PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita liquido gruppo termostato motore 1.4 benzina EP6/8FS

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Pandino 73
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/02/2016, 19:09

Perdita liquido gruppo termostato motore 1.4 benzina EP6/8FS

Messaggio da Pandino 73 »

Salve a tutti, ho una 308 Sw 1.4 benzina del 2009 con 79000 km gasata da 5000 km,poche settimane fa ho notato che il livello del liquido di raffreddamento scendeva al
di sotto del minimo, dopo averlo rabboccato
per una settimana ho deciso di rabboccare e indagare , appurato che la perdita veniva dal gruppo termostato e che i manicotti erano intatti ho deciso di acquistare il pezzo(50 euro)
e sostituirlo con l'aiuto di un collega, (il mio meccanico era gia' chiuso per ferie e voleva 180 euro).
Al momento che avevamo il pezzo in mano ci siamo accorti che a trafilare liquido era solo l'oring di tenuta del sensore temperatura verde in alto bloccato da una spina.....
Prima di sostituire tutto il gruppo accertatevi che non trafili da questo oring!
Ma avendolo gia' completamente smontato lo abbiamo sostituito...operazione non troppo complicata che vi descrivo la Procedura:
Sollevare l'auto e togliere la vasca sotto di plastica( 8 viti con chiave da 10 mm) e poi riabbassare l'auto.
Mettete sotto una teglia bella larga per raccogliere il liquido, filtrandolo lo potete recuperare!
Il gruppo termostato si trova sul lato destro accanto al collettore aria nero di plastica , quindi smontando in ordine scatola risonanza davanti alla batteria,
collettore di plastica nero (fa mezzo giro e si sgancia,proteggere con carta)e batteria con relativo alloggiamento ci si fa spazio sufficiente.
Sopra il gruppo termostato ce' una plastica nera che contiene i cablaggi, anche essa va aperta e tolta, va a incastro nel gruppo termostato.
Aprire il tappo raffreddamento per sfiatare e poi Svuotare il liquido di raffreddamento scollegando tutti i manicotti che arrivano al gruppo (sono 4),
quello che "butta" di piu e' quello che va sotto al radiatore
Scollegate tutti gli spinotti che possono aiutarvi a fare spazio annotando dove erano con i vari colori.
Per smontare il gruppo ci sono 2 dadi con chiave da 8 mm (un po nascosti) e uno in alto con chiave da 10 mm, per fare meglio su quest'ultimo
e' necessario smontare anche il prigioniero bloccato sul motore,
una parte del gruppo termostato e' agganciata tramite una spina ad un collettore che gira dietro al motore, toglieno la spina con un cacciavite
e ruotando un po tutto il gruppo viene via.
Rimontando il pezzo lubrificate l'oring e la guarnizione con vaselina, la difficolta' sta nel rimettere la spina che blocca il gruppo al collettrore che gira dietro al
motore....li ci abbiamo perso piu di un'ora...munitevi di calamita perchè vi cadra' tante volte.... e se avete la possibilita' fatelo rimontare a qualcuno con i diti
piccoli.
Per verificare che la spina sia al suo posto spostate a destra e sinistra il gruppo, non si deve sfilare ne spostare!
Rimontate adesso il prigioniero in altro serrandolo e abboccate il dado con chiave da 10 mm, poi abboccate le due viti co chiave da 8 mm e serrate gradatamente in croce.
Rimontate i 4 manicotti e serrate le fascette ricordandovi che il gruppo e' di plastica....
Aprite i due spurghi dell'aria ( uno sul gruppo termostato e uno sui tubi riscaldamento interno) e rimettete il liquido di raffreddamento, quando uscira' solo acqua potete chiuderli.
Rimontate adesso tutti gli spinotti elettrici,togliete la carta dal collettore aria se l'avete protetto , rimontate la batteria con relativa scatola e accendete l'auto
al minimo col riscaldamento interno sul caldo.
Rabboccate il liquido non oltre il livello max , accellerate un po, controllate l'ago della temperatura e attendete che si accenda la ventola( circa 20 minuti).
Rimontate adesso la scatola nera che proteggeil cablaggio facendo attenzione ai fili.
Rimontate adesso il collettore (fa mezzo giro e si aggancia)poi il cassonetto di risonaza, poi alzate l'auto pulite la zona cambio e rimontate la teglia.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e d'aiuto ...se avete bisogno di chiarimenti scrivetemi per email: i.pando@alice.it
Buone ferie!!
Andrea

Pandino 73
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/02/2016, 19:09

Re: Perdita liquido gruppo termostato motore 1.4 benzina EP6/8FS

Messaggio da Pandino 73 »

Salve a tutti!!, non sono riuscito a caricare le foto dei ricambi, ho preso i link da ebay, i pezzi sono i seguenti:
Gruppo termostato:
http://www.ebay.it/itm/TERMOSTATO-PEUGE ... SwanRXhhY8" onclick="window.open(this.href);return false;
Oring di tenuta sensore :
http://www.ebay.it/itm/Peugeot-107-206- ... Swo0JWG4Dq" onclick="window.open(this.href);return false;
Sensore e oring tenuta:
http://www.ebay.it/itm/PEUGEOT-1007-206 ... SwFMZWtau1" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao!!
Andrea

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Grazie

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita liquido gruppo termostato motore 1.4 benzina EP6/8FS

Messaggio da Gian »

Ciao Pandino
Beh direi che hai fatto un'ottima guida
Complimenti :applause: :applause:
L'ideale era se postassi qualche foto durante l'esecuzione dei lavori così da rendere più chiare tutte le varie operazioni
Bravo !!!
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Marcopi
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/10/2018, 19:16

Re: Perdita liquido gruppo termostato motore 1.4 benzina EP6/8FS

Messaggio da Marcopi »

Scusate se rispolvero questo topic, non riesco a trovare informazioni su come raggiungere il radiatore del riscaldamento abitacolo.
Sono arrivato a togliere le plastiche e l'airbag sotto il volante, ho in parte sganciato la plastica laterale che dovrebbe nascondere il radiatore, ma c'è un fissaggio centrale che mi blocca.
Ho tolto anche tutta la parte centrale del cruscotto, radio compresa, sperando di riuscire a sganciarla da dentro, ma niente.
Sapete come posso procedere, o se c'è qualcosa in rete da consultare? Grazie.
308 1.6 vti 120cv anno 2008

Marcopi
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/10/2018, 19:16

Re: Perdita liquido gruppo termostato motore 1.4 benzina EP6/8FS

Messaggio da Marcopi »

Aggiornamento:
Il fissaggio che mi bloccava era una vite coperta dal tunnel centrale, quindi ho dovuto svitare il tunnel e farlo scorrere indietro.
Alla fine ho smontato il radiatore interno, lavato con acqua con poca pressione all'inizio, poi quando si è liberato ho dato a tubo pieno, è uscito un bel po' di calcare.
Ora vorrei fare un lavaggio a tutto l'impianto, perché ho il sospetto che anche il radiatore esterno sia intasato, al tatto rimane freddo.
308 1.6 vti 120cv anno 2008

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita liquido gruppo termostato motore 1.4 benzina EP6/8FS

Messaggio da Gian »

Marcopi ha scritto:Aggiornamento:
Il fissaggio che mi bloccava era una vite coperta dal tunnel centrale, quindi ho dovuto svitare il tunnel e farlo scorrere indietro.
Alla fine ho smontato il radiatore interno, lavato con acqua con poca pressione all'inizio, poi quando si è liberato ho dato a tubo pieno, è uscito un bel po' di calcare.
Ora vorrei fare un lavaggio a tutto l'impianto, perché ho il sospetto che anche il radiatore esterno sia intasato, al tatto rimane freddo.
Già che ci sei fai e posta numerose foto ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Marcopi
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/10/2018, 19:16

Re: Perdita liquido gruppo termostato motore 1.4 benzina EP6/8FS

Messaggio da Marcopi »

Prometto che le farò, ne ho fatta solo una, al malloppo di calcare :D ma ho praticamente ancora tutto smontato, in questi giorni le faccio.
Non so se magari proseguire in questo topic o aprirne uno dedicato, consigliatemi.
308 1.6 vti 120cv anno 2008

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Perdita liquido gruppo termostato motore 1.4 benzina EP6/8FS

Messaggio da FabrizioTN »

Complimenti per l'accurata spiegazione. Buoni chilometri.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”