PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia fap accensione service

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

mariot
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/03/2016, 21:40

Anomalia fap accensione service

Messaggio da mariot »

Buona sera sono nuovo nel sito sono un deluso possessore di una 308 alure 1.6 120cv ritirata il fine marzo 2016 vorrei sapere se sono l'unico sfigato ad avere una macchina difettata Dopo 2000km si accende
il service rischio intasamento fap +anomalia far riparare il motore, auto che non andava oltre i 2000 giri
portata dal concessionario e dopo due tentativi di rigenerazione forzata senza risolvere il problema si riscontrava un mal funzionamento dei sensori (cosi mi hanno detto) riportata auto per accensione service anomalia ( km 3500)
del sistema antinquinamento l'auto non va oltre i 2000 giri /min tenuta 10 giorni in officina dove hanno
sostituito fap e un sensore riscaldamento ritirata il 25/06/2016 con previsto il ritorno tra 1000km per ulteriore diagnosi
il 29/06/2016 al parcheggio della azienda dove lavoro quando spengo il motore sento un forte odore di bruciato con fuoriuscita del fumo proveniente dal cofano motore , riportata in officina e messa in diagnosi secondo loro tutto ok sarebbe una etichetta di carta del fap che hanno sostituito che si e' bruciata (non sapevo se ridere o iniziare ad gridare.
il forte odore di bruciato l'ho riscontrato altre due volte,pensavo fosse dovuto alla rigenerazione in corso ?sic
oggi dopo 6200 Km si e' riaccesa la spia service far controllare intasamento fap
NON ne posso più considerando che tra 15 giorni dovrei andare in ferie in Puglia Come faccio a fidarmi a portare una famiglia in viaggio con una auto che in affidabilità rasenta lo zero qualcun'altro ha avuto la stessa anomalia e come l'ha risolta ? grazie in anticipo ha chiunque risponda

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 671
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Anomalia fap accensione service

Messaggio da ALE714 »

Ciao,Mi dispiace per quanto ti é capitato.
Fai percorsi brevi? Che gasolio usi?
Poi mi sembra di aver capito che hai interrotto più di una rigenerazione. Te lo chiedo in quanto due fap difettosi non mi è mai capitato di vederli.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Anomalia fap accensione service

Messaggio da massi.drago »

Qui non si tratta di rigenerazioni interrotte, anche perchè se fosse quello che si sta per intasare c'è un messaggio di avviso ben prima di arrivare alla recovery del motore con l' auto che non va oltre i 2000giri. Purtroppo devo dirti che sei il primo di cui sento di problemi così gravi per un' auto che ha 6000km. In assistenza ti devono trovare il problema, che non puoi continuare così è sicuro. Ti consiglio di insistere o provare a cambiare officina per vedere se ne trovi una più competente, nel frattempo scrivere 2 righe anche alla casa madre per farla intervenire direttamente o comunque portarla a conoscenza dei fatti non sarebbe male: https://peugeot-it-it.custhelp.com/app/ask" onclick="window.open(this.href);return false;
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 899
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Anomalia fap accensione service

Messaggio da mancio200 »

Con la sfortuna che ho avuto anche io con peugeot poi cambiata per disperazione posso dirti che se hai la fortuna sempre dello stesso problema, dopo tre volte per legge o lo risolvono definitivamente o puoi rescindere dal contratto o ti cambiano auto. Purtroppo per questo in italia e una strada lunga ma si fa.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

pinorando
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 07/07/2012, 13:39

Re: Anomalia fap accensione service

Messaggio da pinorando »

Vi posso smentire io ho avuto con la 208 lo stesso problema a 5000 km. spia service e auto che non accelera e va in recovery. Oggi a 100000 km ogni 400 km fa la rigenerazione e si pianta la macchina in qualsiasi luogo.. credo di avere il filtro tutto intasato ma da diagnosi non si evince..
Ieri mi da per la milionesima volta la spia ricoveri e gli specchietti erano caldi e l'auto era in protezione non accelerava per nulla. due sono le cose filtro intasato e ferina terminata...dalla diagnosi risulta che ci sia un problema di pressione al sistema aspirazione.. fate un po voi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32107
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia fap accensione service

Messaggio da Gian »

pinorando ha scritto:Vi posso smentire io ho avuto con la 208 lo stesso problema a 5000 km. spia service e auto che non accelera e va in recovery. Oggi a 100000 km ogni 400 km fa la rigenerazione e si pianta la macchina in qualsiasi luogo.. credo di avere il filtro tutto intasato ma da diagnosi non si evince..
Ieri mi da per la milionesima volta la spia ricoveri e gli specchietti erano caldi e l'auto era in protezione non accelerava per nulla. due sono le cose filtro intasato e ferina terminata...dalla diagnosi risulta che ci sia un problema di pressione al sistema aspirazione.. fate un po voi
Scusa ma che motorizzazione hai ?
Che gasolio usi ?
Che forse ci sia qualche malfunzionamento negli iniettori e bruciando male si intasa spesso il FAP ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mariot
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/03/2016, 21:40

Re: Anomalia fap accensione service

Messaggio da mariot »

Buon Giorno come scritto il 23-07-2016
volevo aggiornarvi circa i difetti riscontrati e le azioni intraprese dal concessionario per cercare di riparare il difetto
Sono lo Sfortunato Possessore di una Peogeot 308 1,6 blu hd
Acquistata nuova il 07-03-2016 presso il concessionario Bonadei di Saronno (Va)
di seguito la cronologia dei difetti riscontrati

06-05-2016 Km 2500
Accensione service rischio intasamento fap +anomalia far riparare il motore, auto che non andava oltre i 2000 giri portata alle 14.30 in concessionaria e dopo due tentativi di rigenerazione forzata
auto riconsegnata alla sera

16-06-2016 Km 3400
consegnata auto in officina per accensione service anomalia del sistema antinquinamento l'auto
non va oltre i 2000 giri /min
sostituito fap e un sensore riscaldamento
ritirata il 25/06/2016 con previsto il ritorno tra 1000 km per ulteriore diagnosi

il 29/06/2016 ritorno in officina per fumo proveniente zona motore

23-07-2016 Km 6200
Riaccensione spia Service anomalia sistema antinquinamento ecc.

02-08-2016
Consegnata auto in officina
la causa la solita accensione SERVICE intasamento fap ecc.
fatto i soliti controlli aggiornato software motore ecc.
ritiro l’auto il 10-08--2016
secondo il titolare del concessionario dove ho acquistato il veicolo
non dovrei più avere problemi
VEDREMO.
Il 07-09-2016 KM 9500
Accensione spia Service rischio intasamento FAP ecc. ecc.
BASTA ! dopo due ricoveri in officina per un totale di 18 giorni di fermo auto + vari passaggi in concessionaria per controlli non si e’ ancora riusciti ad individuare la causa di questo difetto
con la conseguenza di riparazioni e sostituzioni (se fatte ?) con la modalità “proviamo anche questa “ (come palesemente dichiarato dal capo officina)
Ora e’ evidente che l’auto presenta vizzi di costruzione tali da non garantire l’uso e l’affidabilità
per la quale e’ stata acquistata
vorrei provare anche attraverso gli avvocati di (Altroconsumo di cui sono socio) la richiesta di sostituzione del veicolo con uno di uguali caratteristiche
sono curioso di sapere come si comporterà la PEUGEOT ITALIA a questa richiesta
vi faro sapere
Ringrazio chiunque ha un suggerimento su l'argomento
Cordialmente

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32107
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia fap accensione service

Messaggio da Gian »

Ciao Mariot
Spero che abbiano verificato anche se non ti sei imbattuto in un pieno di gasolio sporco poiché quell'informazione che ti compare è un po' troppo generica e include anche l'eventuale intasamento per esempio del filtro gasolio, serbatoio con sporco sul fondo ecc ecc.
Ma tutto questo in concessionaria dovrebbero saperlo e verificarlo.
Molto interessante il vizio di forma......
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 899
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Anomalia fap accensione service

Messaggio da mancio200 »

Fai bene a intraprendere quella strada per legge debbono farlo.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

mariot
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/03/2016, 21:40

Re: Anomalia fap accensione service

Messaggio da mariot »

12-09-2016 l’auto viene ricoverata nuovamente in officina presso il concessionario Bonadei per non si sa quali altre sostituzioni-prove. Riconsegnata il 27-09-2016 con oltre 250 Km fatti dal concessionario per prove
richieste da Peugeot Francia.Mi viene chiesto di ritornare in concessionaria dopo ~600 Km per inviare nuovi dati alla casa madre.
Il 17-10-2016 Km10700 Riporto l’auto in officina per accensione spia Service rischio intasamento Fap ecc.(Mi prenotano auto a noleggio che funge da auto di cortesia(cauzione 300€ anticipata da me ) con presa in carico e riporto del mezzo sostitutivo a 15 km da Saronno sempre con il mio mezzo.

Il19-10-2016 mi chiamano se possono mettere 50€ di gasolio che dovrei pagare io)per fare i soliti 200Km.di prove. RIDICOLI usano la mia auto per oltre 500 km. usurandola in tutti i modi e hanno la faccia di chiedermi il risarcimento gasolio . Bonadei ha proprio una faccia di m…. è un ometto SCORRETTO

Il 27-10-2016 ACCENSIONE SERVICE intasamento FAP .far riparare il Motore ecc.
Stanco di essere preso per i fondelli dal concessionario Bonadei di Saronno (Maledetto il giorno che ho siglato il contratto con questa gentaglia di m…. una manifesta incapacità -volontà di risolvere il problema
un “ Ciarlatano ” una macchietta senza qualità un figuro privo di sostanza
cambio finalmente concessionario .

Il 04-11-2016 ricovero la vettura da Effepi auto di Paderno Dugnano
e guidati da Peugeot Italia
Mi sostituiscono :Catalizzatore, filtro antiparticolato , serbatoio additivo , tubo fap , tubo pressione , vari tubi in gomma e guarnizioni ecc.
ritiro il mezzo il 15-11-2015 ha 11400Km.

Il 02-03-2017 con su 15500 Km si riaccende la spia intasamento fap. ecc.ecc. Quindi la riparazione di qui sopra non e’ servita a nulla.
Oggi 08-03-2017 riporto dal concessionario Effepi auto di Paderno Dugnano la 308 per il sesto ricovero.
questa volta mi sostituiscono il serbatoio del carburante che a detta di questi “geni della Peugeot Italia “ essendo per loro difettato non porta sufficiente gasolio quando è richiesta la rigenerazione ????
mi cambiano anche il tappo e guarnizioni dell’Urea ??? forse non chiudeva bene ?
dopo le solite rigenerazioni forzate mi dicono che il mezzo è pronto.
il 23-03-2017 vado a ritirarla. Altri 15 giorni di fermo auto
per un totale di 60 giorni a fare tentativi ,sostituire pezzi,sperando che quest’ultimo pezzo sostituito sia la causa di tutto. NON CI CREDE NESSUNO . Neanche i meccanici della concessionaria di Paderno che perlomeno si sono sempre dimostrati gentili e collaborativi.
Riconsegnata il 15-06-2017 (soliti motivi )ritirata il 17-06-2017 Effeppi dice aver fatto aggiornamento centralina ecc.
il 18-07-6-2017 si ripresenta solito problema auto in Service ecc,
Riportata il 19-06-2017 Ritirata il 04-07-2017 sostituiti n°4 Iniettori solita rigenerazione forzata con solita affermazione <vedrà che questa volta dovrebbe funzionare>.Vedremo infatti dopo 10 giorni si riaccende spia service ecc. ecc.

riportata il 24-07-2017 sostituito “calcolatore controllo motore” ritirata il 04-08-2017
ponti per partire per le ferie speriamo bene

Come volevasi dimostrare riparazione inutile .solo perdita di tempo
il 17-09-2017 e aver percorso poco piu di 2000km si è riaccesa spia Service Intasamento fap ecc.

il 21-09-2017 Riconsegno il mezzo in officina

il 18-10-2017 il Sig.Viscardi Stefano (Peugeot Italia ) mi chiama dicendo che i tecnici dopo vari controlli e verifiche e
avere sostituito la valvola EGR , fatto i soliti controlli software ecc ecc
percorrendo oltre 250 Km con il pc inserito per verificare i dati reali (naturalmente carburante a mie spese) si evince che il problema e’ lo stile di guida e il percorso abituale del cliente ??????????????

Non avendo capito mai nulla della causa del difetto vi attaccate a l’unica variabile imponderabile rimasta . Si sono messi tutti a ridere a partire dal capo officina. Scusa non ricevibile
premetto che generalmente il tragitto casa - lavoro di 17 km ha n° 2 semafori + strada a scorrimento libero
poca fila al semaforo ,strada libera velocità 60-80 Km/h e guida brillante.
Da notare che come auto sostitutiva avevo una 308 sw hdi Ho percorso circa 1500Km e non ha mai denunciato nessun problema di Fap di rigenerazione ecc, percorrendo il solito tragitto abituale casa – lavoro ecc,
Quindi di che stile e tragitto parliamo ;tragitti uguali auto simili (308 hdi ) comportamento diverso
una funziona perfettamente (auto sostitutiva) l’altra (la mia) continua a denunciare il solito problema di rigenerazione
il 19-10-2017 ritiro la mia auto
il 23-10-2017 Accensione spia fap e dopo due giorni Accensione anomalia motore e motore entrato in “Protezione”
non va oltre i 1600 giri/min
il 26-10-2017 mi chiama il Sig Viscardi Stefano proponendomi la possibilità di fare visionare al suo tecnico il tragitto abituale che percorro per andare a Cermenate (luogo di lavoro)
il mattino seguente mi incontro con il Sig.Patuzzo Simone che con il suo mezzo mi segue lungo tutto il percorso
Arrivati a Cermenate inserisce il pc per verificare i dati e mi ribadisce che il problema e’ che il tragitto non permette di preparare le condizioni ottimali affinché il motore porti a compimento una rigenerazione e facendomi vedere vari istogrammi mette in evidenza la scarsa propensione a rigenerare perché (secondo lui) il percorso e il mio stile di guida tendente a fare “scorrere il mezzo” poco si adatta alla rigenerazione
Prende la mia macchina la porta da Peugeot Milano Solita Rigenerazione Forzata + vari Km con il Pc inserito per vedere vari dati ecc
verso le 16 mi riporta il mezzo (con serbatoio ormai quasi in riserva) lo invito nel mio ufficio per fare quattro chiacchere.
Dopo avermi raccontato le solite cose (stile di guida , Km percorsi ecc.ecc.) ribadisce che secondo lui dai dati non riscontra nessuna anomalia.
E il percorso e il mio stile di guida che pur essendo brillante ma con propensione a fare “scorrere il mezzo”
mal si adatta al diesel Peugeot (N.B. é capitato accensione spia anomalia anche dopo essere uscito dal’ autostrada)
Con il massimo rispetto anche perché impressione di “brava persona” (in altre condizioni mi sarei comportato in maniere ben diversa) gli chiedo se nel libretto di uso e manutenzione esiste un paragrafo dove indica se i possessori di motore diesel devono percorrere solo determinati percorsi compresi i n°di giri da raggiungere prima di passare a marcia successiva tenendo presente che appena si insiste sul cruscotto compare lo (shift)
poi conosco alcune persone che usano questo motore non ultimo un venditore Peugeot che abita vicino a me e da anni fa 3,5 km quattro volte al giorno con tutte le condizioni di traffico spesso coda e non ha mai denunciato nulla del genere (si è solo messo a ridere) stesso discorso dell’altro venditore che abita a Saronno dove purtroppo mi aveva convinto all’acquisto. Non sto a dilungarmi oltre con altri esempi . gli ho anche proposto di mettere un led visibile all’interno cosi quando entra in modalità RIGENERAZIONE lo vedo e gli do un aiuto magari facendo un tragitto a marcia bassa con giri alti . Alla fine ci congediamo proponendomi di rivederci tra 100-200 km per scaricare altri dati ….
Da circa un mese ogni tanto in qualunque condizioni di guida si accende il SERVICE far riparare il motore ed entra in modalità protezione .E’ sufficiente spegnere e accendere che la spia service si spegne e il motore funziona correttamente . Ultimissima mi stanno proponendo l'acquisto di un nuovo modello 2018 (308 pure teack 130 cv ) certamente dovrei aggiungere circa 5000 € sto valutando cosa fare . voi cosa fareste?

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 899
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Anomalia fap accensione service

Messaggio da mancio200 »

Visto che la noia è sempre quella io chiederei, ma questa volta per vie legali, la sostituziobe del mezzo. Se lo stesso difetto si presenta per 3 volte consecutive senza risoluzione si può chiedere la sostituzione del mezzo per non conformita'. Non ricordo bene ma penso che però sia a tuo carico la messa in strada quindi quei 400€ circa. A questo punto farei cosi.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 287
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: Anomalia fap accensione service

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

consiglio qualora dovessi optare per la versione 130 cv benzina attenzione a non prendere quella con il fap.
Io ho il 1.2 130 cv 2014 senza fap proprio perchè faccio pochissimi km e posso dire che mi trovo bene e non consuma molto
comunque l'ultima versione di questo motore adotta il fap per eliminare i pm 10

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: Anomalia fap accensione service

Messaggio da denis308 »

lanzilliantonio2004 ha scritto:consiglio qualora dovessi optare per la versione 130 cv benzina attenzione a non prendere quella con il fap.
Io ho il 1.2 130 cv 2014 senza fap proprio perchè faccio pochissimi km e posso dire che mi trovo bene e non consuma molto
comunque l'ultima versione di questo motore adotta il fap per eliminare i pm 10
Macchina a benzina non esiste il fap perchè non produce particolato

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”