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308 sw 2011 benzina: sostituzione olio cambio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

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FabrizioTN
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308 sw 2011 benzina: sostituzione olio cambio

Messaggio da FabrizioTN »

A 120mila km ho deciso di sostituire l'olio del cambio. Ad essere sincero non ho mai avuto un cambio con innesti decenti ed a sentire qui nel forum anche altri soci non hanno mai amato questo tipo di cambio, per motivi vari.
A dirla tutta, gli innesti del mio cambio sono "normali" (vale a dire cambi di marcia con innesti senza impuntamenti) ma solo nelle stagioni fredde: con il caldo sono dolori (parlo di temperature estive, nulla di più). Ed è sempre stata così fin dal suo primo giorno di vita: in estate, da fermo, prima devo inserire la seconda marcia e poi la prima. Altrimenti non c'è verso che entri la prima marcia a veicolo fermo.
Sabato scorso, 28 ottobre, mi sono fatto un giretto in quel di Torino (bellissima città): in autostrada, dopo circa 300 km e quindi motore ben caldo, mi sono trovato nel bel mezzo di un incidente: avanti piano, seconda marcia poi prima poi fermo poi avanti. E così per almeno un paio di chilometri. Ad un certo punto decido di mettere la marcia "in folle" tanto per non massacrare la frizione di più di quello che non è, e ..... non esce più la prima! Dopo un paio di tentativi decido di aspettare che la colonna si muova un attimo e riprovo: con macchina in leggero movimento la prima esce e posso mettere in folle. Questo scherzetto me lo ha fatto almeno quattro o cinque volte in un chilometro.
Ecco il perchè ho deciso di sostituire l'olio del cambio. Magari è solo quello. Spero.
L'unica cosa che ho notato, ma sottolineo che non credo c'entri con il cambio, è che quando sostituisco l'olio motore allora il cambio mi diventa fluido e gli innesti sono una meraviglia per un migliaio di chilometri. Ma non so perchè e dubito che l'olio motore c'entri con quello del cambio.
Vi tengo aggiornati.

PS ieri ho messo gli antineve: mi sono trovato pure le pastiglie (originali) da sostituire dei freni posteriori... cambierò anche quelle ma a 120mila ci possono stare...
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Dallas1984
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Messaggio da Dallas1984 »

Da quello che dici potrebbe anche essere un po' d' aria nella pompa frizione (se é idraulica)... oppure rinvio cambio da registrare (e non é facile... ma neanche impossibile).... olio cambio nuovo sicuramente darà benefici, ma se te lo ha fatto dal primo giorno forse é un problema fisico più che di lubrificazione. ... ciao

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FabrizioTN
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Re: 308 sw 2011 benzina: sostituzione olio cambio

Messaggio da FabrizioTN »

Domattina lo dico al mio meccanico. Grazie.
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ALEX308
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Re: 308 sw 2011 benzina: sostituzione olio cambio

Messaggio da ALEX308 »

Si si facci sapere Fabrizio.
Ti posso assicurare che il cambio a 6 marce non è meglio.
Mi spiego:quello scherzetto che ha fatto a te non mi è mai successo ma a me,che siano temperature torride o sotto zero,quando la tiro fuori dal garage a motore freddo,la retro al 99,999999% non entra!!
Devo mettere una marcia alta (3^ o 4^) e poi entra senza impuntamenti.
In inverno invece quando vado a fermarmi,anche a motore caldo,con l'olio un po piu vischioso,la 1^ nn entra....devo fare 2^ > 1^.
Rimango in ascolto.
Ciao caro :hide:
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Gian
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Re: 308 sw 2011 benzina: sostituzione olio cambio

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Quando non entra la prima provate a mettere retro e poi prima.
Forse basta regolare i tiranti del leveraggio del cambio prima si pensare a smontare la frizione e/o il cambio.
Se idraulica verificare il corretto livello nella vaschetta sua o se condivisa quella dei freni
Rimango sintonizzato
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Re: 308 sw 2011 benzina: sostituzione olio cambio

Messaggio da FabrizioTN »

Non so se la mia frizione è idraulica. Oggi sostituisco l'olio e poi vi dico. Altrimenti farò sistemare il cambio. Non ho scelta. Se cambiassi auto non ne troverei una così comoda. La tengo e la riparo. Peugeot forever. Sfiga permettendo..
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Re: 308 sw 2011 benzina: sostituzione olio cambio

Messaggio da bassplayer »

FabrizioTN ha scritto:Non so se la mia frizione è idraulica. Oggi sostituisco l'olio e poi vi dico. Altrimenti farò sistemare il cambio. Non ho scelta. Se cambiassi auto non ne troverei una così comoda. La tengo e la riparo. Peugeot forever. Sfiga permettendo..
Lo faceva anche la 407 di mio padre è ha cambiato l'olio del cambio. Per qualche mese il problema è sparito ma poi ha ceduto la frizione. Quindi magari è proprio li il problema. Forse col caldo non stacca bene e quindi fai fatica cambiare marcia.

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Re: 308 sw 2011 benzina: sostituzione olio cambio

Messaggio da FabrizioTN »

Eccomi qua, ora aggiorno.
Beh, con le pastiglie ero proprio "in fondo" ed il meccanico mi ha dovuto pure livellare un poco i due dischi perchè erano proprio ridotti male: mi ha detto che "se faccio il bravo" riesco a percorrere altri 50mila km.
Mi ha montato pastiglie marca OP.
L'olio del cambio: i due litri originali c'erano tutti ma l'olio risultava al tatto professionale del mio meccanico un pò troppo fluido. Mi ha inserito un olio tipo 75w80 TRANSELF TRJ (altri 2 litri).
In effetti ora è un altro cambio: non lo dico perchè è stato sostituito ma mi accorgo che gli innesti ora sono più morbidi nell'inserire le marce. Bene.
Spesa: tra pastiglie (53,07 euro), 2 lt di olio (35,58 euro), mano d'opera (65,88 euro) e smaltimento rifiuti (1,85 euro) ho pagato 156,38 euro. Ci può stare.
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Gian
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Re: 308 sw 2011 benzina: sostituzione olio cambio

Messaggio da Gian »

......a dimostrazione che la teoria della casa con la quale non prevedono la sostituzione dell'olio del cambio lascia il tempo che trova e nel caso in cui si volesse tenere l'auto per parecchi anni, a mio avviso è un'operazione assolutamente da effettuare.
;-)
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Gian
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Re: 308 sw 2011 benzina: sostituzione olio cambio

Messaggio da Gian »

Ciao Fabrizio
Certamente che tutto quel lavoro ci può stare.
A mio avviso tutte le case per dimostrare che le loro auto hanno costi di esercizio bassi hanno omesso alcune operazioni ritenute di non vitale importanza oltre ad allungare gli intervalli di manutenzione programmata.
Come dicevo più sopra coloro che avessero necessità e interesse a tenersi l'auto per parecchi anni suggerisco di vedere i soldi spesi in manutenzione come un'investimento per una lunga durata. ;-)
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Dallas1984
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Messaggio da Dallas1984 »

Come non quotare Gian
..

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Re: 308 sw 2011 benzina: sostituzione olio cambio

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao a tutti.
In effetti, concordo con il pensiero di Gian: ormai ho deciso di tenermi la 308, pardon Leonessa Giona, fino alla fine dei suoi giorni ed allora ho preso la decisione di tenerla bene. Vale a dire seguendo la manutenzione indicata da Peugeot e cercando di curarla al meglio. D'altronde in sei anni di vita e 120mila km ho avuto solo interventi di consumo e solo le 4 bobine a 19mila km non erano peventivate. Il resto sono freni, olio motore (sigh!), filtri, gomme, una carica clima. Ah sì, ho sostituito il compressore del clima. Ora ho sostituito anche la cinghia servizi e non ho altro, solo da godermela. E quando il motore benzina/gpl incomincerà a fare fatica nel portarmi in giro, le alternative sono due: o cambio il motore con circa 2mila euro + iva (cifra dell'agosto scorso) oppure cambio la macchina con una 508 (però la voglio sw, cambio automatico ed a benzina così ci rimetto un altro impianto gpl).
Quindi, come scrive Gian, oggi spendo i soldi manutentivi come indice futuro per un investimento di lunga durata.
E quelli spesi finora sono stati veramente pochi rispetto a certe cifre che leggo di altre marche: oddio, da Peugeot non ti regalano nulla ma in confronto i prezzi sono più competitivi.
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Re: 308 sw 2011 benzina: sostituzione olio cambio

Messaggio da FabrizioTN »

PS: il cambio per ora va benissimo..
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Re: 308 sw 2011 benzina: sostituzione olio cambio

Messaggio da Gian »

Ciao Fabrizio
Per restare in casa nostra basta che leggi di quelle nuove ...... :roll: :-#
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Re: 308 sw 2011 benzina: sostituzione olio cambio

Messaggio da FabrizioTN »

In effetti non mi sembra che la nuova 308 sia stata così ben progettata e costruita. La mia, come modello, mi sa che ha avuto meno problemi.
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