PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

a motore freddo -> Difetto motore far riparare il veicolo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

HackerHouse
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/10/2017, 20:42

a motore freddo -> Difetto motore far riparare il veicolo

Messaggio da HackerHouse »

Ciao a tutti....

Come da titolo, a motore freddo, quando accendo la macchina ( Peugeot 308 1.6 e-hdi ) compare il Triangolo Giallo con il relativo avviso -> difetto motore: far riparare il veicolo ! Ho fatto 2 diagnosi in 2 officine differenti con purtroppo 2 responso differenti; per la prima è un difetto elettronico generico e per individuare il reale guasto dovrei lasciare l'auto almeno 4 giorni :scratch: per la seconda invece è un problema di gasolio sporco che ha rovinato gli iniettori!
La 308 è un euro 5 del 2011, la partenza del motore è istantanea e non c'è fumo dallo scarico anche a motore freddo e temperature al di sotto dei 0°C ! il triangolo giallo con il relativo avviso si presenta solo a motore freddo ( ogni mattina ) ma l'auto in ogni caso non va in recovery ! Il bello è che a motore caldo dopo averlo acceso e lasciato pochi minuti al minimo il trinagolo giallo scompare da solo e in ogni caso a motore in temperatura quindi dopo averci fatto qualche Km posso riavviare l'auto infinite volte ma nn ho nessun avviso di difetto motore !!!! :frown:

A qualcuno è capitata la stessa cosa? Cosa potrebbe essere ?

Grazie

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: a motore freddo -> Difetto motore far riparare il veicolo

Messaggio da denis308 »

Ma i codici guasti quali sono

HackerHouse
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/10/2017, 20:42

Re: a motore freddo -> Difetto motore far riparare il veicolo

Messaggio da HackerHouse »

denis308 ha scritto:Ma i codici guasti quali sono
Ciao, purtroppo non li conosco !

HackerHouse
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/10/2017, 20:42

Re: a motore freddo -> Difetto motore far riparare il veicolo

Messaggio da HackerHouse »

HO recuperato ODBII e i codici errore che escono sono i seguenti:

P0263
P0266
P0269
U3fff

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: a motore freddo -> Difetto motore far riparare il veicolo

Messaggio da Gian »

HackerHouse ha scritto:HO recuperato ODBII e i codici errore che escono sono i seguenti:

P0263
P0266
P0269
U3fff
Ciao
Anche un nostro cugino era afflitto
http://www.citroen-club.it/forum/viewto ... 32&t=13505" onclick="window.open(this.href);return false;

Confermo che nel tuo caso si tratta di errori agli iniettori del 1°2° e 3° cilindro che probabilmente per la centralina non gli risultano ben calibrato.
L'ultimo a memoria dovrebbe essere un errore elettrico concausa dei primi 3
Rimango sintonizzato per ulteriori sviluppi
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: a motore freddo -> Difetto motore far riparare il veicolo

Messaggio da denis308 »

Quei codici guasto non portano ad accensione spia motore cerca in altre centraline

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: a motore freddo -> Difetto motore far riparare il veicolo

Messaggio da denis308 »

Quei codici guasto non portano ad accensione spia motore cerca in altre centraline

HackerHouse
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/10/2017, 20:42

Re: a motore freddo -> Difetto motore far riparare il veicolo

Messaggio da HackerHouse »

Gian ha scritto:
HackerHouse ha scritto:HO recuperato ODBII e i codici errore che escono sono i seguenti:

P0263
P0266
P0269
U3fff
Ciao
Anche un nostro cugino era afflitto
http://www.citroen-club.it/forum/viewto ... 32&t=13505" onclick="window.open(this.href);return false;

Confermo che nel tuo caso si tratta di errori agli iniettori del 1°2° e 3° cilindro che probabilmente per la centralina non gli risultano ben calibrato.
L'ultimo a memoria dovrebbe essere un errore elettrico concausa dei primi 3
Rimango sintonizzato per ulteriori sviluppi
;-)

Ti ringrazio, cosa mi consigli di fare?

Premetto che l'auto l'ho acquistata usata 3 mesi fa... l'ho portata alla concessionaria dove l'ho presa, ma non ha riconosciuto il difetto !!!
dopo di che l'ho fatta vedere da un meccanico e da un elettrauto con 2 diagnosi completamente opposte e che nn mi hanno soddisfatto.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: a motore freddo -> Difetto motore far riparare il veicolo

Messaggio da Gian »

Ciao
La concessionaria DEVE darti la garanzia. Il disquisire potrebbe farlo un eventuale pieno di gasolio sporco e magari responsabile del problema. In questo caso come capirai la colpa non è della concessionaria bensì di colui che ti ha venduto il gasolio.
Insisti affinché ti venga riconosciuta la garanzia. Se non ottieni alcun intervento non esitare a dirgli che gli farai causa e interpellerai anche tutte le principali riviste del settore oltre alle associazioni dei consumatori.
Questa linea di difesa, solo e soltanto se sarai certo che il gasolio non sia stato il vero responsabile.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: a motore freddo -> Difetto motore far riparare il veicolo

Messaggio da Gian »

...rimango sintonizzato per ulteriori sviluppi
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: a motore freddo -> Difetto motore far riparare il veicolo

Messaggio da denis308 »

Io questi errori in centralina li ho da 100000 km ma spia motore mai accesa

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: a motore freddo -> Difetto motore far riparare il veicolo

Messaggio da denis308 »

Cancella i guasti e provala inserisci additivo pulizia iniezione

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: a motore freddo -> Difetto motore far riparare il veicolo

Messaggio da thewizard »

cancella, addittiva, tira su i giri (a caldo!) e poi rifai diagnosi

Fabio

HackerHouse
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/10/2017, 20:42

Re: a motore freddo -> Difetto motore far riparare il veicolo

Messaggio da HackerHouse »

Ciao a tutti.... :D
Vi aggiorno sulla situazione... dopo aver portato l'auto nelle 2 officine con 2 diagnosi completamente opposte.. ho deciso di aspettare che l'auta andasse in recovery mode ( cosa mai avvenuta ).
Ho fatto vari pieni con Supreme Diesel ed Eni green diesel .... ho anche messo gasolio + additivo ma non è cambiato assolutamente niente.
Ho percorso circa 30mila Km con il triangolo giallo e avviso difetto motore. :-$ :-w)
Adesso con la temperatura ambiente di circa 20°C NON compare più alcun errore e il triangolo giallo con il relativo avviso difetto motore è sparito ( come se nn ci fosse mai stato ) 8-[
Con una nota: collegado l'ODB alla centralina in ogni caso ho sempre i seguenti errori ->
P0263
P0266
P0269
U3fff
con l'unica differenza che non ho più l'avviso difetto motore.

A questo punto mi viene da pensare che l'errore che da l'auto tramite triangolo giallo e relativo avviso difetto motore non sia correlato a ciò che mi dice l'ODB.

Cosa ne pensate?

GRAZIE

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: a motore freddo -> Difetto motore far riparare il veicolo

Messaggio da denis308 »

Le altre centraline le hai scansionate

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”