PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 1.6 hdi parcheggiata in salita non parte

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Jaxxxev
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/05/2017, 14:53

308 1.6 hdi parcheggiata in salita non parte

Messaggio da Jaxxxev »

Buongiorno a tutti ragazzi.

come da titolo, stamattina mi è successa sta cosa.
Ieri sera ho parcheggiato l'auto in fondo alla discesa del mio garage, discesa che ha una pendenza forte, circa il 10%.
Stamattina vado per accenderla, si accende, tempo 3 secondi e si spegne, e da lì più niente, ogni tentativo è vano, come se non arrivasse gasolio al motore.
Ho dovuto chiamare un trattore per farmela portare su in strada e metterla in piano, e, anche messa in piano, non va.
Premetto che su 365 giorni l'anno, il 90% delle volte è parcheggiata in alto alla discesa del garage, quasi in piano, e nel restante 10% dei casi in cui l'ho parcheggiata come ieri sera, questo problema non si è mai presentato.
nel serbatoio c'è un quarto circa di carburante.
Potrebbe essere che l'eccessiva pendenza, unita alla quantità di carburante nel serbatoio non consenta alla pompa di pescare e una volta rimessa in piano si sia formata aria nella pompa e quindi continua a non andare?
è una mia ipotesi, e nel caso sarebbe una cosa da poco, ma mi terrorizza qualsiasi altra ipotesi.

grazie!

Vich89
Peugeottista veterano
Messaggi: 254
Iscritto il: 07/08/2009, 10:03
Località: Lonigo (VI)

Re: 308 1.6 hdi parcheggiata in salita non parte

Messaggio da Vich89 »

Ciao Jaxxxev,

ti rispondo da profano, quindi nel caso aspetta conferma da qualche collega, mi viene il dubbio che non si sia svuotato il circuito del Gasolio, hai provato con la pompetta manuale a vedere se arriva gasolio?
La Vita E' Come Una Lavagna Dove La Fantasia Scrive e La Realtà Cancella

La Peggy: 206 1.4 8v XT del 2001 ancora pochi giorni e ci saluteremo
La Peggy: 207 1.4Hdi 8v Energie Sport del 2010 passata a mia mamma dopo 2 anni e 2 mesi con 34000km
La 308: Active 1.6 e-Hdi con cerchi da 17", sensori di parcheggio e antifurto Peugeot

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: 308 1.6 hdi parcheggiata in salita non parte

Messaggio da denis308 »

Sicuramente ha preso aria l impianto di alimentazione ricarica l impianto con pompetta e poi va a cambiare il filtro gasolio

Jaxxxev
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/05/2017, 14:53

308 1.6 hdi parcheggiata in salita non parte

Messaggio da Jaxxxev »

Ragazzi allora ho risolto proprio come mi avete detto, ho trovato la pompetta di reinnesco, e dopo 5 minuti di pompaggio, la piccola è partita.
Però adesso mi sorge il dubbio : è normale che un'auto parcheggiata una notte in salita la mattina non parta perché non arriva il carburante? A questo punto se sto con mezzo serbatoio e sto salendo in montagna rischio di rimanere a piedi? Non dovrebbe pescare sempre e comunque?
Ps. Il filtro del gasolio è stato cambiato 10 giorni fa

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: 308 1.6 hdi parcheggiata in salita non parte

Messaggio da denis308 »

Filtro gasolio difettoso prende aria

Jaxxxev
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/05/2017, 14:53

308 1.6 hdi parcheggiata in salita non parte

Messaggio da Jaxxxev »

A parte quello che mi è capitato stamattina, se il filtro gasolio prende aria quali sono gli altri sintomi /conseguenze?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: 308 1.6 hdi parcheggiata in salita non parte

Messaggio da denis308 »

devi sempre pompare per ricaricare il circuito

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 308 1.6 hdi parcheggiata in salita non parte

Messaggio da Gian »

Come già suggerito si tratta di un problema di aria e non pensare che ce ne sia chissà quanta.
Purtroppo il motore Diesel se arrivano bolle d'aria non parte.
Necessita controllo del filtro, tubazioni e raccordi.
Se nel frattempo vuoi limitare il disagio parcheggia sempre col pieno e in retromarcia cioè con il serbatoio rivolto nella parte parte più alta della strada.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 308 1.6 hdi parcheggiata in salita non parte

Messaggio da Gian »

Ciao
Novità ??
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”