricordaiamo che è "manomissione dispositivi antiinquinamento" ILLEGALE)
se si tappa la EGR non serve modificare il sw centralina motore
a motore freddo è SEMPRE APERTA sino a 2000rpm o circa 50% carico motore
a motore caldo è SEMPRE APERTA sino a 2000rpm o circa 35% carico motore o chiude intorno a 1400rpm in caso di accelerazione
la % di ricircolo è intorno al 5% in condizione "tuttoaperto"
non c'è nessun "tappo" fisico o virtuale
non c'è nessuna condizione di "eccesso di gasolio"
durante la rigenerazione si chiude. punto.

i seghettamenti hanno origine da malfunzionamenti meccanici (sporcizia) o pneumatici (perdite nel circuito vuoto), questi ultimi possono essere concomitanti/coincidenti a malfunzionamenti delle valvole aria e del miscelatore

la rimozione del FAP è manomissione dispositivi antiinquinamento" operazione ILLEGALE, e comunqu enon serve ritoccare il sw centralina motore


Fabio/ah, questi meccanici...
Ciao Fabio,
per la chiusura in Ingresso hai ragione, ho fatto io confusione scrivendo.
Per il discorso del rimuovere i controlli in centralina... pare che sul 2000 hdi non ci sia alcun controllo in centralina ma sul 1.6 hdi ci sono e vanno tolti.

Per il FAP sono d'accordo con te e non credo di toglierlo mai.
Per il discorso del "vuoto" mi ricordo che ne parlasti in altro post, ma non riesco a ritrovare cosa dicevi su come controllarlo.
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Filippo374
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 06/05/2011, 9:09

Re: 1.6 hdi 110 2009 - singhizza a bassi giri

Messaggio da Filippo374 »

Vi aggiorno.
Ho scoperto che la scatola del filtro ha il fissaggio del tubo di ingresso aria rotto: probabilmente mi hanno cambiato il filtro aria in modo maldestro. L'ho fissato alla meglio con del nastro adesivo telato ed il problema è scomparso: percorsi 2000 km senza alcun problema. Evidentemente scostandosi spillava aria generando irregolarità.
Tralascio ogni commento sui meccanici che mi hanno fatto la diagnosi senza nemmeno aprire il cofano...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.6 hdi 110 2009 - singhizza a bassi giri

Messaggio da Gian »

Filippo374 ha scritto:Vi aggiorno.
Ho scoperto che la scatola del filtro ha il fissaggio del tubo di ingresso aria rotto: probabilmente mi hanno cambiato il filtro aria in modo maldestro. L'ho fissato alla meglio con del nastro adesivo telato ed il problema è scomparso: percorsi 2000 km senza alcun problema. Evidentemente scostandosi spillava aria generando irregolarità.
Tralascio ogni commento sui meccanici che mi hanno fatto la diagnosi senza nemmeno aprire il cofano...
.....Anche per questo più volte ho scritto di partire sempre a verificare le cose più semplici e apparentemente banali ma che a volte sono risolutive in modo economico.
Già che ci sei controllati tutti i tubi manicotti e fascette del circuito del vuoto intercooler turbina ecc. ecc.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Filippo374
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 06/05/2011, 9:09

Re: 1.6 hdi 110 2009 - singhizza a bassi giri

Messaggio da Filippo374 »

Si Gian, hai perfettamente ragione: conviene sempre cercare di ritagliarsi del tempo per verificare quel che si può!
Ho controllato anche tutti i tubi "visibili" e connettori vari, mi è parso tutto regolare. Certo che la soluzione del nastro non piace, ma non ho idea se e come l'innesto femmina della scatola filtro sia sostituibile o meno...
Grazie a tutti!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.6 hdi 110 2009 - singhizza a bassi giri

Messaggio da Gian »

Filippo374 ha scritto:Si Gian, hai perfettamente ragione: conviene sempre cercare di ritagliarsi del tempo per verificare quel che si può!
Ho controllato anche tutti i tubi "visibili" e connettori vari, mi è parso tutto regolare. Certo che la soluzione del nastro non piace, ma non ho idea se e come l'innesto femmina della scatola filtro sia sostituibile o meno...
Grazie a tutti!
Ciao Filippo, dato che ho un'idea, potresti postare una foto del problema relativo il tubo di ingresso ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Filippo374
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 06/05/2011, 9:09

Re: 1.6 hdi 110 2009 - singhizza a bassi giri

Messaggio da Filippo374 »

http://imgur.com/jIGO9vr" onclick="window.open(this.href);return false;

Dove ho cerchiato in rosso è esattamente dove il tubo si è staccato. La parte in basso che va nella scatola porta filtro si è separata dal resto del tubo che va poi verso l'esterno. Da quello che ho visto e toccato, era tenuto da due alette e relativi bordi. Uno di questi è andato via, lasciando libero il tubo di muoversi e di poter ruotare verso l'alto, aprendo un ingresso aria a valle di quello std.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.6 hdi 110 2009 - singhizza a bassi giri

Messaggio da Gian »

Filippo374 ha scritto:http://imgur.com/jIGO9vr

Dove ho cerchiato in rosso è esattamente dove il tubo si è staccato. La parte in basso che va nella scatola porta filtro si è separata dal resto del tubo che va poi verso l'esterno. Da quello che ho visto e toccato, era tenuto da due alette e relativi bordi. Uno di questi è andato via, lasciando libero il tubo di muoversi e di poter ruotare verso l'alto, aprendo un ingresso aria a valle di quello std.
Ciao Filippo, molto chiara le descrizione del problema o meglio dei 2 problemi.
La mia idea è quella di calzare una parte di entrambi i tubi originali dentro uno di quelli al silicone e per mezzo di 2 fascette a stringere metalliche crei una giunta ad ok.
Idem per lo stesso tubo in corrispondenza della giunta dove ti è saltato via un dentino che fa da fermo.
Li calzi entrambi dentro un pezzo di tubo al silicone e come sopra gli crei una giunta a perfetta tenuta.
Nel caso le fascette d'acciaio non andassero bene perché i tubi non hanno sezione rotonda, puoi optare per quelle da elettricista grosse e che per tirarle necessitano dell'apposita pinza. Essendo di plastica, aderiscono al meglio anche sui tubi di forme differente a quella rotonda. Inoltre sono robuste.
Valuta te se la mia idea ti sembra fattibile :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Filippo374
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 06/05/2011, 9:09

Re: 1.6 hdi 110 2009 - singhizza a bassi giri

Messaggio da Filippo374 »

Grazie Gian, suggerimento molto utile.
Appena posso voglio prima provare utilizzando solo delle fascette di plastica, le più larghe che riesco a trovare. Prima del nastro avevo provato con quelle piccole, anche se lunghe, ma non ci stavano.
Se anche le larghe non dovessero tenere, proverà a seguire la tua indicazione: il tubo di gomma, fornendo più sup. ed attrito sono praticamente sicuro funzioni.
Di nuovo grazie!
Al prossimo aggiornamento.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.6 hdi 110 2009 - singhizza a bassi giri

Messaggio da Gian »

[quote="Filippo374"]Grazie Gian, suggerimento molto utile.
Appena posso voglio prima provare utilizzando solo delle fascette di plastica, le più larghe che riesco a trovare. Prima del nastro avevo provato con quelle piccole, anche se lunghe, ma non ci stavano.
Se anche le larghe non dovessero tenere, proverà a seguire la tua indicazione: il tubo di gomma, fornendo più sup. ed attrito sono praticamente sicuro funzioni.
Di nuovo grazie!
Al prossimo aggiornamento.[/quote
In alternativa potresti anche provare con la colla a caldo almeno per quello indicato col cerchio, ma considera che devi fare i conti con le vibrazioni del motore oltre che la durata nel tempo che dev'essere perfettamente garantita.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

frhack
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 23/03/2009, 23:13

Re: 1.6 hdi 110 2009 - singhizza a bassi giri

Messaggio da frhack »

ciao ho anche io sulla mia 308 hdi 110 CV FAP questo problema dei singhiozzi a bassi giri.
Stranamente mi è comparso dopo aver cambiato il filtro dell'aria.
Ma possibile che una non perfetta tenuta dei tubi dell'aria ingresso provochi questo problema !?!?!?

Domattina provo a rismontare e rimontare filtro e tubi.

frhack
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 23/03/2009, 23:13

Re: 1.6 hdi 110 2009 - singhizza a bassi giri

Messaggio da frhack »

a me sembra strano che un buco in un tubo di presa d'aria possa creare questi singhiozzi.

Si tratta dopotutto solo di un banale tubo dove passa aria in ingresso e pochi centimetri più avanti il tubo è totalmente aperto.
Lo scopo sembra quello di prendere aria in un posto del vano motore più adatto a questo scopo (lontano da eventuali fumi e surriscaldamenti o altro).

Mi viene da pensare un' ipotesi: possibile che filippo374 per riparare il tubo abbia staccato la batteria e si sia resettata la centralina e che il problema si sia risolto per questo reset della centralina ?

... cosa dite ?

frhack
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 23/03/2009, 23:13

Re: 1.6 hdi 110 2009 - singhizza a bassi giri

Messaggio da frhack »

oppure ...che nel riparare il tubo ha smontato e rimontato il filtro dell'aria che era montato male.

rawbearit
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 22/09/2015, 16:32

Re: 1.6 hdi 110 2009 - singhizza a bassi giri

Messaggio da rawbearit »

Gian ha scritto:
rawbearit ha scritto:
Gian ha scritto:
rawbearit ha scritto:ha il FAP ?
......è da parecchi anni che Peugeot monta di serie il FAP
;-)

ops.

cmq le anomalie che hai descritto, se sono randomiche, sembrano riconducibili alla rigenerazione del FAP.

così almeno mi ha detto un meccanico specializzato Peugeot da 30 anni (prima il padre, adesso il figlio) quando ha provato la mia che aveva le stesse anomalie identiche.

mi ha detto di non preoccuparmi se non lo fa fisso, perchè quando rigenera il FAP alle volte il motore ha dei seghettamenti che non riescono a evitare in Peugeot.
Concordo sul seghettamento durante la rigenerazione come avveniva sui 2.0 HDI delle 407
Francamente pensavo avessero risolto ......
Sono la valvola parzializzatrice che dosa il passaggio dell'aria dove riducendone in parte il passaggio per favorire la combustione in eccesso di gasolio per innalzare la temperatura in camera di scoppio..... alle volte questa volvola fatica dosare correttamente e la centralina tenta di correggere continuamente e da li nascono i seghettamenti, circoscritti però solo durante la fase rigenerativa.
Al di fuori di questa fase, il motore deve girare sempre "rotondo"
;-)
non hanno risolto per nulla, almeno fino alla mia che è un marzo 2012 con tutti gli aggiornamenti software alla centralina sempre fatti in Peugeot.

senti sensibilmente il FAP rigenerarsi a basse andature soprattutto in città.

ciao

Luca
___________________
Peugeot 308 1600 e-hdi 112 CV Sport Start&Stop Automatica
Born 03/2012
Colore Blu Metallizzato
Clima automatico.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”