PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore puleggia motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

VernIT
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/12/2017, 21:06

Rumore puleggia motore

Messaggio da VernIT »

Ciao ragazzi!
Recentemente sono stato dal meccanico (Peugeot 308 Hatchback 2008 1.6 HDi 90cv 66kW)..ho sostituito dopo 87mila km la cinghia servizi e, già in precedenza si era presentato una sorta di cigolio, che, a motore freddo c'è, ma a motore caldo, aumenta di qualche dB il proprio rumore.
Ho constato con il meccanico che il rumore proviene dalla puleggia principale del motore, quella che porta il moto di rotazione all'alternatore e compagnia..
Mi ha chiesto 160€ per la sostituzione, mi sembrano eccessivi, in quanto su qualche sito ho trovato pulegge al costo di 35€ circa.
Che faccio? Conoscete qualche buon meccanico di Treviso che possa (onestamente) cambiare il pezzo?
Grazie a tutti!
Se serve un video esplicativo proverò domani a farne uno:)
Il rumore non è così accentuato...però, sì, da fastidio!
Buona serata a tutti!!!

VernIT
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/12/2017, 21:06

Re: Rumore puleggia motore

Messaggio da VernIT »

Premetto che abbiamo constatato insieme quella cosa del rumore proveniente da quel pezzo perchè spruzzandoci un po' di "qualcosa", non so se un anti-scivolo, ha smesso per qualche secondo di farlo.
Lui dice sia quel piccolo strato di gomma che è attorno alla puleggia, antistrappo dovrebbe chiamarsi, contro vibrazioni e quant'altro...magari consumato....
La macchina è in mano mia da 2 anni circa...in 5 anni ha fatto solo 20mila km...era del nonno...
Da 2 anni è costantemente fuori, all'aperto, non abbiamo garage.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31933
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore puleggia motore

Messaggio da Gian »

Ciao
Quella non è una semplice puleggia come pensi ma una puleggia dotata di smorzatore di vibrazioni.
Lo smorzatore è interposto fra la parte attaccata all'albero motore e la puleggia vera e attraverso opportune asole, gli permette di ruotare leggermente sfruttando la deformazione della gomma.
Questa leggerissima rotazione gli permette di assorbire eventuali "strappi" torsionali dovuti per esempio all'inserimento dell'AC il quale rappresenta un carico non indifferente per il motore oltre che per la cinghia.
Non solo ma all'atto della messa in moto e dello spegnimento smorza in parte alcune vibrazioni.
Questo il motivo per il quale non si tratta di una semplice puleggia da pochi euro ma soprattutto il suo ruolo fondamentale per la durata della cinghia.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31933
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore puleggia motore

Messaggio da Gian »

Se vuoi dare un occhio su autoparti.it, mister auto ecc. ecc.
Rimango sintonizzato se vorrai tornare ad aggiornare ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”