PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 1.6HDI FAP 1ªserie: motore gira ma non si avvia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

AstrovicCar
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/03/2016, 12:22

308 1.6HDI FAP 1ªserie: motore gira ma non si avvia

Messaggio da AstrovicCar »

Ciao a tutti, stamattina la 308 mi ha lasciato a piedi :( L'ho avviata ed ho aspettato un minuto circa per farla scaldare un po', come faccio in genere, ma improvvisamente si è spenta senza che facessi nulla. Ho provato a riavviarla, il motore gira ma non si avvia.
La batteria è carica ed anche nuova, l'ho sostituita pochi mesi fa.
Negli ultimi mesi è capitato sporadicamente che mentre ero in marcia singhiozzava per 5-10 secondi. Pensavo fosse per via del FAP che si rigenerava, di fatto il problema scompariva e non si ripresentava più per settimane.
In genere il livello del carburante è a metà, non credo possa trattarsi di residui.
Ho ipotizzato possa dipendere dalla pompa del carburante.
Intanto ho chiamato un meccanico vicino casa che dopo aver fatto qualche prova, non è riuscito ancora a capire il problema. Più tardi dovrà tornare con la strumentazione per fare una diagnosi. Ha detto che potrebbe anche essere il sensore giri motore... boh.
Voi avete qualche ipotesi?

PS: la macchina ha circa 135.000Km, ultimo tagliando a 123.000Km con sostituzione filtri e olio.
Peugeot 308 Tecno 1.6 HDI 2008 con RT4

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: 308 1.6HDI FAP 1ªserie: motore gira ma non si avvia

Messaggio da denis308 »

Secondo me sensore giri o pescante gasolio sporco ma dovrebbe accendere spia motore

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: 308 1.6HDI FAP 1ªserie: motore gira ma non si avvia

Messaggio da denis308 »

O se hai cambiato anche filtro gasolio può essere difettoso

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: 308 1.6HDI FAP 1ªserie: motore gira ma non si avvia

Messaggio da ALE714 »

Stessa cosa capitata a un mio amico scorsa settimana, poco dopo il rifornimento aveva beccato acqua nel gasolio. Ricontrollare il filtro..
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

AstrovicCar
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/03/2016, 12:22

Re: 308 1.6HDI FAP 1ªserie: motore gira ma non si avvia

Messaggio da AstrovicCar »

Non si accende nessuna spia e nemmeno nessuna segnalazione guasti. Il mio è il modello tecno dotato di autoradio rt4 con relativo display estraibile, dal quale è possibile accedere all'elenco segnalazioni.
Da quando ho sostituito il filtro gasolio ho già percorso oltre 10000Km, immagino che se fosse stato difettoso mi avrebbe dato problemi già da prima. In ogni caso se il problema fosse questo immagino sia verificabile estraendolo.
Non escludo che possa trattasi di gasolio sporco... anche se è alcuni mesi che la macchina singhiozza, ma la cosa si ripete con poca frequenza, anche a distanza di diverse settimane. Una cosa che ho notato è che l'ultimo iniettore a destra è sporco, ma questo già da prima che iniziasse a singhiozzare. Il mio meccanico mi aveva detto che era una cosa diffusa in questo modello, e che non c'era da preoccuparsi :scratch:
Intanto ancora sto aspettando che facciano la diagnosi.
Peugeot 308 Tecno 1.6 HDI 2008 con RT4

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: 308 1.6HDI FAP 1ªserie: motore gira ma non si avvia

Messaggio da denis308 »

allora aspettiamo diagnosi

AstrovicCar
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/03/2016, 12:22

Re: 308 1.6HDI FAP 1ªserie: motore gira ma non si avvia

Messaggio da AstrovicCar »

A quanto pare il problema è il sensore pressione carburante. Ogni tanto in estate si accendeva la spia motore e segnalava sul display un'anomalia al sistema anti inquinamento. Ma visto che faccio molta strada in città, pensavo fosse il FAP che non si fosse rigenerato bene, così andavo in tangenziale per spingerla un po' di giri a marce più elevate, ed infatti poi si sistemava. A questo punto magari era proprio questo sensore a dare problemi.. speriamo.
Mi hanno detto che in genere il sensore lo vendono insieme al flauto, e tutto costa sui 180€. Ma forse riescono a rimediare il solo sensore per 95€. In giornata dovrebbero fare il lavoro, speriamo bene.
Peugeot 308 Tecno 1.6 HDI 2008 con RT4

AstrovicCar
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/03/2016, 12:22

Re: 308 1.6HDI FAP 1ªserie: motore gira ma non si avvia

Messaggio da AstrovicCar »

Tutto fatto, hanno sostituito il sensore pressione carburante (codice 9658227880 come questo: https://mondoautoricambi.it/Sensore_pre ... p15305.htp" onclick="window.open(this.href);return false;).
Purtroppo sono andato qui vicino casa dove c'è un'officina autorizzata Fiat, e mi è costato 210€!!! :mad:
- sensore: 95€
- 2,9 ore di manodopera: 115€
:cry: :cry: :cry:
Peugeot 308 Tecno 1.6 HDI 2008 con RT4

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 308 1.6HDI FAP 1ªserie: motore gira ma non si avvia

Messaggio da Gian »

AstrovicCar ha scritto:A quanto pare il problema è il sensore pressione carburante. Ogni tanto in estate si accendeva la spia motore e segnalava sul display un'anomalia al sistema anti inquinamento. Ma visto che faccio molta strada in città, pensavo fosse il FAP che non si fosse rigenerato bene, così andavo in tangenziale per spingerla un po' di giri a marce più elevate, ed infatti poi si sistemava. A questo punto magari era proprio questo sensore a dare problemi.. speriamo.
Mi hanno detto che in genere il sensore lo vendono insieme al flauto, e tutto costa sui 180€. Ma forse riescono a rimediare il solo sensore per 95€. In giornata dovrebbero fare il lavoro, speriamo bene.
Ciao
Bene che hai risolto purtroppo spendendo un po' di quattrini
Per tua informazione ti aggiungo che purtroppo Peugeot non ha istituito 2 diciture ben distinte di anomalie dove per esempio quella relativa l'antinquinamento nel caso si trattasse di un problema relativo all'impianto di scarico e l'altra per esempio ipotizzo "anomali impianto di alimentazione" contente tutti gli errori e i codici relativi il solo impianto di alimentazione.
In questo modo, una diagnosi sarebbe risultata più immediata e intuitiva perché se si tratta di antinquinamento sarebbe stato un problema relativo l'impianto di scarico, mentre se alimentazione sarebbe stato un problema relativo l'impianto di alimentazione.
Purtroppo hanno impiegato la sola anomalia antinquinamento per indicare un qualunque guasto sia che si verifichi all'impianto di alimentazione che quello allo scarico.
In questo modo, senza una diagnosi precisa con i relativi codici di errore, risulta quasi impossibile individuare a colpo sicuro l'elemento "fallato"
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

AstrovicCar
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/03/2016, 12:22

Re: 308 1.6HDI FAP 1ªserie: motore gira ma non si avvia

Messaggio da AstrovicCar »

Grazie per la dritta ;-) La mia era solo un'ipotesi, non è detto che si ripresenti il problema della segnalazione antinquinamento.
Negli ultimi mesi notavo spesso fumate bianche in accelerazione, ed ho anche avuto l'impressione che consumasse più carburante (anche se non ho verificato accuratamente). Spero dipendesse solo da quel sensore.
Il problema antinquinamento in genere si presenta in estate quando fa molto caldo, dunque non so fino a che punto dipenda da questo sensore... magari avrà contribuito. Al prossimo tagliando farò dare un'occhiata al FAP.
Peugeot 308 Tecno 1.6 HDI 2008 con RT4

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 308 1.6HDI FAP 1ªserie: motore gira ma non si avvia

Messaggio da Gian »

Ciao
Durante la rigenerazione il motore consuma sempre di più ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

AstrovicCar
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/03/2016, 12:22

Re: 308 1.6HDI FAP 1ªserie: motore gira ma non si avvia

Messaggio da AstrovicCar »

Si certo, io mi riferivo agli ultimi mesi, da quando ha iniziato a singhiozzare un po'
Peugeot 308 Tecno 1.6 HDI 2008 con RT4

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”