PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mi fischia la turbina... ora sono stanco....

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

outlaw
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/11/2015, 13:21
Località: Argenta (FE)

Mi fischia la turbina... ora sono stanco....

Messaggio da outlaw »

Salve a tutti, quest'anno è partito male ma sembra voglia finire peggio... dopo aver sborsato un pacco di soldi per rifare distribuzione, frizione e volano bimassa nuovi in Febbraio adesso ha cominciato a fischiare la turbina.... ho visitato un paio di meccanici ed il verdetto è stato univoco, nessuno sa dirmi quanto possa resistere ancora ma comunque si prospetta la sostituzione in tempi brevi.
Curiosando in giro ho appreso che il problema del deterioramento precoce della turbina è ormai noto ed affligge sistematicamente molti motori di casa PSA incluso il dv6 diesel 1.6 da 90 cv come il mio, insomma sono motori durevoli ed eccezionali ma delicati quanto la sacra sindone per cui facilmente soggetti a rotture.
La risoluzione del problema non è facile, comporta la sostituzione di una marea di pezzi del circuito di lubrificazione, le guarnizioni degli iniettori, la pulizia approfondita dell'intercooler e della coppa dell'olio e una serie di lavaggi dell'impianto, tutto questo solo per non rischiare di trovarsi con la turbina sbarellata nei 1000 km successivi.
Per rincarare la dose a causa di questo difetto congenito nessuno si assume la responsabilità di garantirti ne il lavoro ne la turbina.
La cosa che mi fa incazzare è che non essendo un "meccanico" ho sempre fatto il possibile per preservarla rispettato i tagliandi, controllato regolarmente i livelli e che ho sempre avuto moltissima cura e rispetto della mia 308 al punto che gli ho fatto volano, frizione e distribuzione nuovi 5 mesi fa (intervento costatomi più della metà del suo valore ufficiale) perché avevo intenzione di tenermela stretta per molti anni ancora.
Ignoro i motivi per cui possa essersi verificato il problema forse per puro caso, forse perché 10 anni sono tanti o forse perché in qualche occasione nemmeno troppo remota è finita sotto le amorevoli cure di qualche "filibustiere" che si definisce meccanico ( in un caso anche ufficiale Peugeot ! ) ma trovarsi con un turbo rotto a 100.000 km ed un preventivo di 1600 euro per sostituirlo senza alcuna garanzia sul risultato è semplicemente triste...
Non so se sia possibile qualche miracolo o se qualcuno tra voi abbia qualche prezioso consiglio da darmi per consentirmi di rimediare al problema e rivalutare le mie scelte ma questa è stata per me la goccia che ha fatto traboccare il vaso, una spesa del genere non è più sostenibile, per quanto ben tenuta e per quanto mi dispiaccia ammetterlo, la mia macchina non vale la lamiera di cui è composta nemmeno per chi la ha prodotta, tanto più che con l'incapacità e l'incompetenza dilagante nell'ambiente dei meccanici un motore delicato e sofisticato è come un pollo zoppo ad un raduno di volpi ed io di pagare il conto non ne ho più voglia quindi non vedo atra strada che liberarmene in favore di un altra auto probabilmente non Peugeot e nemmeno Europea.
Peugeot 308 Premium 4 porte, 1,6 hdi 90 cv del 2008, grigio alluminio, cambio manuale 5 marce, radio rd4 mp3 con comandi al volante, Bluetooth con usb originale montato da me, cassetto portaoggetti con bracciolo e cerchi in lega aftermarket Mak Veleno 15.

Peugeot 5008 Tecno, grigio Shark, 1,6 hdi 110 cv del 2010, cerchi in lega 16, cambio robotizzato, cruise control, limitatore di velocità, 7 posti, tetto panoramico, WIP Sound, WIP Bluethoot, comandi al volante, sensori di parcheggio posteriori, clima automatico bizona, pack retrovisori, portapacchi originale, deflettori anteriori originali abbandonati in garage...

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3620
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Mi fischia la turbina... ora sono stanco....

Messaggio da gatonegro »

beh che dire, non entro in merito ma quanti km ha la tua auto? io ho una 307 1.6 Hdi 90cv, la distribuzione l'ho fatta a 136000km anzichè 240000 per un cuscinetto rumoroso (ma era una campagna di richiamo che il vecchio proprietario non aveva fatto..), la frizione l'ho cambiata a 180000 (la frizione di per se era nuova ha ceduto il cuscinetto reggispinta), la turbina mi fischia tantissimo da quando aveva meno di 100000km ed ora ho passato i 220000km e 12 anni, quando deciderà di abbandonarmi amen la cambio, posso considerare che il suo lo ha fatto, le turbine son pezzi delicati.. Poi le sofferenze delle turbine dei 1.6 erano inizialmente dovuto un filtrino nella cannetta dell'olio che dovrebbe esser stato poi tolto (meglio un po' d'olio sporco che la mancanza)..
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

outlaw
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/11/2015, 13:21
Località: Argenta (FE)

Re: Mi fischia la turbina... ora sono stanco....

Messaggio da outlaw »

Ciao, ho 105.000 km e 10 anni di età, lo ho scritto sopra, in effetti sono stato un po' prolisso nel messaggio ma concedimi lo sfogo....
La frizione ed il volano li ho fatti poco prima di raggiungere i 100.000 per lo stesso motivo tuo, frizione nuova ma il dannato reggispinta ha ceduto ed in quell'occasione ho rifatto anche la distribuzione perché da direttiva va rifatta al massimo ogni 10 anni e la mia è un 2008.

A 220k sarei ben felice di provare a recuperarla e potrei come te dire con soddisfazione che ha fatto il suo lavoro, ma 105k, spendere altri 1600 euro con la garanzia che copre dal ponte al cancello dell'officina è un rischio che non sono propenso a correre...

Ad ogni modo sulla tua cosa hai fatto quando ha cominciato a fischiare, hai rimosso il suddetto filtrino dalla cannetta dell'olio oppure hai lasciato tutto comè nonostante il fischio?
So che la turbina non guarisce da sola e che il fischio è un sintomo abbastanza chiaro del suo malfunzionamento ma se avessi la possibilità come te di giraci ancora cavandomela con una spesa molto più contenuta, sopporterei ben volentieri il fischio che tutto sommato non è nemmeno tanto male come suono.
Peugeot 308 Premium 4 porte, 1,6 hdi 90 cv del 2008, grigio alluminio, cambio manuale 5 marce, radio rd4 mp3 con comandi al volante, Bluetooth con usb originale montato da me, cassetto portaoggetti con bracciolo e cerchi in lega aftermarket Mak Veleno 15.

Peugeot 5008 Tecno, grigio Shark, 1,6 hdi 110 cv del 2010, cerchi in lega 16, cambio robotizzato, cruise control, limitatore di velocità, 7 posti, tetto panoramico, WIP Sound, WIP Bluethoot, comandi al volante, sensori di parcheggio posteriori, clima automatico bizona, pack retrovisori, portapacchi originale, deflettori anteriori originali abbandonati in garage...

outlaw
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/11/2015, 13:21
Località: Argenta (FE)

Re: Mi fischia la turbina... ora sono stanco....

Messaggio da outlaw »

Aggiornamento della situazione, ho portato la macchina presso la concessionaria/officina il meccanico è stato molto disponibile, prima abbiamo provato la macchina insieme e mi ha detto che ne sente di molto più rumorose della mia che continuano a girare indisturbate, poi ha controllato i livello olio ed ha dato un occhiata alla girante della turbina dal tubo dell'aspirazione.
Mi ha fatto notare che ho 2 alette danneggiate che causano il fischio aereodinamico, è probabile che un qualche corpo estraneo sia sfuggito al filtro o più ancora, dato che qualche mese fà ho trovato la guarnizione rossa del tubo di aspirazione tagliata a causa della sua giovane età, che qualche pezzetto di plastica sia stato aspirato ed abbia rovinato le alette.
Secondo lui non è un problema particolarmente rilevante, l'unica raccomandazione è stata di continuare a fare i cambi d'olio regolarmente e per il resto non ci sono problemi, controllando il gioco della girante mi ha confermato che "la turbina è a metà della sua vita" quindi dimostra i suoi 100.000 km ma può continuare a girare tranquillamente... a sto punto io continuo a girarci e poi si vedrà.
Peugeot 308 Premium 4 porte, 1,6 hdi 90 cv del 2008, grigio alluminio, cambio manuale 5 marce, radio rd4 mp3 con comandi al volante, Bluetooth con usb originale montato da me, cassetto portaoggetti con bracciolo e cerchi in lega aftermarket Mak Veleno 15.

Peugeot 5008 Tecno, grigio Shark, 1,6 hdi 110 cv del 2010, cerchi in lega 16, cambio robotizzato, cruise control, limitatore di velocità, 7 posti, tetto panoramico, WIP Sound, WIP Bluethoot, comandi al volante, sensori di parcheggio posteriori, clima automatico bizona, pack retrovisori, portapacchi originale, deflettori anteriori originali abbandonati in garage...

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3620
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Mi fischia la turbina... ora sono stanco....

Messaggio da gatonegro »

ti auguro vivamente che regga molto più di 100000! :) :) :)
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

alexdb
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 13/01/2012, 15:34
Località: L'Aquila

Re: Mi fischia la turbina... ora sono stanco....

Messaggio da alexdb »

La mia turbina fischia da quando aveva 80000km, adesso sono a 190000 e nessun problema (almeno alla turbina).

Off topic: Visto che la mia frizione ha cominciato a slittare, quanto hai speso per frizione e distribuzione?

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3620
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Mi fischia la turbina... ora sono stanco....

Messaggio da gatonegro »

guarda non so dirti di preciso perchè il kit distribuzione non l'ho pagato in quanto sotto richiamo, mentre la frizione me l'ha fatta un amico, i prezzi comunque variano tantissimo in base alla qualità ed al lavoro..
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3620
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Mi fischia la turbina... ora sono stanco....

Messaggio da gatonegro »

poi è passato un sacco di tempo :razz: :razz: :razz: :razz:
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Oibò
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 07/12/2010, 20:15

Re: Mi fischia la turbina... ora sono stanco....

Messaggio da Oibò »

alexdb ha scritto:La mia turbina fischia da quando aveva 80000km, adesso sono a 190000 e nessun problema (almeno alla turbina).

Off topic: Visto che la mia frizione ha cominciato a slittare, quanto hai speso per frizione e distribuzione?
Per quanto riguarda la distribuzione, posso aiutarti io, fatta 2 mesi a 92000km fa sulla mia 308 1.6HDi 110cv del 2010 (faccio molta città e l'officina mi aveva consigliato di farla, anche x via di una perdita d'olio dalla distribuzione stessa; d'altronde anche il libretto stesso annuncia 10 anni, che diventano 8 in caso di utilizzo "intenso"): spesa totale da officina peugeot 640€ (prezzo già scontato), ma hanno dovuto smontare anche la pompa dell'olio x sostituire una guarnizione che provocava la perdita, altrimenti andavamo sui 500€ circa.
PEUGEOT 308 SPORTIUM 1.6HDi 16V 110CV FAP (NERO PERLA)
--------------
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione... (Albert Einstein)

alexdb
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 13/01/2012, 15:34
Località: L'Aquila

Re: Mi fischia la turbina... ora sono stanco....

Messaggio da alexdb »

Oibò ha scritto: Per quanto riguarda la distribuzione, posso aiutarti io, fatta 2 mesi a 92000km fa sulla mia 308 1.6HDi 110cv del 2010 (faccio molta città e l'officina mi aveva consigliato di farla, anche x via di una perdita d'olio dalla distribuzione stessa; d'altronde anche il libretto stesso annuncia 10 anni, che diventano 8 in caso di utilizzo "intenso"): spesa totale da officina peugeot 640€ (prezzo già scontato), ma hanno dovuto smontare anche la pompa dell'olio x sostituire una guarnizione che provocava la perdita, altrimenti andavamo sui 500€ circa.

Grazieee. Meno di quello che credevo :)

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”